In questa mini recensione di On Mars andremo a vedere una panoramica sulle regole, sui componenti e le meccaniche per avere un’idea su come si gioca a questo bellissimo gioco da tavolo di Vital Lacerda.
È il 2037 ei primi coloni sono appena arrivati su Marte! Il campo base è già stabilito e, d’ora in poi e per i prossimi cinquant’anni, un gruppo di coraggiosi astronauti di società private di esplorazione spaziale fonderà una colonia principale gestita da un’organizzazione terrestre, l’ODEM (Organizzazione per lo sviluppo e Esplorazione di Marte).
In qualità di capo astronauta di una delle compagnie di esplorazione, sarai un pioniere nello sviluppo della colonia più grande e avanzata su Marte, cercando di raggiungere gli obiettivi dell’ODEM, così come gli scopi nascosti della tua compagnia. Gestendo il trasporto e l’insediamento dei coloni dalla terra, sarai in grado di esplorare, costruire, sfruttare miniere, installare reti energetiche e migliorare edifici.
Condurrai la costruzione e la creazione di aziende agricole in serra, impianti di depurazione dell’acqua, fabbriche di O2, generatori elettrici e miniere. L’obiettivo dei cittadini di questo nuovo pianeta è imparare a valorizzare l’acqua, l’aria e le cose di cui abbiamo bisogno per vivere, al di sopra del denaro; e, alla fine, diventare una colonia autosufficiente, indipendente dalle organizzazioni terrestri. Oserai prendere parte alla prossima grande conquista dell’umanità?
Così viene presentato On Mars, realizzato da Vital Lacerda (Lisbona, Escape Plan, Vinhos). Il gioco è stato pubblicato nel 2019 da Eagle-Gryphon Games dopo una fortunata campagna di finanziamento tramite KickStarter. Le illustrazioni sono gestite da Ian O’Toole (Irish Gauge, The Gallerist, Age of Steam).
On Mars permette partite da 1 a 4 giocatori, con un’età minima consigliata di 14 anni e una durata approssimativa compresa tra 90 e 150 minuti. Il prezzo al pubblico è di cira 130 €.
Componenti presenti all’interno della scatola del gioco On Mars
- 1 tabellone di gioco
- 4 Plance Giocatore (cartone)
- 4 segnalini giocatore (1 di ogni colore) (legno)
- 4 Segnalini Punti Vittoria (1 di ogni colore) (in legno)
- 16 robot (4 di ogni colore) (in legno)
- 32 segnalini edificio avanzati (8 di ogni colore) (legno)
- 48 coloni (12 di ogni colore) (di legno)
- 4 Astromobil (1 di ogni colore) (legno)
- 20 navi (5 di ogni colore) (in legno)
- 20 cubi progresso (5 di ogni colore) (legno)
- 6 scienziati (in legno)
- Indicatore di livello della colonia (legno)
- 5 tessere da costruzione iniziali (cartone)
- 30 tessere da costruzione (cartone)
- 20 tessere rifugio (5 di ogni colore) (cartone)
- 100 gettoni risorsa (cartone)
- 30 cristalli (plastica)
- 8 gettoni investigazione (cartone)
- 19 gettoni scoperta (cartone)
- 16 gettoni tecnologici (cartone)
- 4 gettoni tecnologia Shelter (cartone)
- 3 cubi missione (in legno)
- 3 segnalini missione (in legno)
- 8 gettoni premio LSS (cartone)
- 6 Tessere Primi Coloni (cartone)
- Consiglio degli scienziati della terra e dei contratti (cartone)
- 36 carte grandi (63,5 × 88 mm.):
- 24 carte di progettazione
- 12 carte Primi coloni
- 30 carte quadrate (63,5 × 63,5 mm.):
- 6 carte scienziato
- 24 Lettere di contratto fondiario
- 43 carte piccole (45 × 68 mm.):
- 16 carte obiettivo privato
- 6 Carte Obiettivo Privato Tecnologia
- 9 carte missione
- 12 carte solitario
- 4 aiuti ai giocatori
- Regolamento
- Manuale di riferimento
Il tabellone di gioco
Nella sezione centrale del tabellone, divisa da esagoni, abbiamo il territorio del pianeta su cui stiamo costruendo la colonia. In questa sezione costruiremo edifici con l’aiuto dei nostri robot, li miglioreremo, esploreremo con i nostri Rover (veicoli di sfruttamento) e raccoglieremo materiali.
La meccanica
La meccanica principale di ON MARS è il posizionamento dei lavoratori; ma con una svolta diversa. Non raccoglieremo i nostri lavoratori alla fine di ogni turno, dovranno essere soddisfatti determinati requisiti per recuperarli.
In On Mars ogni giocatore competerà per essere quello che contribuirà di più alla colonizzazione di Marte. Un gioco con un meccanismo di selezione delle azioni, diviso in due aree e che, a seconda di quale è la nostra pedina, possono essere eseguite l’una o l’altra.
Attraverso queste azioni otterremo tecnologie (necessarie per abilitare / potenziare azioni), miglioreremo queste tecnologie (per aumentarne il livello), otterremo risorse (necessarie per eseguire praticamente tutte le azioni), otterremo progetti per creare strutture migliorate (con il pericolo di perdere punti se non lo otteniamo prima che il gioco finisca), creeremo strutture sul pianeta (saremo ricompensati se queste strutture soddisfano l’attuale richiesta di aumentare il livello della colonia), costruiremo navette per aumentare la nostra squadra e schiereremo i nostri robot da costruzione e l’hovercraft per raccogliere oggetti sulla superficie di Marte.
Il gioco termina quando 3 missioni sono state completate, portando a una fase di valutazione finale. Queste missioni vengono rivelate all’inizio del gioco, anche se aumentare il livello della colonia conta anche come missione generale.
In On Mars, i giocatori potranno decidere quali obiettivi ODEM faranno parte del gioco, come saranno distribuiti i nuovi coloni di terra tra le varie colonie e quali strumenti e costruzioni la Terra dovrà autorizzare e fornire.
I giocatori, a turno, eseguiranno azioni e alla fine di ogni fase verranno modificati i parametri delle colonie. Dovrai tenere conto dei costi energetici degli edifici e fornire ai tuoi coloni acqua, cibo e riparo in modo che la popolazione cresca e tu possa trasformare la tua colonia nel più grande insediamento del nuovo mondo.
Mai Dire Meeple è un autore appassionato di giochi da tavolo, che offre recensioni dettagliate, classifiche aggiornate, regolamenti da scaricare, notizie fresche e tanto altro ancora. È la risorsa perfetta per scoprire il tuo prossimo gioco da tavolo preferito.