venerdì , 20 ottobre 2017

WhatsApp: Attenti alla truffa del cioccolato perugia

Allerta lanciata dalla Polizia di stato: attenzione alla truffa del cioccolato su WhatsApp. Un messaggio promette 10.000 confezioni gratuite di cioccolatini ma è un falso.

WhatsApp: Attenti alla truffa del cioccolato perugia

Su WhatsApp circola una nuova truffa: il messaggio riguarda una falsa promozione di 10 confezioni di cioccolato da parte di Perugina che tenta di indirizzare gli utenti verso un falso sito clone, per rubare i dati sensibili dei più golosi.

WhatsApp: Attenti alla truffa del cioccolato perugia

A segnalarlo è la Polizia di Stato sulla pagina Facebook “Una vita da social”“Una nuova truffa sta girando su Whatsapp. Questa volta riguarda la distribuzione gratuita di confezioni della perugina Nestlé per celebrare il loro compleanno. Nel messaggio che viene indicato nell’immagine sottostante mostra un link di un sito clone (falso) di perugina che nulla ha a che fare con l’azienda. Si tratta di un maldestro tentativo per ingannare i consumatori dell’azienda dolciaria” scrive sulla su pagina Facebook la Polizia di Stato.

L’ingannevole messaggio che si riceve su WhatsApp invita gli utenti a festeggiare il compleanno dell’azienda che, per l’occasione, distribuirebbe gratuitamente 10.000 confezioni di cioccolatini.

Il destinatario viene poi invitato a cliccare su un link contenuto nel testo che indirizza a un sito falso del marchio.

Il testo si conclude con “Mi potrai ringraziare dopo“. Ovviamente la Perugina si è immediatamente dissociata dalla comunicazione. Il sito indicato nel messaggio è un clone di quello dell’azienda umbra e mira, attraverso i meccanismi del phishing, a carpire i dati sensibili degli utenti.

Qualora doveste ricevere messaggi di questo genere segnalateceli“, ha scritto su Facebook la Polizia di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *