Non dovrebbe sorprendere che Twitter stia attualmente attraversando quello che potrebbe essere il suo momento peggiore di sempre; licenziamenti di dipendenti, chiusure di uffici e perdite multimilionarie con aziende collegate. Adesso il nuovo nemico del magnate sudafricano sono i pirati.
Nelle ultime ore è stato possibile guardare un film completo sulla piattaforma a causa di un bug nel sistema dei diritti d’autore di Twitter, che potrebbe essere stato causato dall’esiguo numero di dipendenti rimasti in azienda dall’arrivo di Elon Musk.
In effetti, un utente ha pubblicato 50 tweet in totale, ognuno dei quali conteneva una clip di due minuti da The Fast and the Furious: Tokyo Drift.
Mancanza di controllo su Twitter: il social network era pieno di film piratati
Film come “Hackers”, “Need for Speed” o “The Fast and the Furious” divisi in più tweet possono essere facilmente accessibili per la visione diretta.
In alcuni casi, come nel caso del film “Avatar”, i detentori dei diritti di proprietà intellettuale del film hanno protestato su Twitter per il problema e sono riusciti a far eliminare i video.
La risposta dei social media quando è stato scoperto questo comportamento è stata quella di sospendere gli account che pubblicavano questi video incorporati sui propri siti web.
Tuttavia, per colpa dei massicci licenziamenti degli ultimi giorni su Twitter lo staff non è al completo e non riesce ad arginare questa continua pubblicazione di contenuti con spezzoni di film.
La maggior parte dei dipendenti dell’azienda se n’è andata a causa dell’ultimatum di Musk di lavorare per lunghe ore per impedire a Twitter di chiudere l’attività, compromettendo seriamente la capacità di funzionamento dell’azienda.
C’è addirittura il caso di un utente che è riuscito a condividere un intero filmato in un unico tweet , seppur con una sorta di “trucchetto”. Il film è “Shrek” e il trucco si basa, da un lato, sullo sfruttare una delle novità di Twitter che permette di postare quattro video nello stesso tweet.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.