In questo video parliamo di manutenzione della macchina fotografica. Infatti è importante sapere come avere cura della nostra attrezzatura per minimizzare la necessità di manutenzione straordinaria o riparazioni.
Per quanto riguarda le macchine fotografiche quelle che hanno bisogno di più cura sono le reflex e le mirrorless. Questo perché come vediamo abbiamo da una parte il corpo macchina e dall’altra parte l’obiettivo e ogni volta che apriamo corpo macchina e obiettivo per montarli insieme esponiamo il sensore e il dorso dell’obiettivo a polvere, sporcizia e umidità.
Quindi la prima regola che possiamo seguire è quella di cercare, quando è possibile di cambiare gli obiettivi in ambienti che siano asciutti, con poco vento e poca polvere o pochi detriti, come per esempio sabbia. E se abbiamo solamente un obiettivo il mio consiglio è quello di non staccarlo dalla macchina fotografica quando lo riponiamo nello zaino. Macchina fotografica e obiettivo in questo caso sono al sicuro attaccati così esponiamo tutti e due a meno polvere o agenti di questo genere.
Quando attacchiamo la nostra macchina fotografica all’obiettivo ci sono alcuni movimenti, alcune abitudini che è utile avere per, come ho detto, minimizzare il più possibile la necessità di dover poi pulire l’attrezzatura. Per quanto riguarda l’obiettivo come vedete abbiamo sul corpo macchina un tappo e il tappo è quello che copre il sensore.
Nel caso delle reflex, se apriamo, vediamo che abbiamo lo specchio e dietro lo specchio si vede il sensore. Invece nel caso di una mirrorless se esponiamo l’interno del corpo macchina abbiamo direttamente il sensore. Ora in questo video come vedete sto aprendo molto tranquillamente i corpi macchina perchè è una dimostrazione ma tendenzialmente cercate di non farlo!
Vai al video corso base completo di fotografia (20 video lezioni)