Google lancia Youtube Music e sfida Spotify e Apple nella musica in streaming
Youtube sfida Spotify e Apple nella musica in streaming. La compagnia ha lanciato la App YouTube Music: una tv che trasmette video musicali a rotazione di artisti noti, indipendenti e le cover dei fan che da sempre caratterizzano la piattaforma.
Possiamo anche trovare concerti live, tracce per il karaoke, lezioni su come suonare determinati brani. YouTube Music abbraccia la musica in senso stretto e in senso lato, sfruttando naturalmente l’incredibile mole di video presenti sul servizio in streaming.
YouTube Music è adesso disponibile pubblicamente su App Store e Google Play. Gli utenti iOS e Android possono quindi sfruttare il servizio di videostreaming anche per la riproduzione musicale, anche se al momento solo in alcuni stati del mondo. Il concetto di base è semplice: ascoltare la musica presente su YouTube.
Gli abbonati a YouTube Red, il servizio per lo streaming di video e musica senza pubblicità lanciato un mese fa, godranno di funzionalità aggiuntive.
L’applicazione YouTube Music si presenta divisa in sezioni, dai successi del momento alle playlist basate sul gusto degli utenti, con stazioni personalizzate in base a genere o artista.
Chi è abbonato a Red, il servizio da 9,99 dollari al mese per video e musica liberi da spot, potrà ascoltare la musica anche offline, passare dalla riproduzione di video a quella di solo audio, e proseguire l’ascolto mentre usa altre app o con lo schermo del telefono spento.
YouTube sfida i rivali dello streaming musicale. Spotify, che conta 20 milioni di abbonati, ma anche Apple Music, che ha debuttato a giugno e ad ottobre ha annunciato 6,5 milioni di utenti paganti. Proprio Apple ha appena comunicato la chiusura, il 30 novembre, di Beats Music, il servizio musicale di Beats che la Mela ha comprato l’anno scorso per 3 miliardi di dollari e che è confluito in Apple Music.