Adobe Lightroom offre numerose modalità per cercare immagini specifiche o gruppi di immagini all’interno della tua libreria. Tuttavia, per sfruttarle al massimo, è necessario configurare alcune impostazioni. Una volta organizzato tutto, non perderai mai più un’immagine!
Applica Parole Chiave per Rendere la Tua Libreria Cercabile
La miglior strategia per rendere la tua libreria facilmente ricercabile è l’applicazione di parole chiave alle tue foto. Il keywording è più un’arte che una scienza; dovresti aggiungere parole che descrivono l’immagine, ma anche quelle che ne delineano le circostanze. Ad esempio, uno scatto potrebbe avere le seguenti parole chiave: Africa, animale, felino, mimetismo, ghepardo, in pericolo, veloce, predatore e velocità.
Applica Parole Chiave Durante l’Importazione
Il modo più rapido e semplice per applicare le parole chiave è durante il processo di importazione. Quando clicchi sul pulsante di importazione, oltre alle tue immagini vedrai l’opzione Applica Durante l’Importazione, comprensiva di un pannello per le parole chiave che saranno aggiunte a tutte le immagini importate in quel lotto. Puoi sempre aggiungere ulteriori parole chiave successivamente, ma queste prime saranno di grande aiuto.
Applica Parole Chiave Manualmente
Puoi applicare manualmente le parole chiave alle immagini già importate. Nella vista della libreria, nella barra laterale destra troverai la scheda Keywording. Per aggiungere una parola chiave, puoi scriverla nella barra ‘Clicca qui per aggiungere parole chiave’ o selezionarla dal pannello Suggerimenti per le Parole Chiave. Le parole chiave sono separate da virgole e possono contenere spazi.
Utilizza i Set di Parole Chiave Predisposti
Lightroom include set di parole chiave preimpostati, tra cui Fotografia Outdoor, Fotografia di Ritratto e Fotografia di Matrimonio. Tuttavia, puoi creare e salvare i tuoi set personalizzati, particolarmente utili se fotografate regolarmente soggetti simili o in situazioni simili. Puoi anche modificare o eliminare set predefiniti o personalizzati e ripristinare quelli predefiniti.
Sfrutta le Parole Chiave per la Ricerca
Dopo aver applicato le parole chiave alle tue foto, puoi utilizzarle per ricercare o filtrare la tua libreria fotografica, aiutandoti a trovare immagini specifiche. Nella vista griglia della libreria, vedrai una selezione di filtri nella parte superiore dello schermo. Seleziona Testo e scegli Parole Chiave dal menu a discesa. Puoi anche optare per filtrare in modo inclusivo o esclusivo.
Filtra le Ricerche utilizzando i Filtri di Ricerca Testuale
I filtri di ricerca testuale non sono limitati alle sole parole chiave. Puoi cercare anche parole specifiche nei metadati delle immagini, come il nome o il modello della fotocamera. Se scatti tipi specifici di foto con una determinata fotocamera, questo può aiutarti a restringere la ricerca solo alle foto scattate con quella fotocamera.
Utilizza i Metadati per Filtrare le Ricerche
Come già analizzato in precedenza, i metadati possono essere utilizzati anche per filtrare le ricerche. Dal momento che i metadati di una fotografia digitale contengono informazioni sul momento dello scatto e sul tipo di fotocamera utilizzata, puoi filtrare rapidamente la ricerca solo per foto scattate con una fotocamera specifica e un obiettivo specifico in una data precisa.
Personalizza i Filtri Metadati per una Ricerca Avanzata
Puoi personalizzare i filtri metadati per aiutarti a cercare sotto diversi parametri. Se scatti regolarmente con una fotocamera dotata di GPS, un parametro di ricerca molto utile è la posizione. Clicca sulla barra superiore di una colonna del filtro di ricerca e seleziona tra Posizione, Città, Stato/Provincia o Luogo per visualizzare un elenco dei dati disponibili.
Altri Utilizzi dei Filtri Metadati
Un altro uso dei filtri metadati è la ricerca di foto che hai contrassegnato o a cui hai assegnato una particolare valutazione di stelle. Puoi scegliere un’opzione dal menu a discesa cliccando sulla barra superiore di una qualsiasi colonna di filtro metadati. Le colonne mostreranno il numero di foto nella tua libreria a cui si applica ciascun filtro.
Ricerca per Tipo di File
Puoi anche effettuare ricerche per tipo di file, come JPEG, DNG, file Photoshop PSD, TIFF, file Raw da varie tipologie di fotocamera, file grafici PNG o file video di qualsiasi tipo. Se, come suggeriamo, scatti sempre in modalità Raw, questo potrebbe non essere così utile, ma se hai una collezione di media misti, può aiutarti a individuare tipi specifici di file.