Team di esperti impegnati nella lotta al cancro: Jannick Sinner e Intesa Sanpaolo collaborano per la ricerca oncologica
Il numero 1 al mondo nel tennis, Jannick Sinner, si trova attualmente a Torino per le Atp Finals e ha deciso di dedicare del tempo alla visita dell’Istituto di Candiolo-Irccs per la ricerca e la cura del cancro. Accolto da Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la ricerca e la cura del cancro, e Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, il campione azzurro è stato calorosamente applaudito da medici, ricercatori e pazienti.
Durante la sua visita, Jannick Sinner ha presenziato alla consegna del ‘microscopio blu’, uno strumento innovativo che promette di rivoluzionare la diagnosi oncologica. Questo strumento è stato acquistato con i fondi della campagna ‘Un ace per la ricerca’, promossa da Intesa Sanpaolo e Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, in collaborazione con le Nitto Atp Finals.
Grazie alla generosità di Intesa Sanpaolo, che contribuisce donando 100 euro per ogni ace messo a segno dai finalisti (cifra che aumenta a 1.000 euro nella finale), è possibile sostenere attivamente la ricerca oncologica. Chiunque desideri partecipare a questa iniziativa può farlo attraverso ForFunding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo dedicata ai progetti solidali delle organizzazioni non profit selezionate.
La campagna ‘Un Ace per la Ricerca’ di quest’anno ha come obiettivo l’avvio dei lavori della nuova Biobanca dell’Istituto di Candiolo, uno spazio dedicato alla conservazione di campioni biologici e delle informazioni ad essi collegate, provenienti dai pazienti oncologici.
Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, affermando che grazie alla collaborazione con Jannick Sinner e Intesa Sanpaolo si punta a dare un contributo significativo alla sconfitta del cancro. Il talento, l’impegno e la passione manifestati dai grandi campioni dello sport, come Jannick, si uniscono all’operosità e alla dedizione dei medici, ricercatori e operatori impegnati quotidianamente a Candiolo per combattere questa terribile malattia.
Gianmarco Sala, direttore generale della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con Jannick Sinner e Intesa Sanpaolo nella realizzazione della nuova Biobanca, sottolineando che questo rappresenta un ulteriore traguardo nella ricerca oncologica.
Grazie al sostegno dei sostenitori e al supporto di partner come Intesa Sanpaolo, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è pronta ad affrontare le sfide che l’oncologia pone, con l’obiettivo primario di migliorare la vita dei pazienti affetti da questa malattia.
Insieme, continueremo a lottare per sconfiggere il cancro e a offrire nuove speranze a chi combatte questa battaglia ogni giorno.