Questa è una domanda ricorrente, soprattutto per quegli utenti che viaggiano molto o utilizzano questo servizio per raggiungere una destinazione.
Google Maps è forse il servizio per eccellenza da utilizzare in vacanza o alle feste quando ci si sposta, lo si trova nella stragrande maggioranza degli smartphone Android in commercio. Ma quanti dati consuma Google Maps?
Questa è una domanda che ha due risposte: praticamente nulla se hai scaricato in precedenza una mappa, oppure consumi costantemente megabyte della tua tariffa.
A poco a poco le domande sul consumo di Internet delle applicazioni diventano meno importanti a causa della grande quantità di dati forniti dagli operatori . Ma non fa mai male conoscere questo fatto curioso.
Google Maps consuma meno dati di quanto pensiamo
Per evitare shock, non c’è niente come sapere in prima persona quanti dati consuma Google Maps e come possiamo salvarne alcuni seguendo alcuni semplici suggerimenti. Molti utenti affermano che l’app consuma troppi dati, il che è un buco nella loro velocità. Ma è vero?
L’applicazione Google Maps è con noi da molto tempo, e per fortuna ci sono stati molti aggiornamenti che ne hanno migliorato prestazioni e consumi. Questo è apprezzato, poiché avere un’azienda così grande che si dedica al software fa andare tutto liscio e che quando si viaggia è apprezzato.
Google Maps, nonostante quello che molti potrebbero pensare, non è un’app particolarmente consumistica in termini di megabyte, lo è in termini di batteria, e questo è un problema che dovrebbe essere chiarito. Spende dati, sì, ma non più di tante altre app come Spotify che utilizziamo anche durante i lunghi viaggi pensando che sia una santa.
Il problema della batteria è facilmente risolvibile utilizzando una batteria esterna o l’accendisigari dell’auto. Per quanto riguarda il consumo di dati, si stima che Google Maps consumi 6 MB in un periodo di 10 minuti. Ciò rappresenta un consumo medio di 20 MB per mezz’ora e 38 MB per un’ora intera di utilizzo.
Un caso molto diverso è cercare costantemente informazioni o caricare mappe e spostarsi all’interno della geografia ingrandendo, ecc. Per ridurre ulteriormente questo consumo, ti consigliamo di uscire di casa con la mappa già scaricata, perché salverà una grande quantità di dati sulla tua tariffa.
Esistono alcune applicazioni esterne ed interne del sistema operativo stesso che consentono di sapere quanti dati consuma Google Maps. Puoi accedervi facendo clic sul pannello delle impostazioni e cercando la scheda “Dati”. Se azzeri i dati e fai un breve viaggio, potrai conoscere con maggiori garanzie i consumi del tuo smartphone.
Usa Google Maps offline, scarica le mappe
Ne abbiamo parlato all’inizio, questo è il modo migliore affinché Google Maps non consumi praticamente nessun dato della nostra tariffa. L’interfaccia è cambiata negli ultimi mesi, quindi vi mostreremo brevemente come scaricare le mappe .
Con l’interfaccia principale aperta, accedi al menu toccando l’avatar che si trova nell’angolo in alto a destra. Una volta qui, fai clic sull’opzione Mappe offline e infine puoi selezionare l’area che desideri scaricare. Possiamo scaricare tutte le mappe e i luoghi del mondo che vogliamo, ma ogni file o mappa occuperà un massimo di 290 MB.
Questo verrà aggiornato automaticamente ogni anno, quindi se il terreno cambia con nuove costruzioni verrà rivisto per evitare spaventi al volante o a piedi. Puoi anche riscaricarli manualmente in qualsiasi momento. Inoltre, per scaricare la mappa non è necessaria una connessione a Internet .
Ora sappiamo quanti megabyte consuma Google Maps nella tua velocità dati e come scaricare le mappe in modo che il consumo sia praticamente zero. Approfitta dei dati per altri problemi e divertiti a viaggiare!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.