Come controllare 2 Pc con 1 solo mouse e una sola tastiera

Ecco come fare per utilizzare lo stesso mouse e tastiera con più computer. Synergy: Programma per controllare più Pc con il solito mouse e tastiera.

Come controllare 2 Pc con 1 solo mouse e una sola tastiera

Questo guida è rivolta a chi ha più di un Pc, magari un fisso e un portatile, quante volte avreste voluto utilizzare la tastiera e il mouse anche sul vostro portatile senza scollegare e ricollegare i fili? Bene, da qualche tempo esiste un fantastico software per utilizzare il mouse e la tastiera su più Pc contemporaneamente, in poche parole potete spostare il puntatore del mouse dal monitor del Pc fisso, in quello del Portatile e viceversa.

Il programma che ci permette, di spostarsi da un Pc all’altro tra i vari monitor, come se si trattasse di un computer unico, si chiama Synergy

Synergy è un programma gratuito disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, e tutte le versioni sono perfettamente compatibili fra loro: quindi è possibile controllare un Pc con Windows utilizzando mouse e tastiera collegati al Mac. Potete collegare anche 3 computer e con 3 sistemi operativi diversi!

I vantaggi di Synergy sono numerosi:

  • È completamente gratuito
  • Non richiede l’utilizzo di cavi aggiuntivi se non quello di rete, ma può funzionare alla perfezione anche sfruttando la connettività wireless
  • Consente di utilizzare senza problemi anche mouse e tastiera wireless
  • Permette di condividere gli appunti fra i vari computer: copia di qua, incolla di là
  • Le prestazioni video rimangono le stesse garantite dalla scheda video in dotazione ad ogni PC

Scarica Synergy  – Download free

Video guida: Come configurare Synergy per controllare 3 Pc con un solo mouse e una sola tastiera