domenica , 19 agosto 2018

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

Come fare per recuperare messaggi WhatsApp cancellati su Android e iPhone. App per il recupero delle Chat di Whatsapp eliminate per sbaglio.

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

Se avete cancellato per sbaglio dei messaggi su Whatsapp potrebbe capitare, col tempo, di avere la necessità di recuperare quella chat per mostrarla a qualcuno o recuperare un file inviato purtroppo cancellato.

Ma come fare per recuperare i messaggi whatsapp cancellati per sbaglio? Quale metodi esistono per gli smartphone Android e quali soluzioni ci sono per gli iPhone

Whatsapp rappresenta un app di messaggistica con centinaia o addirittura migliaia di messaggi e conversazioni intraprese con amici, parenti o colleghi. In queste chat possono esistere informazioni importanti, indirizzi, password, ecc… ecco perchè spesso nasce l’esigenza di poter recuperare vecchi e nuovi messaggi whatsapp eliminati per sbaglio.

Questo articolo introdurrà 3 soluzioni per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati su android e iPhone per risolvere il problema a seconda delle necessità.

Come recuperare messaggi WhatsApp eliminati per tutti prima dei 7 minuti su Android

Recentemente WhatsApp ha introdotto la possibilità di cancellare i messaggi inviati, rimuovendo i contenuti anche dal telefono del destinatario, purché l’operazione fosse effettuata entro 7 minuti dal momento dell’invio.

Però, secondo il blog spagnolo Androidjefe.com, un sito dedicato al mondo di Android, esisterebbe un app per recuperarli sebbene siano stati “Eliminati per tutti”.

L’app in questione si chiama WhatsRemoved, e sfrutta la lettura delle notifiche ricevute da WhatsApp per rendere disponibili i messaggi cancellati anche dopo la loro eliminazione.

Questo significa, però, che non per poter leggere un messaggio eliminato dal mittente dovrete averla già installata sul telefono al momento della sua ricezione.

Il funzionamento risulta più semplice che mai. Ogni volta che qualcuno cancellerà un messaggio dopo avervelo inviato, essa vi avviserò con una notifica e vi permetterà di leggerne comunque il contenuto.

WhatsRemoved permette inoltre di recuperare anche foto, video e registrazioni audio presenti nei messaggi eliminati di Whatsapp, e li propone in comode schermate separate.

WhatsRemoved
WhatsRemoved
Price: Free

Come recuperare vecchi messaggi WhatsApp cancellati su Android

Per recuperare dei vecchi messaggi o intere chat cancellate su Whatsapp avrai bisogno di installare un file manager come ES Gestore File e utilizzarlo per navigare nella cartella \Home\WhatsApp\Databases\ del tuo smartphone (oppure \sdcard\WhatsApp\Databases\ se utilizzi uno smartphone con memoria espandibile e microSD inserita): noterai una serie di file denominati msgstore-data.1.db.crypt12 e un solo file denominato msgstore.db.crypt12.

Quest’ultimo va eliminato o rinominato in qualcosa come “recente“, mentre scegli uno dei file msgstore-data.1.db.crypt12 creato nella data a cui intendi riportare WhatsApp e rinominalo con il nome di msgstore.db.crypt12

Si deve quindi disinstallare Whatsapp e reinstallarlo.

WhatsApp rileverà il file di backup presente sullo smartphone e ti chiederà se vuoi ripristinare le tue chat. Premi dunque sul pulsante Ripristina e il gioco è fatto.

Con questo metodo però si perdono i messaggi più nuovi, quelli dei giorni tra oggi e la data del file a cui è stato cambiato nome.

Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su iPhone

La prima operazione da effettuare per recuperare messaggi cancellati di whatsapp su iphone, è di controllare l’esistenza del backup su iCloud e potrete farlo aprendo whatsapp, dopodiché premete su Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat. In quest’ultima voce visualizzerete l’ora, la data e la dimensione dell’ultimo Backup effettuato.

Nel caso che il backup di whatsapp non fosse attivato bisogna andare in Impostazioni -> iCloud > Documenti e Dati, poi da Whatsapp andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat > Backup e toccare su esegui ora.
Da qui è possibile anche cambiare la frequenza di backup automatico che può essere impostata come giornaliera.

Nel caso in cui ne troverete uno, procedete reinstallando Whatsapp dall’app store. Dopo aver aperto l’applicazione seguite la procedura richiesta fino ad arrivare al punto in cui vi verrà posta la domanda di ripristinare l’ultimo backup da iCloud, ovviamente confermate e attendete qualche minuto. Infine, dovrebbero comparire i messaggi cancellati su Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *