WhatsApp, ecco 10 funzioni nascoste che forse non conoscevi. Trucchi WhatsApp per Android: 10 cose che forse non sapevi di poter fare nelle chat.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più scaricate su Android. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori trucchi, segreti e consigli che vi permetteranno di conoscere anche le opzioni più nascoste per sfruttare al meglio WhatsApp.
Anche se usate quotidianamente WhatsApp e pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere, è possibile che vi sia sfuggita qualche utile e importante funzione.
Infatti WhatsApp è anche un’app piena di funzionalità nascoste che permettono di migliorare l’esperienza di chat per molti aspetti. Andiamo a vedere quali sono i migliori 10 trucchi WhatsApp per Android che vi permetteranno di usare ancor meglio le chat singole e i gruppi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come ascoltare i messaggi vocali senza farsi sentire da altri
Quando si ascolta un messaggio vocale su WhatApp questo viene riprodotto attraverso l’altoparlante principale permettendo così alle persone circostanti di ascoltare i fatti vostri.
Per evitare che le persone vicine sentano il messaggio vocale di WhatsApp, basta avvicinare lo smartphone all’orecchio durante la riproduzione del messaggio: sfruttando il sensore di prossimità WhatsApp passerà automaticamente l’audio del messaggio all’altoparlante interno, proprio come se fosse una chiamata.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come creare collegamenti veloci sulla schermata principale per contatti importanti
Se si usa WhasApp per chattare spesso con le stesse persone o con un gruppo, può essere utile creare un collegamento veloce sulla pagina principale dello smartphone per i contatti più usati.
Su Android, questo trucco è semplicissimo, basta premere a lungo sul gruppo o su nome della persona di cui si vuol creare un collegamento, selezionare i 3 puntini in alto e poi scegliere “aggiungi collegamento chat“.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come annullare l’invio di un messaggio vocale mentre lo stiamo registrando
Per inviare un messaggio vocale di Whatsapp è necessario tenere premuta l’icona del microfono.
Per bloccare l’invio ed eliminare il messaggio vocale di WhatsApp su android mentre si sta effettuando la registrazione, basta far scorrere il dito verso sinistra e spostare il messaggio verso il cestino.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come cambiare l’immagine del profilo WhatsApp dei tuoi contatti
Questo trucchetto è mirato a cambiare l’immagine dei contatti Whatsapp momentaneamente, disabilitando l’utilizzo del WiFi o 3G/4G . Trucco utile se si vuol fare uno scherzo a qualche amico.
Occorre una foto delle dimensioni di 561×561 pixel e rinominala con il numero di telefono del tuo amico. Salvala nella tua scheda SD, nella cartella Profile Pictures di WhatsApp. Ovviamente la foto modificata sarà visibile solo sul nostro smartphone.
Se riattivare la connessione internet, Whatsapp effettuerà l’aggiornamento e tornerà l’immagine originale del vostro contatto.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come contrassegnare un messaggio o una foto come importante
Per ritrovare in un attimo i vostri messaggi preferiti non dovrete fare altro che salvarli come importanti.
Tenere premuto sul messaggio che volete inserire tra i preferiti e selezionate l’icona della stella visualizzata nella barra in alto. Per accedere all’elenco dei messaggi importanti, cliccate sul menu delle impostazioni e selezionate la voce “Messaggi importanti“.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come diventare beta tester su WhatsApp e provare le nuove funzioni prima degli altri
WhatsApp offre agli utenti la possibilità di testare in anteprima le nuove funzioni e opzioni in una versione non definitiva. Per far parte del programma vi basterà cliccare su questo link e cliccare su Diventa un tester.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come non salvare automaticamente le foto e i video delle chat di WhatsApp nella memoria delle smartphone.
WhatsApp scarica automaticamente immagini, video e file audio nella tua galleria, il che può creare una grande confusione e riempire velocemente la memoria del tuo telefono di file inutili.
Ecco come fare per disattivare il download automatico foto e i video delle chat singole e di gruppo:
- Andare su “Impostazioni” e cliccare su “Impostazioni Chat”.
- Dopo questo, andare a “Download Automatico Media”.
- Qui troverai tre opzioni: quando si utilizzano dati mobili; quando si utilizza una connessione Wi-Fi; o quando segui.
- Scegline una qualsiasi, secondo la tua preferenza.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come scrivere in grassetto o in corsivo nelle chat di WhatsApp
Esiste una funzione nascosta di WhatsApp che permette di scrivere nelle chat in grassetto, corsivo e barrato.
Per poter usare il grassetto si dovrà inserire la parola tra due asterischi (*grassetto*), invece per quanto riguarda il corsivo si dovrà inserire il testo tra due trattini bassi (_asterisco_).
Infine se si vuole barrare il testo, lo si dovrà inserire tra due caratteri speciali (~barrato~).
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come inviare messaggi a più persone senza creare un nuovo gruppo
Su WhatsApp è possibile scrivere i messaggi ai singoli contatti, utilizzare la chat di gruppo oppure usare liste broadcast.
Il broadcast di Whatsapp è semplicemente una lista di contatti che puoi usare per inviare a tutti uno stesso messaggio, senza doverlo ripetere per ogni persona.
Chi riceve il tuo messaggio tramite il broadcast, non vede gli altri destinatari a cui l’hai spedito. Se risponde al tuo messaggio, soltanto tu puoi vedere la sua risposta.
La funzione broadcast è utile per inviare un messaggio a più persone evitando di creare un nuovo gruppo e al tempo stesso sapere se una persona ha ricevuto e letto il vostro messaggio.
Si può creare diversi broadcast. Ad esempio, uno per organizzare il calcetto, uno per i compagni di classe, quando spedisci gli auguri di natale o di capodanno..
Per creare una lista broadcast su WhatsApp basta premere su i 3 puntini in alto a destra e selezionare Nuovo broadcast. Premere il pulsante + o digita i nomi dei contatti da aggiunge alla lista.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Trucco WhatsApp: Come programmare l’invio dei messaggi su WhatsApp
Come per gli SMS, anche su WhatsApp è possibile programmare l’invio automatico dei messassi, ciò significa che è possibile pianificare un messaggio impostando l’orario e la data di invio. L’unico prerequisito è avere i permessi di root, immancabili per poter seguire questa procedura.
Una volta diventati amministratori del dispositivo, vi basterà scaricare l’app Seebye Scheduler e cominciare a programmare l’invio dei messaggi più importanti.
[appbox googleplay infinitylabs.com.whatsappscheduler]
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.