“Siamo molto incapaci di gestire i troll (cyberbulli) e gli abusi sulla nostra piattaforma e lo abbiamo fatto male per anni”, ha scritto Dick Costolo, ex CEO del social network Twitter in una nota trapelata alla stampa l’anno scorso.
Su Internet le molestie sono purtroppo comuni e sui social network come Twitter proliferano. Twitter non sa come gestire i troll, afferma il capo dell’azienda. Più della metà dei giovani è mai stata vittima di bullismo online e le storie di bullismo incessante fanno spesso notizia.
Ma ci sono alcuni trucchi che possono servire contro i troll.
Qual è il modo migliore per fermare i troll di internet
Cos’è il trolling? Chiunque partecipi a discussioni online o gestisca i propri profili aziendali sui social network lo ha sicuramente sperimentato in qualche momento: utenti isolati che interrompono le chat con commenti inappropriati, attaccano verbalmente le persone e cercano di provocare; In conclusione: causano problemi nelle sezioni dei commenti.
Nei casi più innocui, questi cosiddetti troll di Internet sono semplicemente fastidiosi; nel peggiore dei casi alimentano un linciaggio digitale che danneggia l’immagine dei destinatari o addirittura diffonde fake news.
In breve, il trolling mira a provocare il caos. All’inizio del fenomeno, si trattava principalmente del divertimento di prendere in giro . Le discussioni pacifiche devono trasformarsi in accesi dibattiti con accuse reciproche, quindi il contenuto effettivo diventa una questione secondaria. Soprattutto nell’industria dei giochi, viene spesso utilizzato anche il termine “griefer”, un utente che sabota deliberatamente il corso del gioco senza violare alcuna regola ufficiale.
Oggi il trolling tende ad essere molto di più, soprattutto quando il target sono personaggi pubblici e aziende. Come abbiamo detto prima, l’obiettivo è danneggiare una reputazione o diffondere verità alternative .
Esempi di trolling di successo sono le elezioni statunitensi del 2016, in cui ha vinto Trump, presumibilmente sostenuto dai troll russi, o le ultime discussioni sulle misure contro il coronavirus, in cui, ad esempio, si è diffusa la voce che Bill Gates controllasse i vaccini per dotare le persone di chip per computer. Quello che per molti suona assurdo, addirittura comico, per altri è una verità alternativa, diffusa dai troll. Entrambi gli esempi mostrano in modo impressionante quanto possa essere potente il trolling.
Un consiglio generale e particolarmente importante per gli individui che affrontano un troll è il seguente: ignoralo: “Non dare da mangiare al troll”. Se sei tu stesso il bersaglio di questi attacchi di troll sul tuo profilo o nella sezione commenti all’interno di una discussione, non rispondere, anche se è difficile se vuoi giustificare o negare un certo argomento. Tieni presente che la maggior parte dei troll cercano solo un palcoscenico per proiettare il loro odio e la loro provocazione. Se non ricevono attenzione, spesso si limitano a voltare pagina.
Sfortunatamente, per le aziende e gli operatori di profilo pubblico, questa regola non sempre funziona, perché solo perché ignori un troll non significa che i tuoi follower lo faranno. E non appena un altro utente interviene (in difesa della tua azienda), il trolling può crescere rapidamente. Prima che ciò accada, o quando arriverà questo momento, ti lasciamo i seguenti suggerimenti su come affrontare il trolling:
Suggerimento 1: blocca i profili di troll
Blocca i profili di trolling: funziona almeno su molti social network e può essere fatto anche dai singoli sulla propria pagina personale. Questi ultimi hanno anche la possibilità di segnalare commenti su Facebook e simili come inappropriati : usate questa opzione in modo che i troll finiscano in qualche lista nera a lungo termine.
Consiglio 2: formulare delle regole
Formula una lista di regole per la tua presenza online. Queste sono linee guida su come le aziende e in particolare gli utenti dovrebbero comunicare e discutere tra loro, quali commenti e contenuti sono vietati e quando possono persino rimuovere o escludere gli utenti dalla discussione.
Con queste regole, ottieni praticamente il permesso di rimuovere i commenti inappropriati. Ricorda: eliminare i contenuti senza fornire una motivazione può essere davvero controproducente e alimentare un vero linciaggio digitale o una shitstorm. Soprattutto gli utenti seri, che in realtà sono la maggioranza, vogliono essere guidati e avvertiti quando non possono fare qualcosa. La cancellazione del contenuto deve essere loro comprensibile.
Suggerimento 3: rispondi una volta brevemente e argomentando
Se vuoi rispondere a un troll, fallo una volta, brevemente e con argomenti. Soprattutto dal momento che il trolling tende a trattare sempre lo stesso argomento o menzogna, potrebbe valere la pena scrivere una dichiarazione dettagliata e basata sui fatti, se necessario, sul tuo sito Web e farvi riferimento in ogni attacco di trolling.
Suggerimento 4: usa l’umorismo in modo selettivo
Tratta i troll con umorismo. È chiaro: la linea è molto sottile e devi offrire una risposta ben ponderata, ma, soprattutto, onesta e autentica. Ben dosato, l’umorismo può mettere a tacere un troll e, allo stesso tempo, presentare un’immagine di te più simpatica al resto dei tuoi follower.
Consiglio 5: ammetti gli errori e chiedi scusa
Ammetti i tuoi errori e chiedi scusa. A volte c’è un fondo di verità anche nel commento più amaro dei troll. In tal caso: lascia che sia consentito, se possibile, in modo ufficiale e centralizzato come già descritto al punto 3. In questo caso, tagli anche le ali del troll e, allo stesso tempo, dimostri di prendere sul serio il troll e critiche da parte degli utenti.
L’obiettivo fondamentale delle aziende dovrebbe essere quello di costruire una comunità forte e benevola sulle pagine dei social media che senta di poter esprimere le proprie critiche e possa distinguere chiaramente tra la cultura del trolling e quella del dibattito serio. Pertanto, anche se un troll appare sulla tua pagina, gli utenti ti supporteranno e intraprenderanno un’azione congiunta contro il piantagrane.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.