Benvenuti al video corso di fotografia online e gratuito. In questa primo lezione del corso di fotografia voglio darvi alcuni consigli sull’acquisto della vostra prima macchina fotografica.
Per prima cosa è importante sapere che non dobbiamo spendere tanti soldi per l’acquisto della nostra prima macchina fotografica. Non c’è nessun bisogno di una macchina fotografica full frame, non è neanche importante avere una macchina super professionale. Per fare belle fotografie ci basta avere una macchina fotografica di fascia economica, quelle pensate per un uso amatoriale chiamate anche entry level.
In realtà queste macchina fotografiche vanno benissimo per iniziare e anche per continuare per molto tempo e niente ci impedisce di utilizzarle anche per ingaggi professionali. Quando dobbiamo comprare la nostra prima macchina fotografica, prende un foglio di carta e cominciare a segnare alcuni punti fondamentali che vogliamo siano inclusi nell’acquisto che vogliamo fare.
Prima di tutto dobbiamo capire che tipo di utilizzo facciamo della nostra macchina fotografica infatti potremmo pensare di utilizzare la macchina fotografica principalmente principalmente in una stanza o in uno studio fotografico per fare fotografie di oggetti o fotografie di ritratti. Potremmo voler utilizzare la nostra macchina fotografica per eventi come matrimonio oppure serate in discoteca.
Oppure potremmo voler utilizzare la macchina fotografica per averla sempre con noi e scattare fotografie in viaggio oppure quando siamo in giro per la città quotidianamente.
E tutte queste diverse tipologie di utilizzo ci fanno capire che tipo di macchina fotografica stiamo cercando, quindi stiamo cercando una macchina fotografica che ci dia una grande versatilità? Oppure stiamo cercando una macchina fotografica che sia il più piccola possibile? Oppure stiamo cercando una macchina fotografica che ci permetta per esempio di fare un grande zoom per andare a inquadrare oggetti molto lontani? Oggetti o animali molto lontani?
Tutte queste domande che ci possiamo porre ci aiutano a capire quale genere di macchina fotografica è più adatto come primo acquisto nel campo della fotografia. Sul nostro foglio dove segnamo le caratteristiche della nostra macchina fotografica ideale è utile anche scrivere un limite nel budget, infatti in questo modo possiamo cercare di non farci influenzare dalle pubblicità o dagli amici, rimaniamo su un prezzo abbastanza adeguato e nel caso se riusciamo a risparmiare un po’ sulla macchina fotografica potremmo investire sull’acquisto di alcuni accessori.
Al tempo, circa 7 o 8 anni fa, quando feci il primo episodio del corso di fotografia si chiamava “Consigli sulle reflex” dato in quel periodo erano sopratutto le reflex il tipo di macchina fotografica che conveniva acquistare. Ma attualmente il mercato si è evoluto molto come tipologie e infatti in questo caso la puntata si chiama “Consigli sull’acquisto della prima macchina fotografica” perchè in realtà di tipi di macchine fotografiche ne esistono molti. Adesso facciamo una veloce panoramica ma dedicheremo alcuni episodi anche a parlare singolarmente delle varie tipologie.
I tipi di macchine fotografiche che esistono sono: le compatte, le macchine fotografiche che esistevano anche all’inizio dell’era digitale della fotografia, sono macchine fotografiche piccole di solito con funzioni solamente automatiche. Negli ultimi anni sono comparse anche macchine fotografiche compatte professionali, queste macchine rimangono molto piccole ma ci permettono il controllo manuale di tutte quante le variabili che compongono una fotografia e questo nello studio e anche nell’esecuzione della fotografia è un dettaglio molto importante.
Dopodichè dal mondo delle compatte ci spostiamo al mondo delle macchine fotografiche bridge, dal nome capiamo che sono un ponte tra le macchine fotografiche compatte e il mondo delle reflex. Le bridge hanno solitamente un aspetto simile alle reflex ma hanno la caratteristica di avere l’obiettivo non intercambiabile quindi l’obiettivo è fuso insieme al corpo macchina e solitamente questo tipo di macchine fotografiche hanno un grande fattore di ingrandimento quindi possiamo fare molto zoom delle nostre scene ed è un tipo di macchina fotografica che è consigliabile per chi sa già che non vuole diciamo andare ad affrontare il mondo delle macchine fotografiche reflex con la possibilità di cambiare gli obiettivi.
Se sappiamo che non ci interessa cambiare obiettivi che vogliamo avere solo avere una macchina fotografica un po’ tutto fare le macchine fotografiche sono molto utili anche perché hanno questo fattore di zoom molto ampio e contemporaneamente comunque ci offrono la possibilità di gestire tutti i fattori, tutte le variabili delle nostre fotografie in maniera manuale. E questo vedremo nei prossimi episodi del corso di fotografia è una cosa molto importante quando studiamo appunto la fotografia. Dopodiché dopo le bridge passiamo alle reflex che sono diciamo le macchine fotografiche più diffuse.
Le reflex hanno da una parte il corpo macchina, ovvero la reflex in sé stessa è soltanto il corpo macchina, al corpo macchina dobbiamo aggiungere gli obiettivi che sono intercambiabili. Le macchine fotografiche reflex si chiamano così perché al loro interno uno specchio.
Questo specchio ci permette di vedere attraverso il mirino precisamente quello che vede l’obiettivo. Quindi si chiama un tipo di obiettivo ottico perché non ci affidiamo a niente di elettronico ma anche da spenta la macchina fotografica se guardiamo attraverso il mirino con la macchina fotografica spenta vediamo effettivamente la scena che potremmo fotografare.
Dopodiché c’è la tipologia più nuova di macchine fotografiche che sono le mirrorless. Le mirrorless sono essenzialmente una reflex a cui è stato tolto questo specchio all’interno infatti sono “mirror less” senza specchio. E quello che abbiamo quindi è una macchina fotografica molto più compatta con le stesse caratteristiche di una reflex e solitamente abbiamo o un mirino elettronico oppure, come nel caso della Canon EOS M, non abbiamo direttamente il mirino.
Anche per le mirrorless vale lo stesso discorso di avere obiettivi intercambiabili quindi possiamo scegliere quale obiettivo attaccare al nostro corpo macchina. Se ne avete la possibilità vi consiglio di andare a provare in un centro commerciale o in un negozio di fotografia le macchine fotografiche che avete adocchiato. Infatti se da una parte ci sono caratteristiche leggendo le schede tecniche da internet. Altri aspetti delle macchine fotografiche come la dimensione, il tipo di materiale con cui è costruito e anche la disposizione dei tasti non possiamo sapere se ci piacciono e se ci sono comodi fino a quando non abbiamo tra le mani la macchina fotografica.
E visto che questo è un tipo di acquisto che è augurabile non facciamo molto spesso conviene stare attenti anche a questi piccoli dettagli. Se decidete di acquistare una mirrorless o una reflex tenete in considerazione che è meglio investire più che sul corpo macchina sugli obiettivi. Infatti i corpi macchina tendono a svalutarsi molto in fretta se oggi compriamo un corpo macchina tra qualche mese potrebbe uscire un nuovo modello che lo sorpassa come qualità di messa a fuoco, come risoluzione e aggiungendo varie nuove tecnologie e funzioni.
E a questo punto l’attrezzatura che abbiamo già ha un valore minore nel caso la volessimo rivendere. Al contrario invece gli obiettivi mantengono il loro valore per molto tempo e anzi molto spesso vengono utilizzati con corpi macchina recenti degli obiettivi precedenti anche all’era digitale perché molte volte questi obiettivi sono costruiti con ottimi materiali soprattutto con lenti molto buone che ci permettono di avere foto nitide, ci danno libertà in alcuni aspetti delle nostre fotografie e soprattutto grazie al mercato dell’usato spesso è anche possibile trovare lenti vecchie buone a un prezzo più abbordabile.
Per concludere questo episodio voglio darvi solamente altri due consigli. Il primo dei due è quello di studiare ed esercitarvi il più possibile. E quando dico studiare non intendo scolastico ma intendo di sfruttare le enormi risorse che abbiamo a disposizione grazie a internet. Infatti gratuitamente possiamo trovare una quantità di informazioni grazie a siti o grazie a tutorial e video su YouTube con i quali è molto facile diventare autodidatti nel campo della fotografia.
Chiaramente seguire un corso aiuta sempre e in questo caso potete seguire sia un corso di persona vicino a dove abitate e sia tutti gli altri corsi che esistono su YouTube. Insomma se vogliamo imparare abbiamo tantissime fonti da cui possiamo apprendere quanto più vogliamo sulla fotografia.
Per quanto riguarda l’esercitarvi, quello dipende tutto da voi. E importante però di non scoraggiarvi alle prime difficoltà e soprattutto di trovare quel campo della fotografia quel tipo di fotografie che vi danno piacere. Sperimentate ma non forzatevi a fare fotografie su generi che non vi piacciono, che non vi convincono,
Trovate quel tipo di fotografia che vi rende felice scattare e rivedere e vedrete che non avrete problemi a diventare dei maestri della fotografia. E infine voglio darvi il consiglio di iscrivervi a un gruppo fotografico, trovare oppure amici che scattano fotografie oppure iscrivervi a un forum di fotografia, se non avete il tempo e il modo di frequentare altri gruppi di fotografi.
Parlare con altre persone e confrontarsi con altre persone può essere un’esperienza un po’ difficile soprattutto all’inizio quando si ricevono critiche ma è sempre utile essere valutati anche da altre persone e riuscire anche a capire attraverso le critiche o i complimenti delle altre persone, cosa ci piace delle nostre fotografie e cosa invece vogliamo migliorare.
Vai al video corso base completo di fotografia (20 video lezioni)
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.