Facebook X (Twitter) Instagram
    Subscribe
    Mai Dire Link
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
    • Computer
    • Internet
    • Telefonia
    • Tecnologia
    • Intrattenimento
      • Animazione
      • Film & Serie Tv
    • Ludoteca
      • Classifica Giochi da Tavolo
    • Archivio
    • Contatti
    Mai Dire Link
    Home » Telefonia » Trucchi e Guide Smartphone » Recuperare messaggi WhatsApp cancellati
    Trucchi e Guide Smartphone

    Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

    Marco StellaBy Marco Stella16 Gennaio 2018Updated:25 Settembre 2018Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Email
    Share
    Facebook Twitter Pinterest Reddit WhatsApp Email

    Come fare per recuperare messaggi WhatsApp cancellati su Android e iPhone. App per il recupero delle Chat di Whatsapp eliminate per sbaglio.

    Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

    Se avete cancellato per sbaglio dei messaggi su Whatsapp potrebbe capitare, col tempo, di avere la necessità di recuperare quella chat per mostrarla a qualcuno o recuperare un file inviato purtroppo cancellato.

    Ma come fare per recuperare i messaggi whatsapp cancellati per sbaglio? Quale metodi esistono per gli smartphone Android e quali soluzioni ci sono per gli iPhone? 

    Whatsapp rappresenta un app di messaggistica con centinaia o addirittura migliaia di messaggi e conversazioni intraprese con amici, parenti o colleghi. In queste chat possono esistere informazioni importanti, indirizzi, password, ecc… ecco perchè spesso nasce l’esigenza di poter recuperare vecchi e nuovi messaggi whatsapp eliminati per sbaglio.

    Questo articolo introdurrà 3 soluzioni per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati su android e iPhone per risolvere il problema a seconda delle necessità.

    Come recuperare messaggi WhatsApp eliminati per tutti prima dei 7 minuti su Android

    Recentemente WhatsApp ha introdotto la possibilità di cancellare i messaggi inviati, rimuovendo i contenuti anche dal telefono del destinatario, purché l’operazione fosse effettuata entro 7 minuti dal momento dell’invio.

    Però, secondo il blog spagnolo Androidjefe.com, un sito dedicato al mondo di Android, esisterebbe un app per recuperarli sebbene siano stati “Eliminati per tutti”.

    L’app in questione si chiama WhatsRemoved, e sfrutta la lettura delle notifiche ricevute da WhatsApp per rendere disponibili i messaggi cancellati anche dopo la loro eliminazione.

    Questo significa, però, che non per poter leggere un messaggio eliminato dal mittente dovrete averla già installata sul telefono al momento della sua ricezione.

    Il funzionamento risulta più semplice che mai. Ogni volta che qualcuno cancellerà un messaggio dopo avervelo inviato, essa vi avviserò con una notifica e vi permetterà di leggerne comunque il contenuto.

    WhatsRemoved permette inoltre di recuperare anche foto, video e registrazioni audio presenti nei messaggi eliminati di Whatsapp, e li propone in comode schermate separate.

    WhatisRemoved+
    WhatisRemoved+
    Download QR-Code
    WhatisRemoved+
    Developer: Development Colors
    Price: Free

    Come recuperare vecchi messaggi WhatsApp cancellati su Android

    Per recuperare dei vecchi messaggi o intere chat cancellate su Whatsapp avrai bisogno di installare un file manager come ES Gestore File e utilizzarlo per navigare nella cartella \Home\WhatsApp\Databases\ del tuo smartphone (oppure \sdcard\WhatsApp\Databases\ se utilizzi uno smartphone con memoria espandibile e microSD inserita): noterai una serie di file denominati msgstore-data.1.db.crypt12 e un solo file denominato msgstore.db.crypt12.

    Quest’ultimo va eliminato o rinominato in qualcosa come “recente“, mentre scegli uno dei file msgstore-data.1.db.crypt12 creato nella data a cui intendi riportare WhatsApp e rinominalo con il nome di msgstore.db.crypt12

    Si deve quindi disinstallare Whatsapp e reinstallarlo.

    WhatsApp rileverà il file di backup presente sullo smartphone e ti chiederà se vuoi ripristinare le tue chat. Premi dunque sul pulsante Ripristina e il gioco è fatto.

    Con questo metodo però si perdono i messaggi più nuovi, quelli dei giorni tra oggi e la data del file a cui è stato cambiato nome.

    Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su iPhone

    La prima operazione da effettuare per recuperare messaggi cancellati di whatsapp su iphone, è di controllare l’esistenza del backup su iCloud e potrete farlo aprendo whatsapp, dopodiché premete su Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat. In quest’ultima voce visualizzerete l’ora, la data e la dimensione dell’ultimo Backup effettuato.

    Nel caso che il backup di whatsapp non fosse attivato bisogna andare in Impostazioni -> iCloud > Documenti e Dati, poi da Whatsapp andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat > Backup e toccare su esegui ora.
    Da qui è possibile anche cambiare la frequenza di backup automatico che può essere impostata come giornaliera.

    Nel caso in cui ne troverete uno, procedete reinstallando Whatsapp dall’app store. Dopo aver aperto l’applicazione seguite la procedura richiesta fino ad arrivare al punto in cui vi verrà posta la domanda di ripristinare l’ultimo backup da iCloud, ovviamente confermate e attendete qualche minuto. Infine, dovrebbero comparire i messaggi cancellati su Whatsapp.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Email
    Previous ArticleTIM torna ai pagamenti mensili da aprile. Stop fatturazione 28 Giorni
    Next Article 20 Giga e minuti illimitati con Wind Smart Easy 20 a 9€
    Marco Stella

    Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

    Related Posts

    Notifiche con Flash o Schermo Luminoso su Android

    2 Ottobre 2023

    Come giocare a Starfield su un telefono Android

    2 Ottobre 2023

    Perché le Persone Scelgono Android

    2 Ottobre 2023

    Fate Attenzione all’USB-C nei nuovi iPhone 15 e 15 Pro

    25 Settembre 2023

    Come attivare SIM Virtuale all’Estero con internet senza costi aggiuntivi

    21 Settembre 2023

    Cosa sono i canali Whatsapp e come funzionano

    20 Settembre 2023
    Archivi
    Articoli recenti
    • Aumenta la Sicurezza Tua e della Tua Famiglia quando usi Google e le sue App
    • Recensione del film “Gran Turismo: La Storia di un Sogno Impossibile”
    • Notifiche con Flash o Schermo Luminoso su Android
    • Il Vero Problema di Starfield
    • Guida Completa al Desktop Tradizionale di Windows 11
    Ottobre 2023
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
    « Set    
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2023 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.