mercoledì , 19 settembre 2018

15 fantastici trucchi di Telegram che dovresti conoscere

Sei un utente di Telegram? Sei nel posto giusto. Qui scoprirai 15 fantastici trucchi e suggerimenti per utilizzare al meglio la chat di Telegram. Abbiamo compilato un elenco di consigli e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo da Telegram.

15 fantastici trucchi di Telegram che dovresti conoscere

Con il passare del tempo, Telegram è diventata una delle migliori app di messaggistica istantanea disponibili. È anche il concorrente diretto di WhatsApp e sta lentamente recuperando terreno.

Telegram deve questo successo non solo alla sicurezza extra rispetto ai suoi rivali, ma anche alle tonnellate di nuove funzionalità che il servizio continua ad aggiungere. 

Tuttavia, l’introduzione di nuove funzionalità significa anche che alcune sono piuttosto nascoste e potrebbero non essere così evidenti per tutti. 

Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo da Telegram.

Disattiva le notifiche per i singoli contatti

Abbiamo tutti quella persona che ci infastidisce mandando troppi messaggi inoltrati. Bene, Telegram rende davvero facile mettere a tacere un tale contatto. Basta aprire la chat e toccare la foto del profilo del contatto.

Ora tocca Notifiche e disattiva il contatto per un periodo di tempo personalizzato o per sempre.

Notifiche personalizzate e colori LED

Non solo puoi impostare le notifiche personalizzate in Telegram per i tuoi contatti, puoi anche impostare colori personalizzati per le notifiche LED. Visto che stiamo parlando di LED di notifica, avrete bisogno di uno smartphone Android per farlo e sarà necessario disporre di un LED di notifica affinché funzioni.

Le notifiche personalizzate possono essere impostate se si tocca Informazioni di contatto, si tocca Notifiche e suoni, e quindi ti verranno presentate le opzioni per modificare notifiche, motivi di vibrazione, suono, priorità e colore dei LED.

Cambiare numeri di telefono

Una delle cose che amo di Telegram è che il servizio mi dà un modo semplice per cambiare il mio numero di telefono collegato al mio account senza farmi perdere tutte le mie chat precedenti. Se vuoi anche cambiare il tuo numero di Telegram, è piuttosto facile da fare. Innanzitutto, tocca Impostazioni e poi tocca il tuo numero di cellulare.

Qui, Telegram ti darà alcune informazioni su cosa succede quando cambi il tuo numero. Fondamentalmente, tutti i tuoi messaggi verranno spostati sul nuovo numero e il tuo nuovo numero verrà automaticamente aggiunto a tutti i tuoi contatti Telegram esistenti,  salvo i contatti bloccati. È molto più facile quindi ricondividere il tuo nuovo numero con tutti. Per cambiare il numero, tocca “Cambia numero”, inserisci il nuovo numero e segui la procedura sullo schermo.

Utilizzare più account Telegram

Con gli ultimi aggiornamenti, Telegram consente inoltre agli utenti di avere più account. Questo è ottimo per le persone come me che amano tenere separati il ​​proprio lavoro e i propri account personali. Per aggiungere un nuovo account, tocca la freccia accanto al tuo nome e tocca Aggiungi account.

Dopo averlo fatto, tutto ciò che devi fare è inserire il tuo nuovo numero e seguire la procedura sul tuo schermo. Una volta creato il tuo account, puoi passare da un account all’altro facendo clic sulla freccia giù e selezionando l’account che desideri scegliere.

Tema personalizzato

Il fatto che Telegram consenta agli utenti di creare e installare il proprio tema personalizzato rende l’utilizzo del servizio una gioia. Fondamentalmente, puoi personalizzare la tua app di Telegram per vedere come vuoi. Per creare il tuo tema vai su Impostazioni-> Temi e tocca “Crea nuovo tema”. Qui, prima aggiungi un nome personalizzato del tuo tema e poi tocca OK.

Una volta aggiunto il tema, verrà visualizzato un nuovo pulsante di disegno in alto. Toccalo e poi vedrai i nomi di diversi elementi che puoi modificare.

Per modificare il colore di qualsiasi elemento, toccarlo e selezionare il colore desiderato . Una volta terminata la modifica, tocca Salva tema e il tema personalizzato verrà salvato e applicato.

Se non vuoi passare attraverso il fastidio di personalizzare il tuo tema e vuoi ancora creare temi sul tuo Telegram, puoi farlo anche tu. Per farlo, tocca l’icona di ricerca e cerca la parola Temi . Nei risultati, tocca su Android Themes Channel. Il canale contiene l’elenco di tutti i temi che le persone creano e condividono. Basta scorrere per trovare quello che ti piace. Una volta trovato il tema che ti piace, tocca l’icona di download. Una volta scaricato, toccalo nuovamente e quindi tocca il pulsante Applica.

Abilita la modalità notte automatica

Se ti piace utilizzare i temi scuri solo di notte, in modo che l’app non ti accechi, attivare la modalità notte automatica può farti risparmiare un sacco di problemi. Una volta attivata la modalità auto-night, l’app passerà automaticamente alla modalità oscurità all’ora programmata. Per attivare la modalità notte automatica, vai su Impostazioni-> Temi e tocca Modalità notte automatica. Qui puoi selezionare tra Automatico e Programmato.

Se si seleziona l’opzione Programmata, la modalità auto-notturna si avvia in un momento predefinito che è possibile modificare. Se si seleziona la modalità Automatica, la modalità auto-notte inizierà a seconda della luce ambientale . È possibile far scorrere il cursore per selezionare a quale percentuale di illuminazione ambientale si desidera avviare la modalità notturna. Personalmente, preferisco l’opzione di pianificazione, tuttavia puoi usare quella che ti piace.

Personalizza gli sfondi della chat

Telegram consente inoltre di personalizzare l’immagine di sfondo della chat. Per farlo apri Impostazioni e tocca “Sfondo chat” . Qui seleziona lo sfondo che desideri e tocca il pulsante con il segno di spunta in alto a destra per applicarlo.

Ci sono un sacco di sfondi tra cui scegliere, quindi provalo un paio di volte per trovare quello che non solo ha un bell’aspetto ma consente anche di far scoppiare le chat, rendendo più facile la lettura.

Blocca le tue chat

Non si può negare il fatto che Telegram sia diventato tanto popolare quanto a causa della sua attenzione alla privacy. Il servizio non fornisce solo la crittografia end-to-end sul lato server delle cose, ma consente anche agli utenti di bloccare le chat. Questo è ottimo per salvaguardare le tue chat personali quando consegni il tuo dispositivo a chiunque altro.

Per bloccare una chat, vai su Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Blocco codice e abilitalo . Una volta creato un passcode e abilitato, potrai bloccare e sbloccare le tue chat toccando sull’icona del lucchetto in alto a destra dell’app.

Eliminare messaggi inviati per tutti

Prima che WhatsApp introducesse la sua nuova funzione che consente agli utenti di eliminare i messaggi inviati, Telegram aveva già questa funzione. Per eliminare un messaggio inviato, tocca e tieni premuto su un messaggio per selezionarlo e tocca l’icona del cestino in alto a destra . Nella finestra pop-up selezionare l’opzione per eliminare i messaggi per la parte ricevente e toccare Elimina. Ricorda che questa funzione è l’unica disponibile per le prime 48 ore di invio del messaggio. Una volta superata la soglia, non sarai in grado di eliminare i messaggi inviati.

Appunta messaggi nei canali

Come ora potresti, Telegram ti consente di creare canali che sono uno strumento per trasmettere messaggi pubblici a un vasto pubblico. La differenza fondamentale tra un gruppo e un canale è il fatto che un canale può avere numeri illimitati e i messaggi inviati all’interno di un canale sono contrassegnati con il nome del canale e non il tuo. 

Tuttavia, se il tuo canale è molto grande, potrebbe diventare difficile trasmettere un messaggio che è pronto da tutti prima che venga perso in altri messaggi . Per risolvere questo problema, puoi bloccare i messaggi all’interno di un canale. Per appuntare un messaggio, toccalo e tocca Pin. Ora il messaggio sarà sempre in primo piano prima che il lettore li rimuova.

Usa Hashtag per organizzare le tue chat

L’ottimo modo per organizzare le chat all’interno di un gruppo o canale è l’utilizzo di hashtag. Quando usi un hashtag in un messaggio, quella parola diventa ricercabile permettendoti di vedere tutti i messaggi relativi a quell’argomento

Ad esempio, se il gruppo sta discutendo del nuovo film Avengers, tutti possono utilizzare l’hashtag Avengers. Se vuoi vedere tutti i messaggi in un’unica posizione, puoi semplicemente toccare l’hashtag e tutti i messaggi con quell’hashtag verranno visualizzati.

Carica più foto profilo

Sapevi che Telegram ti permette di caricare più foto del profilo? Tutto ciò che devi fare è aprire l’app Impostazioni e toccare l’icona Fotocamera per caricare una foto. Fallo di nuovo e puoi caricare la seconda foto senza rimuovere la prima foto. Puoi farlo tutte le volte che vuoi caricare tutte le foto che vuoi.

Per i tuoi spettatori, l’immagine più recente sarà l’immagine del profilo, ma possono scorrere per vedere il resto delle tue foto.

Condividi posizione dal vivo

Proprio come WhatsApp, Telegram ti consente anche di condividere la posizione in diretta con i tuoi contatti. Questa è una caratteristica molto utile che uso personalmente su base regolare. Per condividere la tua posizione dal vivo con qualcuno, prima apri la chat e tocca il pulsante allegato . Ora tocca la posizione.

Qui avrai la possibilità di condividere la tua posizione attuale o la tua posizione dal vivo. Seleziona l’opzione di localizzazione dal vivo e poi seleziona il limite di tempo per il quale la tua posizione sarà condivisa con la persona . Ora, tutto ciò che devi fare è premere il pulsante Condividi per condividere la tua posizione dal vivo.

Fermate riproduzione automatica delle GIF

Mentre le GIF sono un buon modo per condividere le tue emozioni senza parole, se ne ricevi una tonnellata, la loro capacità di autoplay può causare molti problemi. Per interrompere le GIF dalla riproduzione automatica, vai su Impostazioni e scorri verso il basso per trovare le opzioni GIF di Autoplay e disabilitalo .

Nascondere foto e video di Telegram dalla tua galleria

Non vuoi vedere foto e video che sono stati condivisi con te su Telegram nella tua galleria fotografica? Basta andare in Impostazioni e attivare Salva alla galleria off.

Usare i bot

Telegram utilizza i bot da un po ‘di tempo, ma ora sono molto più utili e di facile accesso. Per attivare e utilizzare un bot, è sufficiente inserire @ e il nome del bot desiderato. Crea uno spazio e digita ciò di cui hai bisogno. Alcuni bot che possono essere utilizzati sono: @gif (per cercare GIF), @vid (per cercare video), @imdb (per cercare informazioni sui film), @bing (ricerca generale), @wiki e @bold (formattazione del testo). Ci sono molti più bot di terze parti, e con questi puoi anche giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *