App Ufficio Postale: prenota il numero e salta la fila

Vuoi saltare la fila alle poste? Con l’App Ufficio Postale niente più coda alle poste, potrai prenotare il numero dello sportello con lo smartphone.

App Ufficio Postale: prenota il numero da casa e salta la fila

Grazie all’App ‘Ufficio Postale’ le code in Posta saranno solo un brutto ricordo

Saltare le code in Posta grazie ad un’app? Adesso è possibile. Ufficio Postale è l’app che ti permetterà di eliminare le code alle Poste.

Tra le prime parole che vengono in mente dicendo “Posta”, è sicuramente “coda” o “fila”. Del resto è inutile negarlo: le Poste Italiane sono un luogo in cui bisogna mettersi in fila e aspettare il proprio turno.

Poste Italiane, infatti, vuole sfatare il mito della fila infinita all’interno dei loro uffici e per farlo ha deciso di creare l’App Ufficio Postale per device Android e iOS.

Come anticipato, grazie a questo strumento sarà possibile prenotare il ticket in uno degli uffici abilitati, evitando così la fila e lunghe attese. Non si tratta di un sogno, ma di una realtà già attiva a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia e che sarà presto estesa in tutta Italia.

Il funzionamento di questa applicazione è davvero immediato: istallata l’app, non dovremo fare altro che prenotare il nostro turno per il servizio necessario e riceveremo istantaneamente il ticket digitale, da mostrare poi all’operatore quando arriverà il nostro turno. Dal nostro smartphone o tablet connesso alla rete potremo addirittura sapere quante sono le persone in attesa prima di noi.

App Ufficio Postale: prenota il numero e salta la fila

Quando il momento si avvicina, e rimarranno 10 persone prima del nostro turno, l’applicazione ci invierà una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere l’ufficio.

Grazie all’App Ufficio Postale potrai anche:

  • pagare un Bollettino premarcato (tipologia 896 e 674) o bianco (123);
  • inviare un Telegramma, una Raccomandata o una lettera con Posta Prioritaria. Poste Italiane provvederà alla stampa e alla consegna al destinatario, in Italia o all’estero. Per Posta Raccomandata e Posta Prioritaria puoi allegare dei documenti, anche acquisendoli con la fotocamera del dispositivo. Paga i tuoi invii con Conto BancoPosta, carta Postepay e carta di credito. La ricevuta della spedizione sarà inviata nella tua bacheca MyPoste di poste.it, accessibile anche da app;
  • richiedere il ticket per la coda in ufficio postale, da mostrare allo sportello quando sarà chiamato il tuo turno;
  • verificare lo stato di una spedizione di corrispondenza o di un pacco. Inquadra con il tuo dispositivo il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione, automaticamente tutti i dati della spedizione saranno disponibili per eseguire il monitoraggio. Potrai anche memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente;
  • ricercare uffici postali, ATM Postamat e le cassette postali su mappa e lista, tramite geolocalizzazione o un indirizzo di tuo interesse.
  • Condividi i dettagli dell’ufficio postale con i tuoi amici tramite mail.

Al momento manca la versione dedicata ai Windows Phone. Speriamo che l’app venga presto rilasciata anche per questa piattaforma. 

Scarica l’App Ufficio Postale per Android e iPhone