Un aumento di prezzo è l’unica cosa che mancava alla PlayStation 5 e al suo complicato modello di business. Il prezzo ufficiale in italia è aumentato di 50 euro sia per la versione dotata di lettore ottico che per quella senza. La causa? Alti tassi di inflazione generale e valute di valore “scarse”, secondo Sony.
Afferma il presidente e CEO della divisione videogiochi di Sony, Jim Ryan: Sony Interactive Entertainment ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo al dettaglio della PlayStation 5 al prezzo di vendita consigliato (RRP) nei mercati scelti in Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico, America Latina e Canada.
L’aumento di prezzo della PlayStation 5 ha una spiegazione: inflazione (ufficiale e ufficiosa)
Per quanto riguarda il mercato europeo, il modello PlayStation con lettore di dischi va da 499,99 euro a 549,99 euro e quello senza lettore di dischi da 399,99 euro a 449,99 euro.
Tuttavia, sembra che Sony abbia evitato di aumentare il prezzo della PS5 negli Stati Uniti, forse come conseguenza dell’intensa rivalità che la Xbox di Microsoft presenta.
Non la prima volta che gli utenti PlayStation 5 devono affrontare un problema economico. In primo luogo, l’aumento dei giochi AAA con un prezzo di 80 euro, una cifra molto più alta rispetto al prezzo rimasto statico a 60 euro dei giochi della PS3 e PS4. Prezzo reale più costoso che in qualsiasi generazione dalla PlayStation originale.
Prezzi del genere non si vedevano dai tempi di Atari Jaguar, Nintendo 64, Super Nintendo e compagnia, quando i videogiochi erano (ricordate, in termini reali) molto più cari di quanto non lo siano oggi.
L’azienda giapponese ha giustificato che questo aumento dei prezzi consigliati (RPP, dal suo acronimo in inglese) è stato preso in base agli “alti tassi di inflazione globale” che si stanno sperimentando “in tutto il mondo” .
Ha anche accusato che questa “difficile decisione” è dovuta a “tendenze mutevoli avverse” che colpiscono i consumatori e, a loro volta, “generano pressioni in molti settori”. Infine, ha indicato che questo aumento di prezzo “è una necessità” e che la sua priorità principale “rimane migliorare la situazione dell’offerta di PS5 ” .
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.