4 modi per regolare la luminosità dello schermo in Windows 10

Tutorial per regolare la luminosità dello schermo e quindi aumentare, diminuire o ridurre la luminosità del monitor in diversi modi in Windows 10.

Tutto il giorno guardando il computer, o meglio lo schermo del computer. Si può dire, quasi senza dubbio, che è la cosa che guardiamo di più durante il giorno.

Ecco perché il meglio che possiamo fare è regolare la luminosità in base al momento della giornata in cui ci troviamo e anche al luogo in modo che i nostri occhi lavorino nel modo più confortevole possibile .

loading...

Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 offrono molti modi per modificare la luminosità dello schermo e la maggior parte degli utenti non ne conosce nemmeno la metà.

Come regolare lo schermo per ridurre o aumentare la luminosità di Windows 10

La funzione che consente di regolare automaticamente la luminosità dello schermo del computer rientra nel piano di alimentazione che abbiamo attivato sul nostro computer. Ricordiamo che il sistema operativo Microsoft offre di default tre diversi piani energetici per scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze ed è persino possibile creare i nostri piani.

Ma possiamo configurarla manualmente in modo che questa luminosità sia aumentata, il che si traduce in una migliore visione del lavoro svolto ma in una maggiore consumo della batteria.

Regola la luminosità usando la tastiera

La stragrande maggioranza dei laptop, così come i desktop, sono dotati di tastiere dove possiamo trovare i tasti di regolazione della luminosità. Nel mio caso, un Asus, questi si trovano sui tasti F5 e F6.

Basterà tenere premuto il tasto Fn e il tasto F5 per abbassare la luminosità o F6 per aumentarla.

Ovviamente questo può cambiare a seconda del marchio, ma di solito si trovano in quest’area. Se non funzionano, assicurarsi che siano installati i driver dello schermo e della tastiera.

Aumentare o ridurre la luminosità dello schermo utilizzando la barra delle applicazioni di Windows 10

Questo è un altro metodo utile per regolare la luminosità dello schermo di Windows 10, per raggiungere questo obiettivo dobbiamo fare clic sull’icona della batteria situata nella barra delle applicazioni e questo mostrerà una finestra in cui vedremo l’attuale percentuale di luminosità.

Se vogliamo modificarla fare clic sulla % e impostare il valore desiderato. È importante chiarire che, in alcuni dispositivi come Asus, il processo di luminosità è espresso in livelli come 0%, 25%, 50%, 75% e 100% per indicare la quantità della luminosità.

Cambiare la luminosità nelle Impostazioni di Windows 10

Come dice il sottotitolo stesso, dobbiamo andare alle impostazioni per regolare la luminosità dello schermo. Per questo basterà fare click sul pulsante Start e una volta lì fare clic su Impostazioni e poi su Sistema.

Bene, la prima sezione è lo schermo e, da lì, possiamo regolare la luminosità con il mouse spostando l’indicatore a sinistra o a destra.

Aumenta o diminuisci la luminosità dello schermo utilizzando il Pannello di controllo di Windows 10

Non è un segreto per nessuno che il Pannello di controllo di Windows 10 sia un punto di gestione centralizzato da cui è possibile apportare numerose modifiche al sistema.

Il Pannello di controllo ci dà l’opportunità di modificare le impostazioni di luminosità di Windows 10, per questo dobbiamo andare sul seguente percorso: Pannello di controllo – Opzioni di risparmio energia

Nella nuova finestra possiamo trovare nella parte inferiore la sezione “Luminosità schermo” da cui possiamo usare il cursore per regolare la luminosità al livello desiderato

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *