Alcuni utenti si trovano ad affrontare una situazione in cui il telefono è acceso, ma le chiamate in arrivo non vanno a buon fine. A volte in tali situazioni producono messaggi che di avviso di chiamata perduta.
Il tuo telefono è acceso e funziona senza problemi, ma le persone non riescono a chiamarti? l’operatore segnala l’indisponibilità e viene emesso un segnale di linea occupata?
È importante risolvere il problema subito dopo averlo identificato, altrimenti c’è la possibilità di perdere una chiamata importante. I motivi possono essere diversi, analizzeremo ciascuno di essi.
Non riescono a contattarti? Controlla le impostazioni del tuo telefono!
Il primo posto in cui cercare la causa sono le impostazioni del telefono. Spesso gli utenti stessi modificano le impostazioni. I motivi per i quali potresti non ricevere le chiamare sono i seguenti:
- hai aggiunto un numero alla blacklist;
- c’è il blocca di chiamate in arrivo;
- esiste una limitazione delle chiamate per gli abbonati non inclusi nella rubrica.
Controlla le impostazioni di blocco delle chiamate
Vai all’applicazione “Telefono” e vai alle impostazioni, di solito si trovano nell’angolo in alto a destra dello schermo, queste sono icone con un ingranaggio o un “hamburger” (tre punti verticali). Devi controllare come sono i marcatori impostato nella voce “Blocco chiamate”, quindi controlla i numeri nella lista nera.
Controlla le tue impostazioni di inoltro
Un altro elemento da controllare è l’inoltro. Se l’inoltro è abilitato, è necessario configurarlo correttamente. L’inoltro è meglio che includa solamente:
- se sei offline;
- se stai parlando con un altra persona;
Il chiamante sente costantemente un segnale di occupato
Se hai controllato le impostazioni di inoltro di chiamata e tutto è a posto e il chiamante sente sempre un segnale di occupato, spegni Internet mobile e la sincronizzazione.
Questo di solito si manifesta nelle aree in cui gli operatori utilizzano apparecchiature obsolete e non esiste una connessione LTE. Di solito la persona che cerca di farcela dice: “Non riesco a metterti in contatto con te, è costantemente occupato”. Ma non appena lasci l’area sfortunata, le chiamate passano normalmente.
Controlla lo stato di salute della scheda SIM
Se hai raggiunto questo punto, i suggerimenti sopra non hanno aiutato ed è ora di controllare la scheda SIM. Spesso il problema è in esso e il problema con le chiamate è accompagnato da errori in Internet o SMS. devi fare quanto segue:
- Inserisci una SIM in un altro smartphone e verificane il funzionamento;
- Inserisci nel tuo smartphone una SIM card dello stesso operatore, verificane il funzionamento;
- Esaminare lo slot della scheda SIM e la scheda SIM stessa per verificare che non siano danneggiati.
Se la tua scheda SIM non funziona su un altro smartphone, studia i suoi contatti. Puliscilo con un panno. Di solito questo problema si manifesta dopo aver tagliato la scheda SIM da solo. In tal caso è necessario contattare l’operatore e chiedere di sostituirla. Se possibile, pulisci i contatti nel vassoio della SIM, possono essere ossidati.
Risolvere un arresto anomalo del software del telefono
Quindi abbiamo controllato le impostazioni del telefono e tutto è a posto, controllato la scheda SIM: funziona anche. Ma se non riesci ancora a ricevere chiamate, è ora di cercare un problema nel software del telefono. Per identificare l’errore e correggerlo, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
Attiva la modalità aereo per 20 secondi.
Dopo aver disabilitato il “Volo”, verificare se le chiamate in arrivo vengono ricevute o meno. Se non ci sono ancora chiamate, vai al passaggio successivo.
Riavvia il tuo smartphone.
Dopo ogni passaggio, controlla se riesci a superare.
Controlla le app sul tuo smartphone.
Spesso, il blocco delle chiamate si verifica a causa di impostazioni errate delle applicazioni Black List o Call Recording. Consiglio di disinstallare app da fonti sconosciute.
Controlla se ci sono virus nel tuo smartphone.
Per fare ciò, devi prima collegarlo al computer in modalità “Drive” per scansionare i file alla ricerca di virus con un programma antivirus per computer. Quindi installa un’applicazione antivirus (ad esempio Kaspersky Internet Security o Security Master) e controlla il tuo smartphone.
Svuota la cache dell’app Telefono.
Vai alle impostazioni del telefono nella sezione “Applicazioni”. Tra tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone, trova “Telefono”. Svuota la cache e i dati in essa contenuti, quindi arresta e riavvia l’applicazione. Su alcuni smartphone, questa applicazione può essere chiamata “com.android.phone”.
Ripristino graduale.
Salva tutti i dati di cui hai bisogno nel cloud o sul tuo computer. Spegni lo smartphone, estrai la scheda SIM e premi contemporaneamente i pulsanti di riduzione del volume e di spegnimento. Lo smartphone si avvierà in modalità di ripristino. Utilizzare i pulsanti del volume per selezionare Soft Reset, quindi confermare premendo il pulsante di accensione. In alcuni telefoni, tale ripristino può essere eseguito dalle impostazioni.
Hard reset
Poiché il soft reset non ha aiutato, vai di nuovo alle impostazioni di ripristino o di sistema ed esegui un hard reset (cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica). Il telefono tornerà alle impostazioni di fabbrica, come nuovo.
Questi passaggi risolvono quasi tutti i problemi relativi al software del telefono. È necessario ricorrere al ripristino in casi molto estremi, poiché le applicazioni vengono eliminate e tutto il contenuto viene cancellato. Va notato che i singoli virus sono resistenti al ripristino, quindi segui tutti i punti e i passaggi nell’ordine in cui sono scritti. Quindi la domanda “perché non possono contattarmi” non avrà bisogno di cercare una risposta.
Problema hardware dello smartphone
Se i consigli con il software non hanno risolto il problema, è molto probabile che la causa si trovi sul lato del modulo di comunicazione. Solo la riparazione può risolverlo. Di solito compaiono problemi con l’hardware dello smartphone quando:
- l’acqua è entrata nello smartphone ;
- lo smartphone è caduto o è stato colpito duramente;
- componenti difettosi nello smartphone.
Il prezzo dei lavori di riparazione dello smartphone si basa sul danno. La riparazione più costosa è quella che riguarda l’acqua. All’indomani di una caduta o di un impatto, è spesso difficile trovare danni interni subito, poiché di solito compaiono dopo qualche giorno..
Se solo il modulo radio o l’antenna sono danneggiati, la riparazione non sarà costosa. Se la scheda è difettosa, il prezzo può essere paragonabile al costo di un nuovo telefono.
Errore durante l’aggiornamento del firmware
Il firmware non riuscito può portare a tutti i tipi di errori. Uno di questi è che il telefono non riceve le chiamate in arrivo. Puoi scoprire se il firmware è stato aggiornato correttamente controllando l’IMEI. Per fare ciò, procedi come segue:
- comporre il codice * # 06 # nel dialer;
- sullo schermo comparirà un codice, che dovrà essere confrontato con quello indicato sulla scatola o vassoio della carta SIM.
Oltre alla scatola e al vassoio della scheda SIM, l’IMEI è anche sulla custodia o sotto la batteria (se rimovibile). Se questo IMEI non corrisponde, è necessario contattare il centro di assistenza per ripristinare l’IMEI. Puoi anche provare a ripristinare il firmware su stock.
Non ti consiglio di ripristinare il firmware da solo, a meno che ovviamente tu non sia un utente esperto. Durante il processo di lampeggiamento, potrebbero apparire errori che porteranno al funzionamento errato di alcune funzioni del telefono o addirittura lo trasformeranno in un “mattone”.
È colpa dell’operatore!
In alcune aree è comune una scarsa qualità delle chiamate. Gli utenti di telefoni acquistano tutti i tipi di amplificatori di segnale che amplificano le onde ricevute dai ripetitori. Questo aiuta in una piccola area (cottage) a ottenere un segnale stabile.
Se l’icona del segnale sul tuo smartphone è piena e non riesci a passare, i motivi sono solitamente i seguenti:
- Ci si trova in un’area affollata in cui l’attrezzatura dell’operatore mobile non è in grado di far fronte al carico. È particolarmente acuto nei giorni festivi e nei fine settimana. In questi giorni, quasi nessuno può metterti in contatto con te.
- Lavoro tecnico presso l’operatore di telefonia mobile, che porta al fatto che tutti coloro che ti chiamano ricevono un messaggio che ti informa che non sei disponibile. Allo stesso tempo, lo smartphone può ricevere un segnale in modo affidabile, ma al posto del logo dell’operatore viene scritto “Solo chiamate di emergenza”.
- L’operatore di telefonia mobile ha bloccato e non serve più la tua carta SIM. I motivi possono essere diversi: violazione delle regole per l’utilizzo della rete (invio di spam, teppismo, mancanza di informazioni sul proprietario della carta SIM), debito, mancata ricarica dell’account per molto tempo. In questo caso, chi prova a chiamarti riceve un messaggio che indica che il numero è bloccato.
In ogni caso, è necessario contattare l’operatore con una domanda, spiegare la situazione. Fallo da un altro telefono. Dovrai fornire i dati del passaporto a cui è stato rilasciato il numero. Potrebbe essere necessario visitare uno degli uffici dell’operatore.
Conclusione
Spero che con l’aiuto del mio articolo abbiate risposto alla domanda: “perché non riescono a contattarmi”. La maggior parte delle cause può essere corretta facilmente, nei restanti casi è meglio contattare specialisti.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.