Windows 11 introduce significative modifiche all’estremità destra della barra delle applicazioni, solitamente affollata di icone. In Windows 10, questa area ospitava l’icona del Centro operativo. Un clic sull’icona del Centro operativo apriva il riquadro delle notifiche: un pannello lungo il bordo destro dello schermo che elencava informazioni su nuove email, appuntamenti, risultati di scansioni di sicurezza e altre novità.
Visualizzazione delle notifiche
In Windows 11, facendo clic sull’area data e ora della barra delle applicazioni, si apre non solo un calendario, ma anche un elenco di notifiche sopra di esso. Se non ci sono notifiche in sospeso, vedrai solo il calendario, senza nulla elencato sopra di esso.
Disattivare le Notifiche in Windows 11
Windows 11 offre la possibilità di personalizzare l’esperienza utente per aiutarti a mantenere la concentrazione durante il lavoro. Ecco come puoi gestire le notifiche in modo efficace:
Accesso alle Impostazioni delle Notifiche
- Fai clic sul menu Start e scorri fino a trovare le “Impostazioni”.
- All’interno delle Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema”.
- Ora, fai clic su “Notifiche”.
Opzioni Generali di Notifica
Nell’intestazione di questa finestra, troverai le opzioni generali per le notifiche. Puoi fare le seguenti personalizzazioni:
- Disattiva tutte le notifiche: Cliccando sul primo pulsante, puoi disattivare tutte le notifiche in modo da non riceverle più da applicazioni e altri mittenti.
- Blocca le notifiche sulla schermata di blocco: Questa opzione ti consente di impedire alle notifiche di comparire sulla schermata di blocco del tuo computer.
- Gestisci notifiche e chiamate VoIP: Puoi controllare specificamente le notifiche e le chiamate VoIP e decidere se desideri riceverle o meno.
- Notifiche audio: Questa opzione ti consente di abilitare o disabilitare le notifiche che riproducono suoni. Puoi disattivarle per lavorare in modo più concentrato.
Gestione delle Notifiche per Applicazioni
Scorrendo verso il basso nella stessa finestra, troverai un elenco di tutte le applicazioni installate sul tuo computer, come WhatsApp, Slack, Telegram, e l’email. Puoi esaminare l’elenco delle applicazioni e revocare i permessi di notifica per ognuna di esse. In questo modo, smetterai di ricevere notifiche push dalle applicazioni che potrebbero distrarti durante il lavoro.
Modalità Concentrazione
Se desideri evitare di dover attivare e disattivare le notifiche una per una, puoi sfruttare la Modalità Concentrazione in Windows 11. Questa funzione ti consente di disattivare automaticamente tutte le notifiche durante i periodi in cui hai bisogno di massima concentrazione.
Come Attivare la Modalità Concentrazione:
- Accedi alle “Impostazioni di Sistema”.
- Seleziona “Sistema”.
- Clicca su “Concentrazione”.
Qui, puoi avviare sessioni personalizzate per lavorare senza distrazioni per il tempo che ritieni opportuno. Questo è particolarmente utile per seguire il metodo di studio del Pomodoro o per concentrarsi su compiti importanti senza interruzioni.
Con queste opzioni di gestione delle notifiche in Windows 11, puoi creare un ambiente di lavoro più concentrato e produttivo.
Esplorazione delle Impostazioni Rapide
In fondo al riquadro delle notifiche, Windows 10 posiziona le sue icone delle Impostazioni rapide: pratici interruttori per le impostazioni comunemente utilizzate. Windows 11 mostra queste icone quando si fa clic sulle icone Audio o Rete (posizionate sul bordo destro della barra delle applicazioni). In Windows 11, queste icone sono conosciute come “Impostazioni Rapide”.
Queste icone vengono visualizzate con maggiore frequenza:
-
Rete o WiFi: Questo mostra informazioni sulle tue connessioni di rete attuali, compresa la connessione a Internet.
-
Bluetooth: Quando attivato, consente al tuo PC di comunicare con altri dispositivi Bluetooth nel raggio (circa 30 piedi). Gli apparecchi Bluetooth comuni includono altoparlanti, smartphone e smartwatch.
-
Posizione: Questo consente di attivare o disattivare la conoscenza della posizione geografica del tuo computer, utile quando si utilizzano app con mappe o previsioni del tempo.
-
Tutte le Impostazioni: Un clic qui apre l’app Impostazioni di Windows 11, una vasta raccolta di interruttori organizzati che sostituisce il Pannello di Controllo presente nelle versioni più datate di Windows.
Le icone disponibili variano in base al modello del tuo computer o tablet.
Esplorazione dei Widget
Windows 11 introduce i Widget: un pannello pieno di notizie sul meteo, eventi sportivi, notizie mondiali, azioni e altre informazioni aggiornate in tempo reale che già compaiono sui nostri telefoni, siti web, TV, radio e orologi da polso.
Per visualizzare i Widget in Windows 11, fai clic sull’icona dei Widget (mostrata nel margine) sulla barra delle applicazioni. Si aprirà un pannello lungo il bordo sinistro dello schermo, mostrando informazioni.
I Widget si aggiornano automaticamente con informazioni raccolte da Internet, e non c’è molto che puoi fare per modificarli. Tuttavia, ecco alcuni trucchi per far corrispondere i Widget ai tuoi interessi:
-
Un clic sul pulsante “Aggiungi Widget” ti permette di personalizzare ulteriormente il pannello con riquadri informativi aggiuntivi, come gli appuntamenti futuri, le informazioni sul traffico attuale o una lista delle cose da fare.
-
Per personalizzare un particolare Widget, fai clic sui tre puntini nell’angolo superiore destro del Widget. Un menu apparirà, consentendoti di personalizzare, ad esempio, le azioni in evidenza nell’elenco delle quotazioni.
Personalizzazione della Barra delle Applicazioni
Windows offre una miriade di opzioni per la barra delle applicazioni, permettendoti di personalizzarla in molti modi diversi. Questo è particolarmente importante se non gradisci il nuovo menu Start: popolando la barra delle applicazioni con icone di programmi frequentemente utilizzati, puoi evitare viaggi superflui nel menu Start.
Innanzitutto, la barra delle applicazioni viene pre-caricata con icone per cinque app: la nuova app Widget (con notizie in tempo reale), Esplora File (il tuo browser di file), Microsoft Edge (il browser web di Windows 11), l’app Microsoft Store (per scaricare app e programmi) e l’app Mail. Tutte le icone della barra delle applicazioni tranne la prima sono spostabili, quindi sentiti libero di trascinarle nell’ordine che preferisci.
Puoi anche aggiungere le tue app preferite alla barra delle applicazioni. Quando trovi l’icona di un programma preferito nel menu Start, fai clic destro sull’icona e scegli “Aggiungi alla barra delle applicazioni” dal menu successivo.
Per una personalizzazione ancora più dettagliata, fai clic con il pulsante destro su una parte vuota della barra delle applicazioni e seleziona “Impostazioni della Barra delle Applicazioni”. La pagina della barra delle applicazioni apparirà nelle Impostazioni dell’app, spiegando le impostazioni più utilizzate della barra delle applicazioni, insieme alle raccomandazioni.
Sentiti libero di sperimentare con questi interruttori fino a quando la barra delle applicazioni non sembra giusta per te. Le tue modifiche saranno applicate immediatamente. Se non ti piacciono i cambiamenti o non noti una grande differenza, fai clic nuovamente sull’interruttore per annullare la tua decisione.
In generale, queste personalizzazioni sono questioni di preferenza personale; non c’è una risposta giusta o sbagliata che vada bene per tutti. Le persone che utilizzano Windows 11 su monitor molto larghi spesso preferiscono vedere le icone della barra delle applicazioni al centro anziché sulla tradizionale sinistra.
Conclusioni
Windows 11 ha portato modifiche significative al Centro operativo e alle notifiche, rendendo più facile per gli utenti accedere alle informazioni importanti. La barra delle applicazioni è stata migliorata per offrire maggiore flessibilità nella personalizzazione, permettendoti di creare un ambiente di lavoro più efficiente.
Domande Frequenti
-
Posso riportare Cortana su Windows 11sulla barra? Con l’ultima versione di Windows 11, Cortana non è più disponibile. Le funzionalità di assistenza vocale sono state integrate in altre parti del sistema operativo.
-
Come posso gestire le notifiche in Windows 11? Puoi gestire le notifiche in Windows 11 personalizzando le impostazioni di notifica per app specifiche o cancellando le notifiche non lette.
-
Cosa sono i Widget in Windows 11 e come posso personalizzarli? I Widget sono pannelli informativi che forniscono notizie in tempo reale su varie categorie. Puoi personalizzarli aggiungendo o rimuovendo widget specifici per adattarli ai tuoi interessi.
-
Posso aggiungere le mie app preferite alla barra delle applicazioni di Windows 11? Sì, puoi aggiungere le tue app preferite alla barra delle applicazioni facendo clic con il pulsante destro sull’icona dell’app nel menu Start e selezionando “Aggiungi alla barra delle applicazioni” dal menu contestuale.
-
Come posso personalizzare ulteriormente la barra delle applicazioni in Windows 11? Puoi personalizzare ulteriormente la barra delle applicazioni accedendo alle impostazioni della barra delle applicazioni e sperimentando con le diverse opzioni disponibili. Le modifiche saranno applicate immediatamente, permettendoti di adattare la barra delle applicazioni alle tue preferenze personali.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.