Il professor Andrea Rinaldo, ex azzurro del rugby e scienziato di fama internazionale, non è riuscito a vincere la presidenza di ‘World Rugby’. Dopo due tornate di votazioni, il 54enne australiano Brett Robinson è stato eletto come primo presidente del rugby mondiale proveniente dall’emisfero sud. Robinson ha sconfitto i concorrenti Abdelatif Benazzi e Andrea Rinaldo, quest’ultimo noto anche come ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e membro dell’Accademia dei Lincei.
Rinaldo, vincitore del prestigioso ‘Stockholm Water Prize’ nel 2023, è stato presidente del Petrarca Padova dal 1996 al 2003 e ha rappresentato il club in campo da giocatore, conquistando tre volte il titolo di campione d’Italia. Da consigliere della Fir in diversi quadrienni, Rinaldo ha un’impressionante esperienza nel rugby sia a livello giocatore che dirigenziale.
Nel frattempo, la nazionale si prepara per la sfida contro la Georgia, ma dovrà fare a meno di Ange Capuozzo e Lorenzo Cannone. Il ct Gonzalo Quesada presto renderà nota la formazione del XV iniziale per l’incontro anti-georgiano. La partita promette di essere un’interessante sfida di alto livello.
In conclusione, la carriera di Andrea Rinaldo nel rugby e nell’ambito scientifico lo rende un personaggio di spicco nel panorama internazionale. Nonostante la sconfitta nell’elezione per la presidenza di ‘World Rugby’, il suo contributo al mondo dello sport e della scienza rimane innegabile. La sua determinazione e il suo impegno continuano a ispirare sia sul campo da gioco che nel laboratorio di ricerca.