Sicuramente sfogliando i diversi account di alcuni famosi su Instagram avrai notato la spunta blu che hanno accanto al loro nome. Questo simbolo rappresenta gli account verificati di qualsiasi social network.
Se anche tu vuoi avere questo piccolo badge sul tuo profilo, continua a leggere. Ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per richiedere la verifica del tuo account Instagram.
Cosa significa avere un account verificato su Instagram? La verifica del tuo profilo potrebbe non rappresentare completamente ciò che gli utenti di Instagram tendono a pensare. La verifica da parte di qualsiasi social network certifica che si tratta di un account reale, ovvero che il network ha accertato che questo account è il profilo ufficiale e autentico del personaggio pubblico, celebrità o marchio.
Instagram ha cambiato quest’anno i requisiti per verificare un account sul social network e ottenere il tanto atteso segno di spunta blu che compare nel profilo.
Come verificare il tuo account su Instagram
Per richiedere la verifica di un account è necessario accedere all’applicazione e cliccare sulle tre linee orizzontali che si trovano nell’angolo in alto a destra del profilo.
Al momento dell’accesso, viene visualizzato un menu di opzioni e sarà necessario seguire la seguente sequenza: fare clic su “Impostazioni” / “Account” / “Richiedi verifica”.
Instagram richiederà quindi una serie di dati personali, oltre alla fotografia di un documento di identità accreditante e consentirà anche l’inserimento di link che dimostrino che è una personalità rilevante a fare la richiesta. Pertanto, puoi includere collegamenti ad altri profili social, media e così via.
Inoltre, ci sono una serie di requisiti necessari per poter verificare l’account Instagram, che sono i seguenti:
In primo luogo, per verificare il tuo account, devi rispettare i Termini d’uso e le Regole della community di Instagram . Durante il processo di candidatura, disponibile nell’app, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Il tuo account deve rappresentare una persona reale, una società registrata o un’entità.
Il tuo account deve essere l’unica presenza sulla piattaforma della persona o dell’azienda rappresentata. È possibile verificare anche entità in primo piano come animali domestici o editori.
Può essere verificato un solo account per persona o azienda, con eccezioni nel caso di account con versioni in lingue diverse.
Il tuo account deve essere pubblico e deve avere una presentazione, una foto del profilo e almeno una pubblicazione.
Il tuo account deve rappresentare una persona, un marchio o un’entità ben nota e ricercata di frequente.
Inoltre, tieni presente che Instagram verifica gli account che compaiono in numerose fonti di notizie, ma non tiene conto dei contenuti promozionali o a pagamento.
Una volta effettuata la richiesta, Instagram si impegna a offrire una risposta in meno di 30 giorni, che arriverà sotto forma di messaggio diretto tramite la chat Instagram dell’utente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.