domenica , 16 dicembre 2018

Rintracciare un telefono perso, rubato, spento (Android, iPhone)

Come localizzare un telefono cellulare. Come fare per ritrovare uno smartphone spento. Come rintracciare telefono perso o rubato.

Rintracciare un telefono perso, rubato, spento (Android, iPhone)

Telefono smartphone, cellulare Android o iPhone rubato o perduto? Se sei distratto e hai perso il telefono mobile oppure hai subito uno spiacevole furto, oggi ci sono molte possibilità di rintracciare il telefono smarrito da pc o con l’aiuto di alcune applicazioni.

Visto il grande valore sia personale che monetario, è molto importante ritrovare un telefono perduto o rubato. I nostri smartphone ormai contengo la nostra vita: dati sensibili, password, e-mail, messaggi, foto private e contatti.

Per fortuna sugli smartphone di ultima generazione, (Android, Samsung, iPhone e Windows Phone), è possibile utilizzare funzioni e applicazioni in grado di rintracciare il telefono in ogni momento, progettate per proteggersi da furti e per aiutarci quando si perde il cellulare.

Come rintracciare un telefono rubato o perso Android

Per rintracciare un telefono Android rubato o perso, puoi provare a localizzarlo da remoto utilizzando il servizio gratuito di google Android Device Manager (Gestione dispositivi Android) ed effettuando l’accesso con il tuo account Google (ovviamente deve trattarsi dello stesso account Google impostato sul telefono da rintracciare).

Android Device Manager (Gestione dispositivi Android) è un servizio Google che permette di far squillare, bloccare, resettare o cancellare il contenuto del telefono Android smarrito o rubato a distanza.

Importante: per poter utilizzare questo servizio, le opzioni Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti ripristino dati fabbrica e blocco remoto devono essere state attivate prima di perdere il telefono.

Per i telefoni Android si può anche scaricare Android Lost, un app che permette di localizzare il cellulare perso, anche via SMS, senza bisogno che sia attivo internet.

Lost Android
Lost Android
Developer: Theis Borg
Price: Free+

Android Lost permette, tramite SMS, di attivare il GPS per la localizzazione precisa, far suonare il telefono, cancellare la memoria, attivare la connessione internet e tanti altri comandi presenti sul sito androidlost.com.

Il servizio permette di installare l’app da remoto e, usando il computer, di collegarsi al cellulare usando lo stesso account Gmail o Google.

Dal sito androidlost.com, si può quindi localizzare o trovare il telefono e configurare il numero di cellulare che può comandare l’app tramite SMS.

Come rintracciare un iPhone rubato o perso

Se vuoi sapere come localizzare un iPhone in caso di smarrimento o furto, la migliore soluzione a cui puoi affidarti è il servizio Trova il mio iPhone offerto gratuitamente da Apple.

Trova il mio iPhone
Trova il mio iPhone
Developer: Apple
Price: Free

L’app, compatibile anche con iPad e iPod Touch, consente di localizzare l’iPhone su una mappa, farlo suonare ad alto volume, bloccarlo a distanza, cancellare i dati e, se in possesso di iOS 6 o superiore ricevere indicazioni stradali al luogo dove risiede ed attivare la Modalità smarrito che oltre a bloccare lo schermo con un codice terrà traccia di tutti gli spostamenti effettuati.

I prerequisiti sono quelli di possedere un dispositivo dotato di iOS 5 o superiore e di associarlo ad un account iCloud

In alternativa Device Locator, disponibile sia tramite il sito ufficiale che tramite iTunes offre alcune funzioni aggiuntive.

In particolare, oltre a poter tenere traccia di un numero illimitato di dispositivi, è in grado di registrare gli spostamenti del dispositivo, scattare una foto del ladro, di ricevere aggiornamenti in tempo reale sui cambi di zona, sui passaggi da un ripetitore all’altro e registra le posizioni anche in assenza di rete per poi trasmettere successivamente i dati.

L’app richiede l’acquisto di una licenza del costo di 2,99$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *