In questo tutorial vedrai come fare a identificare e conoscere i caratteri usati nel testo di un documento PDF passo dopo passo.
Nella nostra vita quotidiana, sia nel campo del lavoro che a casa, utilizziamo, inviamo e riceviamo un gran numero di documenti che contengono le informazioni di cui abbiamo bisogno in un determinato momento.
Uno dei formati più utilizzati dagli utenti è il formato PDF, che corrisponde all’acronimo Portable Document Format.
Questo tipo di formato è molto popolare perché questo tipo di file, sebbene a prima vista assomiglino a qualsiasi altro tipo di documento, possono contenere pulsanti e collegamenti che ci portano a pagine, moduli, audio e video.
Il PDF è stato creato più di 20 anni fa da Adobe Systems e con il passare del tempo si è evoluto e adattato alle esigenze degli utenti.
Probabilmente, quando cerchi o ricevi un file PDF, sei interessato a conoscere i caratteri o i font utilizzati in esso, ed è per questo che oggi spiegheremo passo dopo passo come trovarli in un modo molto semplice. Per fare questo questo dovrai seguire una serie di passaggi:
Passaggio 1
Sarà necessario avere Adobe Reader installato sul PC, che puoi scaricare gratuitamente al seguente link:
Segui i passaggi della procedura guidata, scarica e installa Adobe Reader sul tuo computer.
Passaggio 2
Apri un documento PDF del tuo computer facendo clic sulla sua icona. Una volta dentro clicca su “File” e nella finestra espansa clicca su “Proprietà“
Si aprirà una nuova finestra, nella quale in alto vedrai diverse schede. Clicca su “Font”
In questa scheda puoi vedere tutte i caratteri utilizzati nel documento in modo ordinato.
Da ora in poi vedere i font utilizzati in qualsiasi documento PDF di cui hai bisogno sarà molto semplice seguendo queste linee guida.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.