Windows 11 ottiene regolarmente nuove funzionalità e modifiche al design. A partire da Windows 11 build 2257, puoi raggruppare le app usando le cartelle nel menu Start.
Molti utenti apprezzeranno questa modifica. Se ci sono molte app bloccate nel menu Start della schermata Start e non sei pronto per sbloccarne alcune, il raggruppamento risolverà il problema.
Le cartelle nel menu Start di Windows 11 sono simili al raggruppamento delle app in Windows 10, con il quale puoi organizzare le tue app. Posizionare le tue app e i tuoi giochi in gruppi separati migliora la produttività e sicuramente ti semplificherà la vita.
Come creare una cartella per raggruppare le app nel menu Start di Windows 11
Passaggio 1: per creare una cartella Applicazioni apri menu Start.
Passaggio 2: utilizzare il mouse per trascinare l’icona dell’applicazione sull’icona di un’altra e rilasciarla.
Questa azione creerà automaticamente una cartella nel menu di avvio. La cartella visualizzerà le icone delle applicazioni in essa contenute.
Passaggio 3: fai clic su una cartella, si aprirà e potrai vedere tutte le app al suo interno, fai di nuovo clic su una delle app per aprirla.
Passaggio 4: per aggiungere più applicazioni alla cartella, trascinale semplicemente nella cartella.
Vale la pena notare che, quando la cartella viene ridotta a icona, verranno visualizzate solo le prime quattro applicazioni. Tuttavia, puoi modificare l’ordine delle app nella cartella. Aprilo e trascina l’app per riordinare.
Passaggio 5: se desideri rimuovere un’app da una cartella, trascinala dal gruppo che hai creato in precedenza in un punto qualsiasi della schermata iniziale. Verrà automaticamente rimosso dalla cartella e apparirà a destra della cartella che stai modificando, indipendentemente da dove la trascini.
Per eliminare completamente una cartella, dovrai trascinare e rilasciare tutte le app da lì fino a quando ne rimane solo una.
Al momento, non è possibile assegnare un nome al gruppo creato. Ma questa è una versione preliminare della funzionalità. Spero che nelle prossime versioni sarà possibile firmare e rinominare le cartelle.
Il raggruppamento delle applicazioni offre funzionalità aggiuntive al menu Start senza rovinare l’estetica di Windows 11. Quelli di voi che lo hanno utilizzato in Windows 10 saranno contenti di tali innovazioni, il resto può semplicemente ignorarlo.