Tinder vuole premiare gli utenti più attivi sul social network e lo farà con una propria moneta.
Inizialmente disponibili solo in Australia, le “monete” in-app possono essere guadagnate man mano che gli utenti rimangono attivi sulla piattaforma o mantengono i loro profili aggiornati. Possono essere acquistati anche con denaro normale. Quindi, le monete possono essere utilizzate per migliorare il profilo di un utente; acquistando i vantaggi di Tinder, come Super Mi piace o Boost, che aiutano ad aumentare le possibilità di trovare una buona corrispondenza.
Le app di appuntamenti in genere funzionano su un modello “freemium”, fornendo servizi di base gratuiti e generando entrate quando gli utenti acquistano un abbonamento o pagano su richiesta per funzionalità aggiuntive; come rivelare quali persone hanno mostrato interesse reciproco o applicare filtri più specifici per ridurre le opportunità di appuntamenti.
Tinder creerà una valuta digitale per premiare gli utenti più attivi
La valuta in-app, che sarà disponibile alla fine di questo mese, fa parte degli sforzi di Tinder per creare un’esperienza più ricca per le persone online; e va oltre il tradizionale metodo “scorri verso destra” per trovare un partner romantico.
Tinder, di proprietà di Match Group Inc., spera che la valuta virtuale offra nuove strade commerciali per l’azienda. Il direttore finanziario Gary Swidler ha dichiarato durante la riunione sugli utili del secondo trimestre della società; che la “propensione al pagamento degli utenti di Tinder è notevolmente migliorata”.
La società si aspetta che le monete “svolgano un ruolo più importante man mano che l’esperienza di Tinder si evolve e diventa più coinvolgente, poiché la valuta virtuale è utile nel contesto del regalo di beni digitali”; ha detto Swidler in una dichiarazione a Bloomberg. Il token sarà “particolarmente ben accolto dai nostri membri in Asia, che sono meno abituati ai prodotti in abbonamento”, ha affermato Swidler.
Nel secondo trimestre, Tinder ha testato la funzione valutaria nei piccoli mercati ed è stato incoraggiato dai risultati, ha affermato il CEO di Match Group Shar Dubey; durante la chiamata degli utili della società ad agosto. Tinder lancerà la valuta virtuale per la prima volta in Australia poiché è un mercato rappresentativo per la base associativa globale dell’azienda, ha affermato un portavoce.