Siamo consapevoli che il cellulare non può scattare foto migliori di una fotocamera e che meno ritocchi hanno le foto, più sono reali, tuttavia, a volte un filtro, un ritaglio nell’immagine o una cornice diversa possono rendere le nostre foto molto più bella.
Al giorno d’oggi i cellulari scattano foto meravigliose e anche mentre viviamo incollati al cellulare, li abbiamo sempre in quel momento perfetto: un paesaggio, un abbraccio di due fratelli, un tramonto, il peggior regalo della storia…
Quindi, una volta catturato il momento, è possibile applicare alcuni filtri qua e là e possiamo persino ottenere foto . Queste sono alcune applicazioni di fotoritocco che puoi utilizzare per avere foto migliori.
App per modificare le foto
1. Pixlr – Editor de fotos gratuito
Questa applicazione gratuita ti consente di creare collage con diversi formati, sfondi e spazi, creare foto con doppia esposizione, aggiungere diversi tipi di carattere alle tue immagini, nonché ritoccare luci, luminosità e colori. Se vuoi condividere le tue foto sui social network, Pixlr è la tua applicazione. Inoltre, è gratuito per Android e iOS.
Gli utenti gli danno un 4,4 su 5 stelle.
2. Snapseed – Strumento di modifica completo per iOS e Android
Snapseed è una delle app di fotoritocco gratuite più complete sul mercato. Oltre alle regolazioni di base di dimensioni, HDR, prospettiva e la sua opzione “Migliora foto” in cui hai la possibilità di modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione, le ombre; Hai la possibilità di selezionare una parte dell’immagine e applicare il filtro che desideri, sia sfocatura, vintage, ecc. Inoltre, puoi elaborare file RAW.
Questi filtri funzionano con i livelli, quindi possiamo sempre tornare alla prima modifica dell’immagine o regolarli separatamente. Su Instagram puoi vedere esempi di foto con l’hashtag #snapseed , che ha più di 12 milioni di foto.
Gli utenti gli danno un 4,5 stelle su 5.
3. VSCO Cam – App para Android e IOS
Secondo me uno dei più completi. Uno dei migliori programmi di fotoritocco e una delle applicazioni gratuite più complesse è VSCO Cam. Con questa app puoi modificare l’esposizione, il contrasto e persino correggere la temperatura delle tue foto.
Con esso puoi applicare filtri, regolare luce, saturazione, regolare luminosità, temperatura, esposizione, saturazione, nitidezza, ecc… Inoltre, ha filtri preimpostati che sono molto facili da applicare poiché puoi vedere immediatamente come apparirà la foto. Personalmente, di solito controllo prima se la mia foto ha bisogno di un filtro e poi regolo la foto, già con il filtro applicato, la luce, il colore, la nitidezza o qualunque cosa mi serva.
I filtri sono i più autentici e fluidi per far sembrare le tue foto come se non avessero ritocchi; È dotato di filtri saturi, dall’aspetto vintage, caldi, in bianco e nero e puoi sempre calibrare l’intensità dei filtri.
Le foto possono essere esportate o condivise direttamente sui tuoi social network. Instagram ha l’hashtag #vscocam in cui gli utenti caricano le loro creazioni e ci sono più di 195 milioni di post sotto quell’hashtag. Carica il tuo e lasciati incoraggiare a condividere le tue creazioni!
Gli utenti gli danno un 4,4 su 5 stelle.
4. Prisma Photo Editor: fantastiche immagini per dispositivi mobili con 800 filtri
Prisma Photo Editor ti consente di modificare le tue foto con un massimo di 800 filtri. La maggior parte dei loro filtri sono gratuiti, ma c’è un’opzione per i filtri Premium. Puoi anche regolare l’intensità del filtro regolando la percentuale che vuoi modificare.
Questa applicazione utilizza stili altamente derivati da dipinti famosi come The Wave di Kasushika Hokusai, The Scream di Edvard Munch, Monokone del film Miyazaki o Illegal Beuty dell’artista Natalie Ratkovski, tra molti altri. Utilizza anche filtri artistici nello stile di Van Gogh, Picasso o Munch, fumetto moderno, stile manga, ecc. Non sono filtri naturali, ma danno un tocco molto originale alle tue fotografie che possono sembrare dipinti o disegni fatti da te.
Ha anche un hashtag su Instagram dove puoi vedere le creazioni di altri utenti sotto #Prisma con più di 3 milioni di foto condivise.
Gli utenti gli danno un 4,3 su 5 stelle.
5. Afterlight: app per modificare foto vintage
Molto simile al primo, VSCOcam, e ideale per il fotoritocco, con filtri e regolazioni di luce, saturazione, contrasto… Ma ha anche una serie di filtri per lettere e anche la possibilità di poter mettere la foto con la dimensione vuoi, quadrato, rettangolare, circolare, ovale…
Con un totale di 59 diversi filtri e 66 trame, Afterlight fa sì che le tue foto abbiano colore e luce. Oltre alle 77 cornici diverse e regolabili che si abbinano perfettamente alle fotografie artistiche. Con oltre 5 milioni di foto condivise su Instagram con l’hashtag #afterlight , è una delle app di fotoritocco più utilizzate dai nostri utenti.
La possibilità di inserire tocchi di colore solo in parti della foto rende le tue creazioni molto originali. Naturalmente, puoi anche includere testi e giocare con il controllo di luce, saturazione, ombre e curve di colore tra molte possibilità.
Puoi installare più filtri e personalizzare il tuo pacchetto di filtri, oppure creare i tuoi filtri e salvarli con il nome che desideri. Siamo anche innamorati dei loro filtri vintage che fanno sembrare le tue foto vecchie #eppuremoderne e amiamo le foto a doppia esposizione.
Gli utenti gli danno un 4,3 su 5 stelle.
6. Collage Maker – Editor di foto e collage
Questo editor di collage ti consente di creare creazioni con un massimo di 18 immagini. È possibile utilizzare questo programma per creare fotomontaggi, ritagliare immagini, inserire filtri e testi. Hai più di 100 sfondi diversi da usare. Le foto vengono salvate in alta risoluzione e, naturalmente, puoi condividerle sui tuoi social network.
Gli utenti gli danno un 4,8 su 5 stelle.
7. Nebi – Film Photo – Editor de fotos vintage
Questa applicazione di fotoritocco ti permetterà di dare un tocco vintage alle tue foto con filtri dai colori caldi e tocchi retrò in un modo molto semplice. Ha solo 20 effetti da 35 mm che danno alle tue creazioni un tocco anni Novanta. Potete dare un’occhiata ad alcune delle sue creazioni sul suo Instagram ufficiale che conta solo circa 80 foto, ma in cui vi sentirete come se foste negli anni ’90 e con il quale vi ispirerete. Questa applicazione è totalmente gratuita.
Gli utenti gli danno 4,4 stelle su 5 e ha più di un milione di download.
8. Photolab: filtri fotografici gratuiti su iOS e Android
Questo editor di foto ha più di 900 effetti fotografici e ti consente di ritoccare le tue foto per livelli e aree diverse. Ti permette di realizzare fotomontaggi, utilizzare la doppia esposizione, posizionare fantastici effetti, cornici, ecc.
Ci sono anche filtri per opere d’arte o effetti fotografici realistici. Questa applicazione è una delle nostre preferite per la sua vasta gamma di filtri e perché è gratuita. Ti consigliamo di scaricarlo per poterci giocare e innamorarti di te stesso.
Gli utenti gli danno un 4,5 stelle su 5.
9. Photoshop Express
Questa app di fotoritocco in una versione che ha le stesse funzionalità di Adobe Photoshop CC; puoi correggere la prospettiva, ridurre il rumore, rimuovere la foschia e applicare filtri e look con un solo clic. C’è la possibilità di creare collage in pochi secondi, posizionare cornici e applicare qualsiasi filtro o aspetto, aggiungere filigrane e rimuovere imperfezioni come macchie, sporco o polvere.
Ovviamente puoi anche modificare le foto RAW, ridimensionare l’immagine prima di salvarla e selezionare la qualità dell’immagine di output.
Questa applicazione ha altre applicazioni gratuite come Photoshop Mix o Lightroom Mobile che danno un tocco in più ai tuoi ritocchi realizzati con Photoshop Express.
Gli utenti gli danno un 4,3 su 5 stelle.
9b – Adobe Lightroom
Se sei un fan dei prodotti Adobe, apprezzerai di avere quest’altra app dei creatori di Photoshop sul tuo telefonino.
Un editor di foto per professionisti in cui puoi regolare facilmente luce e colore e applicare filtri fotografici. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, gioca con i controlli HDR e impara con i loro tutorial interattivi.
10. PicsArt Photo Studio
PicsArt Photo Studio è un programma di fotoritocco gratuito. Con grande capacità artistica di creare le tue foto, con le quali puoi anche creare i tuoi adesivi. Puoi modificare le tue foto come preferisci, utilizzando la doppia esposizione, disegnando sulle foto o persino creando illustrazioni.
Ogni settimana caricano articoli e tutorial sul Web in modo che tu possa conoscere le ultime notizie su questa applicazione e comprenderne gli ultimi aggiornamenti. Con oltre 8 milioni di download sul Google Store, questa app gratuita per modificare le foto è una delle più scaricate sul mercato.
Gli utenti gli danno un 4,5 stelle su 5.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.