Ecco un semplice guida per spegnere automaticamente il pc ad una determinata ora senza installare programmi
Vi siete mai chiesti come spegnere automaticamente il PC? Questa semplice guida ti aiuterà a programmare lo spegnimento del PC in pochi secondi e senza installare software.
Programmare lo spegnimento del PC senza installare software
[divider]
1) Seleziona un punto qualsiasi del desktop e fare click con il tasto destro del mouse.
Dal menu contestuale apparso, selezionare la voce ‘Nuovo‘ e successivamente scegliere ‘Collegamento‘.
2) Inserisci il comando di spegnimento. Nel campo in cui inserire il percorso del collegamento, copia ed incolla il seguente comando: shutdown.exe -s
Per creare un collegamento che riavvii il sistema sostituisci il parametro ‘-s’ con ‘-r’
(shutdown.exe -r).
3) Imposta un ritardo per lo spegnimento del computer. Per impostazione predefinita, Windows attenderà sempre 30 secondi prima di arrestare il sistema.
Per ritardare lo spegnimento del sistema di un tempo predefinito, aggiungi il parametro -t XX dove XX rappresenta il numero di secondi che Windows attenderà prima di iniziare la procedura di spegnimento.
Esempio:
il comando shutdown -s -t 45 crea un collegamento che arresta il sistema dopo un’attesa di 45 secondi. Se vuoi che il computer si spenga dopo un’ora, dovrai inserire 3600 al posto di XX (60 minuti x 60 secondi)
Per includere un messaggio, aggiungi il parametro -c “tuo messaggio” (includendo il tuo messaggio fra virgolette).
4) Digita il nome del tuo collegamento. Al termine, premi il pulsante ‘Fine‘ per completare la procedura.
5) Modifica l’icona del collegamento. Se desideri utilizzare un’icona personalizzata per il tuo collegamento invece di quella predefinita assegnata da Windows, seleziona il nuovo collegamento con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce ‘Proprietà‘. All’interno della scheda ‘Collegamento‘, premi il pulsante ‘Cambia icona‘. Seleziona l’icona che desideri dall’elenco apparso, dopodiché premi il pulsante ‘OK‘.
6) Quando sei pronto, seleziona l’icona del tuo collegamento con un doppio click del mouse per avviare la procedura di spegnimento del PC.
Vedrai apparire sullo schermo il conto alla rovescia, insieme al tuo messaggio di ‘arrivederci’.
Non appena il tempo sarà scaduto, tutti i programmi aperti verranno chiusi e Windows verrà arrestato.
Importante: Nel caso si desideri annullare lo spegnimento del PC, creare un nuovo collegamento inserendo il comando shutdown -a
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.