La versione web di Twitter ti consente già di eliminare i follower senza doverli bloccare. La piattaforma ha annunciato che questa nuova funzionalità è ora disponibile per tutti gli utenti.
Twitter ha iniziato a testare questa funzione all’inizio di settembre e questa settimana ha annunciato che da novembre a ottobre sarà disponibile per tutti gli utenti che accedono alla piattaforma tramite la versione web.
Gli utenti possono rimuovere qualcuno dal loro elenco di follower dall’opzione “Follower” che appare nel profilo e facendo clic sul menu delle opzioni situato accanto al nome utente. La persona che hai rimosso dal tuo elenco di follower non riceverà alcun avviso da Twitter, come quando blocchi qualcuno.
Tuttavia, a differenza del blocco, saranno in grado di vedere i tuoi tweet se cerchi il tuo nome utente. Avranno anche la possibilità di seguirti di nuovo. Se il tuo account viene mostrato come privato, non saranno in grado di vedere di nuovo i tuoi tweet a meno che non invii una nuova richiesta di follow, che può accettare o rifiutare.
Come rimuovere i follower di twitter senza bloccarli
Per metterlo in pratica, devi accedere al profilo dell’account dell’utente dal sito Web, accedere all’elenco dei follower e cercare fino a trovare quello che desideri eliminare.
Dovrai cliccare sull’icona con i tre punti orizzontali che compare accanto al follower su cui vuoi esercitare questo «soft block» e selezionare l’opzione «Elimina questo follower».
Ciò che è più significativo è che il follower interessato da questo “blocco software” non verrà informato dell’azione e non verrà bloccato, quindi la sua interazione non cambierà l’esperienza con i contenuti pubblicati dall’utente che è il protagonista di questa azione. A differenza di un blocco effettuato dalla solita modalità, dove il contenuto postato dal tweeter bloccante non comparirebbe più sulla timeline del follower bloccato.
Un altro cambiamento rispetto al blocco tradizionale è che chiunque sia sottoposto a un “blocco morbido” può continuare a inviare messaggi diretti al tweeter che lo ha bloccato, anche se non può leggere i suoi tweet. D’altra parte, quel follower può tornare a seguire il profilo che questo “blocco morbido” ha praticato su di lui quando ne rileva l’esistenza.
Twitter non è il primo social network a includere la possibilità di rimuovere un follower. Su Instagram, gli utenti possono anche rimuovere una persona dalla loro lista, impedendo loro di vedere i suoi post o le sue storie. Questa opzione è davvero utile quando un profilo è configurato come “privato”, poiché il follower dovrà inviare una richiesta di follow-up per visualizzare il contenuto.
Oltre alla nuova funzionalità per la privacy, Twitter ha anche annunciato un nuovo layout nel feed, in cui le immagini verranno adattate alla larghezza dello schermo, offrendo una visualizzazione simile ai post di Instagram. Il social, ricordiamo, ha aggiunto da qualche mese la possibilità di vedere immagini complete nell’anteprima del feed.
Twitter sta inoltre lavorando a una funzionalità simile alla funzione “Migliori amici”, in cui gli utenti possono creare account aggiuntivi per pubblicare contenuti su un argomento specifico o limitare i follower.