Internet: Trucchi e Guide

Recuperare account Google con il numero di telefono

Se hai dimenticato la password del tuo account google o gmail e non riesci più ad accedere, ti diciamo come recuperare il tuo account utilizzando il numero del tuo telefono.

Avere un account google oggi è la cosa più comune al mondo. Il problema arriva quando abbiamo diversi account con password diverse e non siamo in grado di accedere a nessuno di questi account.

Il modo migliore in questi casi è configurare il nostro account aggiungendo il nostro numero di telefono in modo che possiamo recuperarlo in caso di bisogno.

È importante che la sicurezza del nostro account sia elevata poiché memorizziamo grandi informazioni personali e professionali oltre alla possibilità di ritrovare il nostro smartphone in caso di perdita.

Dobbiamo ricordare che esiste la possibilità di reimpostare la nostra password da un indirizzo email secondario di recupero precedentemente configurato. 

Si tratta di un processo abbastanza semplice dal momento che Google invierà un collegamento a questa email con cui saremo in grado di recuperare l’account reimpostando una nuova password. 

Il problema è che se abbiamo dimenticato anche la password di questo secondo account la soluzione diventa complicata. Pertanto, se utilizziamo l’opzione del numero di telefono, le opzioni di ripristino vengono estese e migliorate.

Come recuperare un account Google o Gmail tramite il numero di telefono

La prima cosa che dobbiamo fare per utilizzare questa configurazione è accedere al nostro account Google tramite un browser su un Pc. 

  1. Nel riquadro di navigazione a sinistra, fai clic su Sicurezza.
  2. Scorri la pagina e fai clic su Numero di telefono di recupero.
  3. Da lì, puoi fare quanto segue:
    • Aggiungi un telefono di recupero.
    • Cambia il telefono di recupero: accanto al numero, seleziona Modifica  modifica.
    • Elimina il telefono di recupero: accanto al numero, seleziona Elimina  cancellare.
  4. Segui i passaggi che appaiono sullo schermo.

Nota: se elimini il numero di telefono di recupero, potrebbe comunque essere utilizzato in altri servizi Google. Vai al tuo account per gestire i tuoi numeri di telefono.

Sul telefono o tablet Android, apri l’app Impostazioni App Impostazioni del dispositivo e poi Google e poi Account Google.

  1. Tocca Informazioni personali in alto.
  2. Nella sezione “Informazioni di contatto”, tocca Telefono.
  3. Da qui puoi:
    • Aggiungere un numero di telefono: nella sezione “I tuoi numeri di telefono”, seleziona Aggiungi n. di telefono di recupero. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di aggiungere un numero di telefono per il recupero.
    • Modificare il tuo numero di telefono: accanto al numero tocca Modifica Modifica e poi Aggiorna numero.
    • Modificare il tuo numero di telefono: accanto al numero, tocca Elimina Elimina e poi Rimuovi numero.
  4. Segui le indicazioni mostrate sullo schermo.

Una volta selezionato, riceveremo un SMS sul nostro telefono per la verifica e l’autenticazione. Una volta inserito questo codice, avremo il nostro telefono associato al nostro account Google.

Nel caso in cui abbiamo dimenticato la password ma abbiamo attivato questa opzione, possiamo recuperarla dall’opzione “Hai dimenticato la password?”. Riceverai un messaggio di testo o una chiamata sul nostro telefono per procedere con il ripristino.

To Top