Qualora tu abbia notato di recente un comportamento ripetitivo nell’atto di salvare le immagini inviate dai tuoi contatti tramite WhatsApp, è importante sottolineare che non sei l’unica persona a cui questo fenomeno si è manifestato. La radice di questo inconveniente risiede in un difetto nell’applicazione WhatsApp destinata agli utenti dei dispositivi iPhone. Nonostante ciò, è interessante notare che l’azienda responsabile non ha ancora fornito alcuna comunicazione ufficiale in merito a questo problema.
Di conseguenza, molti di noi che utilizziamo WhatsApp sui nostri iPhone ci siamo trovati ad esplorare varie soluzioni alternative al fine di risolvere questa situazione. Inizialmente, personalmente, ho ipotizzato che questo comportamento anomalo potesse essere legato ad un aggiornamento del sistema operativo dell’iPhone alla versione più recente, ossia iOS 17.4.
Tuttavia, dopo un’attenta analisi, ho constatato che tale ipotesi non trovava riscontro. Infatti, anche coloro che non avevano effettuato l’aggiornamento al suddetto sistema operativo, per scelta o per impossibilità, in quanto possedevano modelli di iPhone più datati, hanno segnalato di riscontrare lo stesso errore.
Come risolvere il problema
Potrebbe esserti capitato di tentare di disattivare automaticamente il download delle immagini su WhatsApp – personalmente ho esplorato questa possibilità – tuttavia è probabile che tu abbia già constatato che tale soluzione non riesce a risolvere il problema.
Questo inconveniente si manifesta come un difetto riscontrato nell’ultima release dell’applicazione WhatsApp destinata agli utenti di iPhone. L’unica via per superarlo consiste nell’effettuare la reinstallazione dell’applicazione stessa, consentendo così l’aggiornamento ad una versione in cui il bug è stato già corretto – e ciò avviene in maniera silenziosa, grazie all’intervento della compagnia produttrice.
Per compiere tale operazione, basta accedere all’App Store dal proprio dispositivo iPhone e selezionare l’immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Così facendo, si aprirà il proprio account e scorrendo verso il basso sarà possibile visualizzare l’elenco delle applicazioni installate sul telefono, per le quali è disponibile un aggiornamento.
Rintraccia l’applicazione WhatsApp e premi il pulsante contrassegnato con la dicitura “Aggiorna”. In questo modo, potrai risolvere il problema in questione. Nel caso in cui WhatsApp non fosse presente nell’elenco delle applicazioni da aggiornare, sarà sufficiente recarsi direttamente sulla pagina dell’applicazione WhatsApp all’interno dell’App Store e procedere con l’aggiornamento da lì.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.