Il Gran Premio del Brasile: la Mercedes di Russell parte in testa su pista bagnata
Il Gran Premio del Brasile ha preso il via con una partenza ritardata a causa della Aston Martin di Stroll. In testa su una pista bagnata si è scatenata la Mercedes di Russell, seguita dalla McLaren di Norris. In questo contesto, la Ferrari di Leclerc è riuscita a guadagnare una posizione, mentre la Red Bull di Verstappen ha iniziato una rimonta impressionante, passando dall’17° all’11° posto al momento della partenza effettiva.
La partenza era stata posticipata di 10 minuti per permettere il recupero dell’auto di Stroll dalla pista. Norris è attualmente sotto investigazione per essersi mosso alla fine del primo giro di formazione, quando la partenza era stata interrotta a causa di un incidente.
La Pole Position conquistata da Lando Norris su McLaren
Lando Norris su McLaren ha conquistato la pole position al Gran Premio del Brasile, con la Mercedes di George Russell e Yuki Tsunoda con le Racing Bulls che lo seguono da vicino. Charles Leclerc si è posizionato sesto. Le qualifiche si sono svolte di domenica dopo il rinvio a causa della forte pioggia sul circuito di Interlagos e sono state caratterizzate da molte interruzioni.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, la partenza del gran premio è stata anticipata alle 16.30 anziché alle 18. Numerose bandiere rosse sono state esposte a seguito degli incidenti di Franco Colapinto, Carlos Sainz, Lance Stroll, Fernando Alonso, e Alex Albon, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Lando Norris ha conquistato la pole con un tempo di 1:23.405, seguito dalla Mercedes di George Russell e dalle Racing Bulls di Yuki Tsunoda. Al quarto posto si è posizionata l’Alpine con Esteban Ocon, seguito dalle Racing Bulls di Liam Lawson e dalla Ferrari di Charles Leclerc, sesto. Al settimo posto Alex Albon su Williams, davanti alla McLaren di Oscar Piastri con le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll.
Max Verstappen, penalizzato dalla bandiera rossa esposta per l’incidente di Lance Stroll, dovrà partire dalla 17° posizione. Anche Carlos Sainz, coinvolto in un incidente, dovrà rimontare dalla 14° posizione, mentre Lewis Hamilton si è qualificato sedicesimo.
In conclusione, il Gran Premio del Brasile si è rivelato ricco di colpi di scena e di azione, con i piloti che hanno dimostrato grande determinazione e abilità di guida nelle avverse condizioni meteo.