Personaggi Overwatch: caratteristiche e abilità

Guida ai 21 personaggi del gioco Overwatch. La lista completa di tutti gli eroi. Le caratteristiche e le abilità dei 21 personaggi di Overwatch divisi per ruolo.

Personaggi Overwatch: caratteristiche e abilità

Overwatch è il nuovo gioco sparatutto multiplayer in prima persona della Blizzard che sta appassionando milioni di giocatori in tutto il mondo

Overwatch è caratterizzato da scontri online a squadre 6 vs 6, da personaggi con poteri e abilità speciali e da mappe con ambientazione futuristica.

Ogni giocatore potrà decidere quale ruolo tenere in battaglia, scegliendo tra quattro diverse classi, Attacco, Difesa, Supporto e Tank ognuna con caratteristiche e abilità uniche.

Ecco le caratteristiche, i poteri, le abilità e le carte di tutti gli eroi presenti nel gioco Overwatch divisi per ruolo.

Caratteristiche e abilità personaggi Overwatch – Ruolo Attacco

PHARAH

Overwatch PHARAH cartaLANCIARAZZI (MOUSE LEFT CLICK)
L’arma primaria di Pharah spara razzi che esplodono all’impatto, infliggendo notevoli danni ad ampio raggio.
PROPULSORI (SHIFT)
Grazie ai propulsori della sua tuta, Pharah può alzarsi in volo.
AEROGETTI (SPACE)
Phara mediante piccoli getti dei suoi propulsori può regolare la sua posizione in aria.
SCARICA ESPLOSIVA (E)
La polsiera di Pharah lancia un minirazzo che respinge i nemici colpiti e causa danni enormi a scudi e barriere.
PIOGGIA DI FUOCO (Q)
Pharah spara una raffica incessante di minirazzi per devastare interi gruppi di nemici.

SOLDATO 76

Overwatch SOLDATO 76 cartaFUCILE A IMPULSI (MOUSE LEFT CLICK)
Il fucile del Soldato 76 rimane particolarmente stabile durante il fuoco automatico.
RAZZI HELIX (MOUSE RIGHT CLICK)
Il Fucile a Impulsi del Soldato 76 lancia piccoli razzi in una singola salva. L’esplosione dei razzi danneggia i nemici nelle immediate vicinanze.
SCATTO (SHIFT)
Per schivare il fuoco nemico o per avvicinarsi agli avversari, il Soldato 76 può effettuare uno scatto. Lo scatto termina quando esegue una qualsiasi azione che non sia il movimento in avanti.
RIGENERATORE BIOTICO (E)
Il Soldato 76 colloca un emettitore biotico per terra. L’emissione rigenera salute al Soldato 76 e a tutti i compagni di squadra all’interno dell’area d’effetto.
VISORE TATTICO (Q)
Il Visore Tattico del Soldato 76 aggancia automaticamente la mira sul bersaglio più vicino. Se il nemico esce dalla visuale, il Soldato 76 può passare a un altro bersaglio.

REAPER

Overwatch REAPER cartaBOCCHE INFERNALI (MOUSE LEFT CLICK)
Reaper devasta i nemici con i suoi sovrapposti gemelli a canne mozze.
FORMA SPETTRALE (SHIFT)
Reaper si tramuta in un’ombra per breve tempo. Finché è in questa forma non subisce danni e può passare attraverso i nemici, ma non può usare armi né altre abilità.
PASSO D’OMBRA (E + MOUSE LEFT CLICK)
Dopo aver designato una posizione, Reaper scompare e riappare nel punto prescelto.
SPIRALE DELLA MORTE (Q)
Ruotando su se stesso, Reaper scarica entrambe le sue Bocche Infernali a velocità incredibile, infliggendo danni considerevoli ai nemici circostanti.

TRACER

Overwatch TRACER cartaPISTOLE A IMPULSI (MOUSE LEFT CLICK)
Tracer spara rapidamente con le sue pistole.
TRASLAZIONE (SHIFT)
Tracer effettua un salto spaziale orizzontale nella direzione verso cui si sta muovendo, riapparendo diversi metri più avanti. Può accumulare fino a tre cariche di Traslazione e ne genera una nuova ogni pochi secondi.
FLASHBACK (E)
Tracer scorre indietro nel tempo, riapparendo nella posizione che occupava pochi secondi prima con la salute e le munizioni che aveva in quell’istante.
BOMBA A IMPULSI (Q)
Tracer lancia una grossa bomba che si attacca a superfici e nemici. Dopo pochi secondi, l’ordigno esplode infliggendo gravi danni a tutti i nemici nel suo raggio d’azione.

McCREE

Overwatch McCREE cartaPACIFICATORE (MOUSE – LEFT AND RIGHT BUTTON)
McCree spara un proiettile con il suo fidato revolver a sei colpi. Può anche armare ripetutamente il cane del Pacificatore per scaricare tutto il tamburo in un attimo.
CAPRIOLA TATTICA (SHIFT)
McCree rotola nella direzione verso cui si muove, ricaricando agevolmente il Pacificatore.
GRANATA STORDENTE (E)
McCree scaglia una granata accecante che detona poco dopo il lancio stordendo i nemici nelle immediate vicinanze.
SCARICA DI PIOMBO – ABILITA’ DEFINITIVA (Q + MOUSE LEFT BUTTON)
Concentrazione, scelta del bersaglio, estrazione dell’arma. A McCree bastano pochi, preziosi istanti per prendere la mira: quando è pronto a far fuoco, centra tutti i nemici nel suo campo visivo. Più sono deboli, meno tempo impiega a ucciderli.

GENJI

Overwatch GENJI cartaSHURIKEN
Genji scaglia tre letali shuriken in rapida successione. In alternativa, può lanciarli contemporaneamente in un ampio arco.
DEVIAZIONE
Con un rapido balenare della sua spada, Genji è in grado di respingere i proiettili in arrivo verso chi li ha sparati.
ASSALTO RAPIDO
Genji scatta in avanti, colpendo con la sua katana i nemici che incontra lungo il suo percorso. Dopo il colpo iniziale, il bersaglio inizia a sanguinare e a subire danni periodici aggiuntivi. Se Genji elimina un bersaglio con questa abilità, può usarla di nuovo istantaneamente.
SPADA DEL DRAGO
Genji brandisce la sua katana per un breve periodo. Finché non la rinfodera, può infliggere colpi letali a tutti i bersagli alla sua portata.

Caratteristiche e abilità personaggi Overwatch – Ruolo Difesa

HANZO

Overwatch HANZO cartaARCO DELLA TEMPESTA (MOUSE LEFT BUTTON)
Hanzo scocca una freccia contro il bersaglio.
FRECCIA SONICA (SHIFT + MOUSE LEFT BUTTON)
Hanzo scocca una freccia dotata di rilevatore sonar. Qualsiasi nemico entri nel suo raggio d’individuazione viene contrassegnato visivamente, rendendone più facile l’eliminazione da parte di Hanzo e dei suoi alleati.
FRECCIA INFIDA (E + MOUSE LEFT BUTTON)
La freccia scoccata da Hanzo si divide in frammenti, che rimbalzano su pareti e oggetti e possono colpire più bersagli.
SCALATA (SPACE)
Hanzo correndo verso un muro, o qualsiasi altra parete verticale, e cliccando SPACE incomincerà a scalarla verso la cima.
ASSALTO DEL DRAGO (Q)
Hanzo evoca un drago spiritico che avanza fluttuando in linea retta, passando attraverso i muri e divorando qualunque nemico sul suo percorso.

MEI

Overwatch MEI cartaPISTOLA ENDOTERMICA
La pistola di Mei spara un raggio di gelo concentrato a breve distanza che rallenta i nemici per poi congelarli sul posto. Mei può anche usare la sua pistola per sparare spuntoni di ghiaccio a media distanza.
IBERNAZIONE
Mei si circonda istantaneamente di uno spesso blocco di ghiaccio. Una volta racchiusa, si cura e non subisce danni, ma non può muoversi né usare le sue abilità.
MURO DI GHIACCIO
Mei genera un enorme muro di ghiaccio che ostruisce la linea di tiro, impedendo i movimenti e bloccando gli attacchi.
TORMENTA
Mei piazza un drone in grado di modificare il clima che emette raffiche di vento e neve in un’ampia zona. I nemici colpiti dalla tormenta vengono rallentati e subiscono danni: chi si attarda troppo nella zona colpita viene congelato sul posto.

TORBJORN

Overwatch TORBJORN cartaSPARACHIODI (1 + MOUSE LEFT/RIGHT CLICK)
La pistola di Torbjörn spara chiodi incandescenti a lunga gittata o espelle una scarica di metallo fuso a corto raggio.
MARTELLO DA FORGIA (2)
Torbjörn usa il suo martello multiuso per costruire, potenziare e riparare le torrette. In caso di necessità, può servirsene anche come arma.
TORRETTA (2+ SHIFT)
Torbjörn costruisce un cannone che attacca automaticamente i nemici. Può usare i rottami che raccoglie dai corpi dei nemici o degli amici uccisi per ripararlo o potenziarlo, aumentandone la resistenza e dotandolo di una seconda canna e di un lanciarazzi.
MODULO D’ARMATURA (E)
Torbjörn piazza per terra un potenziatore d’armatura che lui o i suoi alleati possono raccogliere per assorbire parte dei danni subiti.
NUCLEO ARDENTE (Q)
Dopo aver sovralimentato la sua forgia personale, Torbjörn ottiene una grande quantità d’armatura e di rottami. Può anche attaccare, oltre a costruire e riparare le torrette, molto più rapidamente del normale.

BASTION

Overwatch bastion cartaASSETTO DA RICOGNITORE (MOUSE LEFT CLICK)
In assetto da battaglia Bastion può muoversi liberamente ed è equipaggiato con un mitragliatore che spara raffiche a medio raggio.
RICONFIGURAZIONE (SHIFT)
Bastion può cambiare assetto a piacimento per adattare la propria configurazione alle mutevoli condizioni del campo di battaglia.
ASSETTO TORRETTA (MOUSE LEFT CLICK)
In assetto da assedio Bastion è un baluardo immobile protetto da uno scudo frontale ed equipaggiato con una mitragliatrice gatling dalla notevole cadenza di fuoco. Con essa può prendere di mira più bersagli, infliggendo danni devastanti a corta e media distanza.
AUTORIPARAZIONE (E)
Bastion è in grado di ripararsi, ma non può muoversi né usare armi fino al termine del processo.
ASSETTO CARRO ARMATO (Q)
In assetto carro armato Bastion dispiega i suoi cingoli e un potente cannone a lunga gittata. I proiettili esplosivi del cannone infliggono ingenti danni ad ampio raggio, ma Bastion può mantenere questo assetto solo per un tempo limitato.

WIDOWMAKER

Overwatch  widowmaker cartaBacio della Vedova
Il versatile fucile di precisione di Widowmaker è ideale per i colpi mirati da lunga distanza, ma se i nemici si avvicinano può essere impiegato in modalità automatica.
Rampino
I rampini di Widowmaker si agganciano alle superfici scalabili e le permettono di raggiungerle rapidamente, fornendole una visuale più ampia del campo di battaglia e permettendole di evitare o aggirare i bersagli.
Mina Venefica
Questa mina ad attivazione rapida aderisce praticamente a qualunque superficie. Quando un bersaglio si avvicina all’ordigno la mina esplode, liberando un gas che avvelena i nemici circostanti.
Visore Termico Abilità Definitiva
Il visore da ricognizione di Widowmaker le permette di vedere per un po’ il calore generato dai nemici attraverso pareti e oggetti. Questa visione potenziata viene condivisa con gli alleati.

JUNKRAT

Overwatch junkrat cartaLANCIAGRANATE (MOUSE LEFT BUTTON)
Il Lanciagranate di Junkrat scaglia una granata a lunga distanza che rimbalza fino alla sua destinazione, esplodendo quando colpisce un nemico.
MINA DIROMPENTE (SHIFT + MOUSE LEFT BUTTON)
Dopo aver piazzato una delle sue Mine Dirompenti, Junkrat può attivarla per danneggiare i nemici e farli esplodere… o per raggiungere grandi altezze lui stesso.
TAGLIOLA (E)
Junkrat piazza un’enorme trappola con spuntoni d’acciaio. L’incauto che si avvicinerà troppo subirà danni e verrà immobilizzato.
ROTOBOMBA (Q)
Junkrat attiva una ruota armata e la fa rotolare sul campo di battaglia, superando muri e ostacoli. La Rotobomba può essere attivata a distanza per infliggere ingenti danni ai nemici nel suo raggio d’azione, oppure basta aspettare che esploda da sola.
BOTTO FINALE (ABILITA’ PASSIVA)
Il perverso senso dell’umorismo di Junkrat persiste anche dopo la morte: se viene ucciso, rilascia diverse granate attive.

Caratteristiche e abilità personaggi Overwatch – Ruolo Tank

REINHARDT

Overwatch reinhardt cartaMARTELLO A REAZIONE (MOUSE LEFT CLICK)
Il Martello a Reazione di Reinhardt è l’arma da mischia ideale, in grado di infliggere danni considerevoli in un ampio arco frontale a ogni colpo sferrato.
SCUDO (MOUSE RIGHT CLICK)
Reinhardt proietta un ampio scudo frontale che assorbe ingenti danni finché non viene distrutto. Benché Reinhardt possa proteggere se stesso e i propri compagni con lo scudo, non può attaccare mentre lo sorregge.
CARICA (SHIFT)
Reinhardt scatta in avanti in linea retta, afferrando i nemici lungo il percorso. Se alla fine della carica entra in collisione con un muro, i nemici abbrancati subiscono danni devastanti.
DARDO DI FUOCO (E)
Ruotando il Martello a Reazione, Reinhardt scaglia un proiettile fiammeggiante che trapassa e danneggia tutti i nemici toccati.
SCHIANTO SISMICO (Q)
Reinhardt percuote violentemente il terreno con il Martello a Reazione, facendo cadere e danneggiando i nemici di fronte a lui.

WINSTON

Overwatch winston cartaCANNONE TESLA (MOUSE LEFT CLICK)
Fintanto che viene premuto il grilletto, l’arma di Winston emette una scarica elettrica a corto raggio.
IPERSALTO (SHIFT)
Con l’ausilio del suo zaino propulsore, Winston si lancia in aria, infliggendo notevoli danni e stordendo i nemici vicini al punto d’impatto.
PROIETTORE DIFENSIVO (E)
Il Proiettore Difensivo di Winston genera un campo di forza sferico che assorbe i danni finché non viene distrutto. Gli alleati protetti dallo scudo possono rispondere al fuoco dal suo interno.
RABBIA PRIMORDIALE (Q)
La natura animalesca di Winston prende il sopravvento, incrementando notevolmente la sua salute e rendendolo molto difficile da uccidere, rafforzandone gli attacchi in mischia e consentendogli di usare l’Ipersalto con maggior frequenza. Mentre è in preda alla rabbia, Winston può attaccare solo in mischia o usando l’Ipersalto.

ZARYA

Overwatch zarya cartaCANNONE A PARTICELLE (MOUSE – LEFT AND RIGHT BUTTON)
Il possente Cannone a Particelle di Zarya sprigiona un raggio d’energia distruttiva a corta gittata. In alternativa, Zarya può lanciare una carica esplosiva che investe più nemici.
BARRIERA PARTICELLARE (SHIFT)
Il Cannone a Particelle può emettere una barriera personale che protegge Zarya, reindirizzando l’energia degli attacchi subiti per aumentare il potenziale offensivo dell’arma e l’ampiezza del suo raggio.
PROIEZIONE DIFENSIVA (E)
Zarya circonda uno dei suoi alleati con una barriera energetica che assorbe i colpi del nemico e contemporaneamente potenzia il suo Cannone a Particelle.
BOMBA GRAVITONICA (Q)
Zarya scaglia una bomba gravitazionale che attira i nemici, danneggiandoli mentre sono intrappolati.

ROADHOG

Overwatch ROADHOG cartaROTTAMATRICE (MOUSE LEFT AND RIGHT BUTTON)
La Rottamatrice di Roadhog spara scariche di frammenti a breve distanza in un’ampia rosata. In alternativa, può sparare una sfera di frammenti che esplode più lontano, scagliando schegge intorno a sé.
GANCIO (SHIFT)
Roadhog lancia verso il bersaglio il suo gancio, con il quale lo attira a sé.
BOCCATA D’ARIA (E)
Roadhog rigenera una parte della sua salute in un breve periodo di tempo.
PORCATA (Q)
Dopo aver applicato una specie di imbuto alla sua Rottamatrice, Roadhog la riempie di munizioni. Per un breve periodo di tempo, può sparare un flusso di frammenti che respinge i nemici.

D.VA

Overwatch D.VA cartaCANNONE A FUSIONE
Il mech di D.VA è equipaggiato con una coppia di cannoni rotanti a corto raggio in grado di fare fuoco continuo, che infliggono ingenti danni ma rallentano i suoi movimenti.
RETRORAZZI
Il mech di D.VA parte di slancio, trasportandola con sé e consentendole di cambiare direzione o colpire i nemici, respingendoli.
MATRICE DIFENSIVA
Questa matrice frontale è in grado di abbattere i proiettili in arrivo.
AUTODISTRUZIONE
D.VA si espelle dal mech e ne sovraccarica i reattori, facendolo esplodere e infliggendo danni ingenti a chiunque si trovi nelle vicinanze.
PISTOLA LASER
Fuori dal suo mech, D.VA può continuare a combattere con una pistola laser a medio raggio.
RICHIAMA MECH
Se la sua armatura da battaglia viene distrutta, D.VA può richiamare un altro mech e tornare a combattere.

Caratteristiche e abilità personaggi Overwatch – Ruolo Supporto

MERCY

Overwatch MERCY cartaCADUCEO BENEFICO (ARMA 1 + MOUSE LEFT/RIGHT CLICK)
Mercy dirige uno dei suoi due raggi su un alleato. A seconda del raggio utilizzato, Mercy può curare il bersaglio o aumentarne il potenziale offensivo, finché il flusso non s’interrompe.
CADUCEO PUNITIVO (ARMA 2 + MOUSE LEFT CLICK)
Mercy spara un proiettile a corto raggio. In genere lo utilizza per difesa personale in caso d’emergenza.
ANGELO CUSTODE (SHIFT)
Mercy vola verso un alleato, raggiungendolo rapidamente per aiutarlo nei momenti cruciali.
DISCESA ANGELICA (SPACE)
Grazie ai getti della tuta Valkyrie, Mercy può rallentare la propria discesa da grandi altezze.
RESURREZIONE – ULTIMATE (Q)
Mercy irradia energia rigenerativa, riportando in vita e in perfetta salute gli alleati morti nelle vicinanze.

ZENYATTA

Overwatch ZENYATTA cartaGLOBO DELLA ROVINA (MOUSE LEFT BUTTON – MOUSE RIGHT BUTTON)
Zenyatta può proiettare i suoi globi d’energia distruttiva singolarmente o, dopo aver atteso alcuni secondi per potenziarsi, in rapida successione.
GLOBO DELL’ARMONIA (SHIFT)
Zenyatta lancia una sfera sopra la spalla di un alleato. Finché Zenyatta rimane in vita, il globo cura progressivamente l’alleato. Il globo può fornire i suoi benefici a un solo alleato per volta.
GLOBO DELLA DISCORDIA (E)
Un Globo della Discordia ancorato a un avversario amplifica i danni che questi subisce fin quando Zenyatta resta in vita. Il globo può produrre i suoi effetti su un solo nemico per volta.
TRASCENDENZA (Q)
Zenyatta entra in uno stato di esistenza superiore per breve tempo. Mentre è in stato di trascendenza, non può usare abilità né armi, ma è immune ai danni e cura automaticamente se stesso e gli alleati vicini.

LUCIO

Overwatch Lúcio cartaAMPLIFICATORE SONICO
Lúcio può colpire i suoi nemici con proiettili sonici o respingerli con un’onda d’urto sonora.
CROSSFADE
Con la musica, Lúcio energizza costantemente se stesso e i suoi alleati vicini. Può scegliere tra due canzoni: una aumenta la velocità di movimento, l’altra rigenera salute.
POMPA IL VOLUME
Lúcio alza il volume dei suoi altoparlanti, potenziando l’effetto delle sue canzoni.
BARRIERA SONORA – ABILITÀ DEFINITIVA
L’Amplificatore Sonico di Lúcio emette ondate protettive, che forniscono temporanei scudi personali a lui e agli alleati vicini.

SYMMETRA

Overwatch SYMMETRA cartaPROIETTORE FOTONICO (MOUSE LEFT/RIGHT CLICK)
L’arma di Symmetra emette un raggio a corta gittata che investe un nemico, infliggendogli danni prolungati che aumentano con la durata del contatto. Il Proiettore Fotonico è anche in grado di sprigionare una sfera d’energia che Symmetra può caricare per infliggere ingenti danni.
DRONE SENTINELLA (SHIFT + MOUSE LEFT CLICK)
Symmetra installa un piccolo drone che emette automaticamente particelle in grado di rallentare il nemico più vicino. È possibile collocare più droni sul campo di battaglia.
SCUDO FOTONICO (E)
Symmetra ammanta un alleato con uno scudo di luce solida che assorbe i danni e dura finché questi rimane in vita.
TELEVARCO (Q)
Symmetra piazza un varco d’uscita nella sua attuale posizione e lo collega a un varco d’entrata nell’area di partenza della sua squadra. Gli alleati possono così teletrasportarsi dal varco d’entrata a quello d’uscita per tornare rapidamente in combattimento dopo essere stati sconfitti.