Se stai cercando i migliori programmi gratis per migliorare la qualità delle Foto oppure programmi per rendere più belle le foto come software per il fotoritocco e il fotomontaggio, sei nel posto giusto.
Un’altra categoria di programmi molto utili è quella dei foto editor, ossia dei programmi per migliorare e ritoccare le fotografie in modo da renderle più belle o più artistiche.
Si possono sicuramente migliorare le foto con il famosissimo e professionale programma Photoshop, che però non è affatto gratis ed è anche non facile per tutti.
In questo articolo ti presento una lista di programmi gratis per migliorare foto in italiano, in alcuni casi molto simili a Photoshop, subito pronti per essere scaricati.
Programmi per migliorare una foto gratis e in italiano
Gimp
Gimp è un software per migliorare foto che si dimostra un’ ottima alternativa al più conosciuto Photoshop. Gimp è in lingua italiana, e puoi potenziare ancora di più le sue funzioni grazie alla possibilità di installare nuovi effetti con il download di plug-in aggiuntivi per Gimp.
Puoi aprire e convertire diversi formati di immagini, utilizzare layers e ottimizzare le tue foto ed immagini grazie ai filtri già integrati nel software.
Photoscape
Photoscape è una vera e propria “cassetta per gli attrezzi” per le tue immagini. Photoscape è un programma per migliorare foto in italiano molto completo e facile da usare. Completamente in italiano, ti da la possibilità di effettuare tantissime operazioni sulle tue immagini.
Funziona infatti da visualizzatore, editor di gif, combinatore di foto e ovviamente da editor. Puoi selezionare ogni strumento di cui necessiti da un menù a ruota, o scegliendolo nel menù tradizionale, posizionato in alto nella finestra del programma. Per utilizzarlo al meglio puoi fare riferimento alla guida di Photoscape.
Google Foto
Google Foto è un’ottimo servizio online gratuito offerto da Google. Questo servizio in italiano funziona come un programma, e permette di migliorare foto, oltre ad essere utilissimo per archiviare ed organizzare foto e immagini. Grazie all’editor integrato potrai migliorare ed aggiungere filtri ed effetti.
Tra le tante opzioni disponibili di Google Foto troverai sicuramente utili: il ritaglio, il raddrizzamento, il filtro anti occhi rossi, la correzione automatica del colore, l’ aggiunta di testo e molto altro.
Pixlr
Pixlr è un programma per PC e Mac che permette di migliorare le foto in modo molto veloce grazie alla sua interfaccia in stile app per cellulari. Tutte le funzioni si trovano facilmente nel menu in alto o nel menu grafico sulla sinistra e sono raggruppate in varie categorie.
Le modifiche veloci sono il ridimensionamento, il ritaglio, occhi rossi, messa a fuoco e miglioramento automatico. Nelle altre categorie ci sono filtri, effetti, adesivi, scritte e strumenti di aggiustamento dell’immagine. Questo è un grande programma, nuovo e moderno che tutti possono usare per modificare le foto sul PC.
Focus Magic
Focus Magic è un programma che permette di migliorare le foto in formato digitale aumentandone la nitidezza. È dunque destinato a tutti coloro che hanno delle foto leggermente sfocate e desiderano migliorarne la nitidezza applicando diversi filtri digitali che possono essere regolati per intensità e proprietà.
Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di correggere liberamente un numero massimo di dieci foto.
Paint.Net
Paint.Net è un programma gratis interamente in italiano, grazie al quale potrai migliorare immagini e foto già esistenti o crearne di nuove. Il programma dispone di molti effetti, ampliabili installando i plug in grafici di Paint.net. Ti consiglio l’utilizzo di questo programma se hai già delle conoscenze in materia di grafica, poiché è adatto ad un’ utenza di medio livello.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.