Sapevi che con TikTok possiamo creare video con le foto dalla gallery del telefono per poi aggiungere effetti? Questo è proprio quello che ti spiegheremo oggi.
TikTok è un nuovo social network di video che ha recentemente raggiunto miliardi di download in tutto il mondo. Molto influente nella popolazione giovanile, ha molte sue funzioni per modificare i video che vengono caricati sulla piattaforma, aggiungere filtri, effetti e, ovviamente, contenuti musicali.
Ma quello che molti utenti non sanno è che non solo i video possono essere caricati su TikTok, ma anche i contenuti audiovisivi creati dalle foto che si trovano nella galleria del telefono cellulare.
Inoltre, nonostante l’applicazione consenta solo un massimo di 35 foto per video, c’è un trucco che ti permette di superare questo limite.
Ovviamente a quei contenuti realizzati tramite fotografie si possono aggiungere anche effetti vocali, effetti video, effetti musicali, musica di sottofondo, filtri, adesivi e molto altro ancora. Se questo ti ha interessato e vuoi creare un video originale con le foto, ecco come farlo.
Come creare video tiktok con foto
Oltre a video di ballo o creazioni originali su TikTok, puoi realizzare un video TikTok con le foto che hai nella galleria del tuo cellulare.
Puoi selezionare un totale di 35 foto dalla tua galleria per creare un TikTok con foto. Inoltre, puoi mixare foto e video nel tuo progetto. Per fare ciò, dovrai seguire alcuni passaggi molto semplici:
- Apri la tua applicazione Tiktok sul telefono cellulare
- Fare clic sul “+” in basso, proprio al centro
- Vedrai lo schermo della fotocamera per registrare nell’applicazione
- Nell’angolo in basso a destra, fai clic sul piccolo pulsante “Carica”
- TikTok aprirà la cartella «galleria», dove sono archiviate foto e video. Devi selezionare le foto (massimo 35 foto) che desideri includere nel video.
- Automaticamente TikTok creerà un video con diapositive a cui puoi aggiungere tutti i tipi di contenuti extra come effetti, musica di sottofondo, adesivi, filtri e altro.
- Puoi scegliere il formato delle transizioni: orizzontale o verticale
- Una volta ottenuto, fare clic su “Avanti” per continuare
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, andrai alla schermata Pubblica. Puoi scegliere la copertina che vuoi che abbia il video quando lo carichi. Puoi anche aggiungere tutti i tipi di hashtag o etichette e menzioni che desideri.
Una volta che hai seguito tutti i passaggi, puoi pubblicare il video sul tuo profilo come fai di solito. Puoi anche contrassegnare il pulsante “Salva su dispositivo” se vuoi che sia memorizzato nella galleria del tuo cellulare per usarlo in altre applicazioni, per inviarlo tramite WhatsApp a qualcuno o semplicemente salvarlo per quando ne avrai bisogno.
Come creare un video tiktok con più di 35 foto
Sebbene TikTok possa realizzare video con diapositive in modo nativo, questa funzione ti consente di scegliere solo un massimo di 35 foto. Nel caso si volesse utilizzare di più, è necessario disporre di applicazioni di terze parti.
Alcune opzioni possono essere LightMV o BeeCut, entrambe disponibili per cellulari iOS e Android. Si tratta solo di creare il video con uno qualsiasi di queste app e salvarlo sul tuo cellulare e quindi caricarlo su TikTok come qualsiasi altro contenuto.
LightMV : è un sistema online che ti permette di creare video con diapositive. È compatibile con Windows e Mac, ma può anche essere scaricato su applicazioni mobili iOS e Android. Le creazioni possono essere condivise non solo su TikTok, ma anche su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Il suo utilizzo è intuitivo quindi non è necessario essere un designer esperto nella creazione di questo tipo di contenuti. Consente di aggiungere effetti, testi ed elementi extra alle foto per creare il video.
BeeCut : ha una serie di strumenti che permettono all’utente di creare video proprio come vuole su TikTok. Ha funzioni di progettazione, aggiungi effetti, blocca le immagini, ruotale, accelera la riproduzione, tra gli altri. Ha un inventario nel suo sistema di modelli e foto extra da includere, e ti consente di selezionare le foto dalla galleria. È compatibile con iOS e Android.
Nel caso in cui desideri seguire questo metodo, dovrai semplicemente creare il tuo video con queste applicazioni specializzate o altre come VivaVideo o Quik. Quando lo avrai creato e salvato nella galleria del tuo telefono, segui questi passaggi:
- Apri TikTok sul tuo telefono cellulare
- Vai al “+” per creare un nuovo video
- Fare clic sul pulsante “Carica” nell’angolo inferiore destro
- Si aprirà la galleria del telefono, con tutte le foto e i video
- Scegli il video che hai appena creato con le diapositive
- Taglialo nel caso tu voglia farlo più corto
- Puoi scegliere la velocità di riproduzione (0,5x, 1x, 2x)
- Clicca su “Avanti” quando sei pronto
- Dovrai attendere alcuni secondi per essere completamente elaborato
- Aggiungi i suoni disponibili su TikTok
- Scegli gli effetti dell’applicazione e applicali a tuo piacimento
- Aggiungi testo, adesivi…
- Fare clic su “Avanti”
- Scegli il titolo, gli hashtag o le menzioni
- Pubblicalo come fai di solito
Come hai visto, se sei già abituato a pubblicare video su TikTok, questo processo per creare video con foto è estremamente semplice. Ora non ti resta che liberare la tua immaginazione per creare video degni di un artista della creatività. Se hai domande in merito, non esitare a lasciarci un commento e cercheremo di risolverlo il prima possibile.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.