Scorciatoie utili di Excel che ti semplificheranno la vita

Se si vuole migliorare e diventare un esperto nell’utilizzo di Microsoft Excel, in questo articolo vedremo quali sono le migliori scorciatoie di Excel per ottenere il massimo dal programma.

Oggi siamo in molti a utilizzare il programma Excel per il lavoro o per le nostre attività. Sebbene non sia un programma difficile, a volte è complicato trovare i giusti pulsanti che stiamo cercando.

Il modo più veloce per utilizzare il programma di Office sono i comandi veloci. I comandi sono “scorciatoie da tastiera”, ovvero premendo due o più tasti contemporaneamente si può eseguire le operazioni e le funzioni multiple del programma molto più velocemente.

Tutte le scorciatoie più utili di Excel per windows e mac

Tra le scorciatoie più conosciute e usate ci sono i tasti [Ctrl] + [C], [Ctrl] + [V] e [Ctrl] + [X], con la quale puoi copiare, incollare e tagliare testi o file in molte applicazioni, anche in Excel.

Conoscere le scorciatoie per il programma Exel può davvero velocizzare il vostro lavoro. Accanto alle combinazioni per Windows troverete elencate anche le scorciatoie di Excel per Mac.

FunzionedescrizionetastiMac
Inserisci celleAprire la finestra di dialogo per inserire celle vuote.[Ctrl] + [⇧] + [+][ctrl] + [⇧] + [=]
Rimuovi le celluleAprire la finestra di dialogo per eliminare le celle selezionate[Ctrl] + [-][⌘] + [-]
Modifica cellePermette di modificare il contenuto della cella attiva senza doverlo fare nella barra della formula.[F2][F2]
Copia cellaCopia e trascina il contenuto della cella con il puntatore del mouse.[Ctrl] + puntatore del mouse[alt] + puntatore del mouse
Copia e inserisci cellaCopia e trascina il contenuto di una cella in una nuova cella che viene inserita tra altre due.[Ctrl] + [⇧] + puntatore del mouse[alt] + [⇧] + puntatore del mouse
Cambia formatoApre la finestra di dialogo per cambiare il formato delle celle[Ctrl] + [1][⌘] + [1]
Attiva / disattiva lo stile di riferimentoTi consente di passare tra le diverse combinazioni di riferimenti assoluti e relativi se selezioni un intervallo di celle in una formula.[F4][⌘] + [T] o [F4]
Inserisci la dataInserisci la data corrente in una cella.[Ctrl] + [;][ctrl] + [;]
Inserire il tempoInserisci l’ora corrente in una cella.[Ctrl] + [⇧] + [:][⌘] + [;]
Inserisci tabellaMostra la finestra di dialogo Crea tabella[Ctrl] + [T][⌘] + [T] o [ctrl] + [T]
Inserire la funzioneVisualizza la finestra di dialogo Inserisci funzione (Windows) o Formula Builder (Mac).[⇧] + [F3][⇧] + [F3]
Inserisci autosumCalcola la somma delle celle selezionate.[Alt] + [=][⌘] + [⇧] + [T]
Riempi a destra e in bassoCopia nelle celle a destra o sotto il contenuto e il formato delle celle a sinistra o sopra la cella selezionata.[Ctrl] + [D] / [J][⌘] + [R] / [D]
Riempi più celleRiempi l’intervallo di celle selezionate con la voce corrente.[Ctrl] + [↵][⌘] + [↩] o [ctrl] + [↩]
Inserisci interruzione di rigaPermette di iniziare una nuova riga nella stessa cella.[Alt] + [↵][ctrl] + [opzione] + [↩]
Aggiungi commentoAggiungi o apri un commento di cella.[⇧] + [F2][⇧] + [F2]
Seleziona rigaSeleziona una riga completa[⇧] + [Barra spaziatrice][⇧] + [Barra spaziatrice]
Seleziona colonnaSeleziona una colonna completa[Ctrl] + [Barra spaziatrice][ctrl] + [Barra spaziatrice]
Nascondi righeNasconde le righe selezionate[Ctrl] + [9][⌘] + [(] o [ctrl] + [(]
Mostra righeMostra le righe nascoste all’interno della selezione.[Ctrl] + [ñ] + [(][⌘] + [⇧] + [(] o [ctrl] + [ñ] + [(]
Nascondi colonneNasconde le colonne selezionate.[Ctrl] + [0][⌘] + [)] o [ctrl] + [)]
Mostra colonneMostra le colonne nascoste nella selezione.[Ctrl] + [⇧] + [)][⌘] + [⇧] + [)] o [ctrl] + [ñ] + [)]
Principio del documentoConsente di saltare all’inizio di un foglio di calcolo (in alto a sinistra). [Ctrl] + [START][ctrl] + [START] o [ctrl] + [fn] + [←]
Fine del documentoPassare alla fine del foglio di calcolo, fino all’ultima cella, situata nella riga più in basso utilizzata nella colonna all’estrema destra.[Ctrl] + [END][ctrl] + [FINE] o [ctrl] + [fn] + [→]
Inizio / fine rigaPassa alla prima o all’ultima cella con i dati di seguito.[Ctrl] + [←] / [→][⌘] + [←] / [→]
Inizio / fine di una colonnaPassa alla prima o all’ultima cella con i dati in una colonna.[Ctrl] + [↑] / [↓][⌘] + [↑] / [↓]
Cambia foglioVai alla pagina successiva o torna a quella precedente in un libro.[Ctrl] + [Pagina Av] / [Pagina Re][ctrl] + [Page Av] / [Page Re] o [option] + [←] / [→]
Inserisci foglio di calcoloInserisci un nuovo foglio di lavoro nel libro[Alt] + [⇧] + [F1] o [ñ] + [F11][⇧] + [F11]
Salva comeApri la finestra di dialogo Salva con nome[F12][F12]
salvareSalva un documento[Ctrl] + [G][⌘] + [S] o [ctrl] + [S]

Excel, probabilmente, può essere il software aziendale più utilizzato sul mercato e molti professionisti non ne comprendono appieno le caratteristiche. Se sei un principiante o un utente avanzato, Excel ha gli strumenti per portare la tua carriera al livello successivo.

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