lunedì , 17 dicembre 2018

Virus Whatsapp: non aprite quell’email, infetta Pc e smartphone

Attenzione! Sembra una mail di WhatsApp ma, in realtà, nasconde un virus. WhatsApp, email con messaggio vocale: non aprite, è virus.

Virus Whatsapp: non aprite quell'email, infetta Pc e smartphone

Secondo quanto riportato dagli esperti di sicurezza informatica della Eset, da qualche giorno numerosi utenti che usano WhatsApp stanno ricevendo una email riguardante un presunto messaggio vocale.

All’interno della messaggio, si viene invitati a cliccare sul pulsante play per ascoltare un contenuto audio. In realtà, cliccando sul player, parte in automatico il download di un virus, che si sta installa all’interno del dispositivo, infettandolo.

Il messaggio in questione, con WhatsApp come mittente, e con oggetto “chiamata persa”, farebbe riferimento ad un’eventuale chiamata persa da parte dell’utente destinatario della mail: il messaggio, quindi, sarebbe un alert che gli offrirebbe la possibilità di recuperare la nota audio, della quale verrebbe indicata anche la durata, tramite la pressione di un pulsante “Play”, collocato nel corpo della email stessa.

Eset avverte che, ottemperando a tale richiesta, non si scarica alcuna chiamata persa ma, semmai, si avvia il download di un trojan, il temibile “JS / Kryptik.BBC”, che altri non è che una rielaborazione del malware JS / Kryptik riscontrato,in forma di codice javascript occultato, in alcune pagine html presenti in Internet sin dall’Agosto del 2016.

Sempre secondo la Eset, dietro il mittente della presente mail, si celerebbe un dominio registrato negli USA. Per ora, l’infezione informatica in questione ha colpito pochi sistemi, fissi e mobili, oltremanica, nel Regno Unito.

Consigliamo di controllare i messaggi WhatsApp direttamente dall’applicazione, anche perché il servizio non invia notifiche via email.

L’unica mossa da mettere in atto per il momento, consigliano saggiamente gli esperti dell’Eset, è rimuovere definitivamente l’email. Anche voi vi siete imbattuti in questa mail virus? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *