In Windows 11 eseguiamo numerose azioni che alla fine diventano ripetitive, una di queste è l’opzione copia e incolla con cui possiamo copiare e incollare cartelle, copiare e incollare file, ecc, poiché è una pratica funzione per spostare o avere un elemento in due posizioni diverso.
Lo facciamo in diversi modi, sia con la nostra tastiera che con il menu contestuale, ma molte volte quando eseguiamo questa operazione in Windows 11 notiamo che non copia né incolla come dovrebbe essere.
Copiare e incollare in Windows 11 è un’attività che svolgiamo costantemente poiché di solito abbiamo bisogno di spostare il contenuto che abbiamo, nei documenti o durante la navigazione.
Ma a volte vedremo che non riesco a copiare e incollare Windows 11. Questo errore è dovuto per la maggior parte del tempo a errori di sistema ed è per questo che in questo tutorial vedremo varie opzioni per correggere questo errore ed essere in grado di copiare e incollare normalmente in Windows 11.
Cosa fare se Copia e incolla non funziona in Windows 11
DISM (Deployment Image Servicing and Management) è un comando integrato in Windows 11 con il quale viene eseguita la gestione e la manutenzione dell’immagine del sistema operativo, questa immagine potrebbe contenere qualche tipo di errore che incide sulle operazioni di copia e incolla.
Apriamo CMD come amministratori poi eseguiamo: dism /online /cleanup-image /restorehealth
Attendi che il processo finisca e verifica che sia possibile copiare e incollare.
Altra soluzione per risolvere copiare e incollare non funzionante di Windows 11 con SFC
SFC (System File Checker) è un altro comando integrato in Windows 11 con il quale viene effettuata un’analisi dettagliata e approfondita del file system NTFS per rilevare eventuali errori e procedere alla sua correzione automatica.
Per utilizzare questo metodo apriamo CMD come amministratori poi eseguiamo: sfc /scannow
Aspettiamo il completamento del processo di analisi. Copiamo un elemento e lo incolliamo per verificare che funzioni correttamente.
Terza guida per la soluzione al problema di windows 11 che non mi consente di copiare e incollare usando CMD
Per questa soluzione utilizzeremo il nostro comando CMD per riattivare il processo di copia e incolla degli elementi.
Apri CMD come amministratore, eseguiamo: cmd /c “eco off\clip
In seguito eseguiamo i seguenti comandi per verificare le versioni utilizzate di cmd:
cmd eco
cmd ehdddh
Copiamo qualsiasi elemento e incolliamolo per verificare che funzioni correttamente.
Con questi comandi riuscirai a ripristinare il funzionamento del processo di copia e incolla di elementi in Windows 11.