Se vuoi ottenere il massimo da Google su Android, ci sono alcuni trucchi che ti consentono di utilizzare il motore di ricerca in un modo migliore.
Ogni giorno su Google vengono eseguite oltre 3.500 milioni di ricerche , qualcosa come una ogni 0,19 secondi.
Google rappresenta circa il 91% delle ricerche su Internet in tutto il mondo. Dopo due decenni di vita, il suo valore di mercato supera i 141 miliardi di dollari.
Quello che originariamente era un motore di ricerca, oggi è un intero ecosistema digitale in cui si trovano YouTube, Android, Gmail, Chrome, tra gli altri.
Google continua ad aggiornare e migliorare le funzioni del suo motore di ricerca, rendendolo sempre più utile e versatile. Questo costante aggiornamento consente di aggiungere nuove funzioni a ogni nuovo aggiornamento.
Ecco perché la nostra intenzione è quella di elencare alcuni dei trucchi più utili e interessanti per il motore di ricerca di Google nella sua versione per telefoni android, che puoi usare come scorciatoie per risparmiare tempo quando utilizzi alcune delle sue funzioni o semplicemente per sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità.
Trucchi che puoi utilizzare nel motore di ricerca di Google su un telefono Android
Google è ancora il motore di ricerca per antonomasia su Android. Migliora continuamente, incorporando nuove funzioni che gli consentono di aiutarti e semplificare i vari processi che giornalmente esegui con il tuo telefono.
Purtroppo non tutti conoscono queste nuove funzioni e per questo non sfruttiamo appieno le potenzialità di Google. Per questo, ti sveliamo alcuni trucchi per sfruttarlo al meglio sul vostro telefono.
Ci sono trucchi di ogni tipo, che dipendono dall’uso che fai di questo motore di ricerca sul tuo telefono Android.
Crea promemoria o allarmi dalla barra di ricerca
Puoi utilizzare il motore di ricerca per cose diverse dalla ricerca di informazioni. Se, tramite la barra di ricerca o l’app del motore di ricerca, inserisci i termini “crea un promemoria” o “imposta un allarme” , verrà visualizzato lo strumento di promemoria o allarme in modo da poterlo pianificare nel momento desiderato.
Come molte altre app di Google, il motore di ricerca include un modo per passare rapidamente da un account all’altro. Per fare ciò, è sufficiente scorrere verso il basso dall’immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Prova le funzioni sperimentali
Se usi la versione beta dell’app Google, sarai in grado di accedere al menu delle opzioni sperimentali che l’applicazione include, da cui puoi attivare opzioni che non sono ancora disponibili per tutti.
Per accedere a queste funzioni, è sufficiente toccare il pulsante “Altro” nella parte inferiore destra dello schermo nell’app del motore di ricerca, quindi accedere alla sezione ” Labs “. Tutte le opzioni sperimentali disponibili per l’attivazione appariranno lì.
Ti aiuta con la dieta
Se vuoi contare il numero di calorie negli alimenti che mangi, puoi porre la domanda al motore di ricerca. Puoi chiedergli “quante calorie ha una babana?” . Troverai una stima basata sulla quantità di cibo e in alcuni casi prodotti di marchi specifici.
Google ti ricorda le cose
Se sei uno di quelli che dimenticano le cose, l’assistente di Google può aiutarti. Basta premere il microfono sul motore di ricerca del tuo cellulare e menzionare “Google, ricordami …” seguito dall’appuntamento o dall’impegno che hai. Lo strumento ti chiederà quando e a che ora desideri il promemoria.
Cambia lo stile della barra di ricerca
Da qualche tempo Google è stato in grado di personalizzare lo stile della barra di ricerca per modificarne la forma, il colore o persino il formato del logo di Google. Per modificarne l’aspetto, è necessario accedere al menu delle impostazioni del browser e toccare “personalizza widget”.
Calcolatrice, livella a bolla d’aria e altri strumenti
Il motore di ricerca di Google è anche un coltellino svizzero pieno di strumenti interessanti. Da una livella a bolla, a una calcolatrice , un convertitore di valuta, un generatore di grafici, una calcolatrice di mance, un timer o un’app meteo, il tutto integrato nel motore di ricerca. Basta inserire il termine di ricerca corrispondente per accedere a ciascuna delle utility.
Controlla i tuoi ultimi acquisti e ordini
Un trucco del motore di ricerca di Google per cellulari che non tutti conoscono è la possibilità di visualizzare i tuoi ultimi acquisti effettuati con una semplice ricerca.
Prova a cercare “dov’è il mio ordine” e un elenco dei tuoi ultimi acquisti e ordini verrà visualizzato nella parte superiore della finestra dei risultati della ricerca.
Questi dati sono privati e si basano sulle email degli store che raggiungono la posta in arrivo di Gmail dell’account Google associato al telefono.
Apri le app o cerca i contatti dalla barra di ricerca
Se hai la barra del motore di ricerca nella schermata iniziale del tuo cellulare Android, puoi sbarazzarti delle icone dell’applicazione e goderti un desktop molto più pulito. E dalla barra stessa puoi aprire tutte le applicazioni installate sul tuo cellulare semplicemente digitandone il nome. Inoltre, puoi anche cercare i contatti memorizzati sul cellulare.
Questi sono alcuni dei trucchi più utili che esistono per l’app di ricerca di Google sui cellulari Android.
Come il resto delle app dell’azienda, il motore di ricerca riceve aggiornamenti frequenti, che introducono ancora più funzioni. Pertanto, è probabile che nel tempo vengano visualizzati nuovi trucchi su Google che aggiungeremo in questo articolo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.