Sei un appassionato di giardinaggio? Sei mai andato a fare una passeggiata in campagna e ti sei chiesto come si chiama un bel fiore? E se ti dicessimo che puoi identificare gli alberi usando fotografie scattate con il tuo smartphone? Tutto ciò è realizzabile grazie alle applicazioni di identificazione di piante, fiori e alberi.
Se sei una delle persone fortunate che ha un giardino, sei stato indubbiamente invaso dalla curiosità botanica, che ti ha lasciato domande del tipo: che pianta è questa? Cosa provoca lo sviluppo nel mio giardino? Posso abbattere questo albero? Legare una corda a questo ramo reggerà il mio peso corporeo?
Sarai felice di scoprire che il tuo smartphone ha una libreria di informazioni per chi ama il giardinaggio, la botanica o l’orticoltura. Ed è che utilizzando semplicemente la fotocamera del tuo telefono, potresti imparare molto sulle piante, i fiori e gli alberi nella tua zona.
La migliore app per riconoscere le piante e identificare gli alberi dalle foto
Esiste un app che consente di identificare qualsiasi specie per saperne di più gratuitamente. Si chiama PlantNet ed è scaricabile gratuitamente su smartphone iOS e Android.
Con questa app, farai parte di uno studio di scienza dei cittadini sulla biodiversità vegetale, poiché le tue fotografie e i tuoi commenti verranno utilizzati per creare un database collettivo che sarà utilizzato dagli scienziati della Fondazione Agropolis. PlantNet ora ha oltre 3.900 voci per varie specie grazie ai contributi degli utenti.
Questa è forse l’app di riconoscimento delle piante più popolare nel Play Store, nonché quella con il più grande supporto scientifico. PlantNet è un’iniziativa intrigante che è stata creata da molte organizzazioni scientifiche ed è finanziata dalla Fondazione Agropolis. Consente di identificare le piante confrontandole con le foto già presenti in un enorme database botanico, che è in continua evoluzione grazie ai contributi e alle fotografie dei suoi utenti.
In caso di corrispondenza tra l’immagine dell’impianto e il database, l’app fornirà numerose informazioni sull’impianto in questione e la possibilità di “donare” l’istantanea a questa iniziativa scientifica, attiva dal 2014 ed è accessibile gratuitamente su Android e iOS.
Per utilizzarlo è sufficiente scattare una foto di qualsiasi pianta o albero e il software lo identificherà in pochi secondi, permettendoti di saperne di più. È perfetto se vuoi saperne di più su ciò che ti circonda poiché fornisce tutti i tipi di informazioni sulla pianta, i luoghi del mondo in cui si trova… e potrai vedere tutte le fotografie che altri utenti hanno pubblicato di piante di quel tipo.
Inoltre, ti consente di accedere a informazioni aggiuntive, come la pagina di Wikipedia per quella specie specifica, per saperne di più su come prenderti cura di quella pianta.
Come detto in precedenza, ci sono altre applicazioni di tipo simile, come “Picture This”, che può essere in qualche modo più completo e specifica persino la cura della pianta, nonché se è accettabile o dannosa per animali domestici e animali domestici… l’unica differenza è che questa app è a pagamento (anche se puoi provarla gratuitamente per 7 giorni).