Come ordinare le foto sul Pc. I migliori programmi gratis per organizzare e catalogare le immagini su Windows. 5 Software per gestire l’archivio fotografico digitale.
In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi gratuiti per ordinare foto.
Con i moderni smartphone scattare foto è diventato semplice e risulta essere una passione per molte persone, che si trovano poi a dovere gestire una grande quantità di immagini.
Per questo motivo risultano essere utili i programmi per organizzare foto, software che consentono, in modo semplice e immediato, di visualizzare, ordinare e organizzare le immagini presenti nel proprio Pc.
5 Programmi gratis per Ordinare foto e Organizzare immagini
[divider]
Raccolta Foto è uno dei migliori programmi per ordinare e organizzare foto disponibili gratuitamente per Windows.
Si tratta di un programma incluso nel pacchetto Windows Essentials di Microsoft, tra le sue caratteristiche principali ci sono: la visualizzazione e la modifica dei metadati delle immagini, la correzione degli errori presenti nella foto digitali (es. occhi rossi, luminosità, colori, ecc.) e la visualizzazione delle immagini in base a diversi criteri (persone ritratte in esse, data di realizzazione, località geografiche, ecc.).
[divider]
My Photo Index è un programma gratis e uno dei migliori ordinatori di foto per PC.
Organizzare le foto con questo programma è davvero molto facile. E’ possibile inserire etichette colorate, aggiungere tag e valutazioni, cambiare date originali, ruotare le immagini e altre opzioni.
La funzione migliore è la capacità di fare ricerche per tag e per i commenti oppure anche sfogliando le foto per data di acquisizione. È inoltre possibile ordinare le foto in base all’ora di creazione, all’ordine di importazione e in base al nome del file.
[divider]
Il programma consente non solo di ordinare le foto e di visualizzarle, ma anche di ritoccarle e di modificare i tag.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle immagini, è possibile assegnare dati GPS ai file, aggiungere etichette, inserire una valutazione e una nota audio. Oltre alla versione gratuita, Zoner Photo Studio offre anche una versione a pagamento che include maggiori funzionalità.
Si tratta di uno strumento completo, che si caratterizza per essere semplice da utilizzare e per essere integrato con i principali social network, quali Facebook, Flickr e Google Plus.
Potrete così condividere istantaneamente le vostre foto in pochi click e senza bisogno di uscire dal programma.
[divider]
E’ un programma gratuito per PC Windows con cui si possono creare album fotografici e organizzare immagini in categorie e tag.
L’interfaccia è molto semplice da usare, invertendo un po’ il processo di organizzazione classico: si inizia con la creazione del nuovo album, si creano le categorie e, infine, si aggiungono le foto come si vuole.
[divider]
Namexif è un programma molto utile che permette di organizzare le foto rinominandole in base ai loro dati EXIF.
I dati EXIF sono le informazioni inserite automaticamente dalle fotocamera digitali e dagli smartphone nelle foto scattate, in base alle quali è possibile risalire alla data in cui sono state realizzate le immagini, i luoghi degli scatti e molto altro ancora.
Utilizzandolo, è dunque possibile rinominare le foto in sequenza sostituendo i loro nomi con le date e gli orari in cui sono state scattate. Supporta varie combinazioni di nomi file ed è facilmente utilizzabile da chiunque.
[divider]