sabato , 25 novembre 2017

I migliori programmi editing video gratis per montare filmati

I migliori software di editing video per Windows. I Programmi per montaggio video da scaricare gratis in italiano. Programmi gratuiti per modificare filmati e videoclip.

I migliori programmi editing video gratis per montare filmati

Avete bisogno di creare un montaggio dei filmati che avete realizzato con il vostro smartphone nel corso della vostra ultima vacanza, magari aggiungendo una colonna sonora di sottofondo, titoli ed effetti di transizione fra una scena e l’altra? 

Non vi preoccupate, internet ci viene come sempre d’aiuto offrendo a chiunque la possibilità di scaricare gratis e utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video senza spendere un soldo. 

Esistono intatti molti programmi per editing video gratis in grado di unire un’estrema semplicità d’uso con una potenza comparabile a quella di molti software a pagamento.

I migliori programmi editing video gratis per montare filmati

Windows Movie Maker  – Forse il più famoso programma di editing video per Windows, in quest’ultima versione si è rinnovato e offre qualche strumento di editing audio in più. Intuitivo e sempre molto funzionale. Indicato per gli utenti meno esperti.

OpenShot Video Editor – Ottimo programma open source per modificare video gratis. Supporta molti formati video, anche HD. Completamente tradotto in italiano, è un software molto chiaro e semplice da configurare ed utilizzare, ma all’occorrenza abbastanza impegnativo anche per gli utenti esperti.

Offre un gran numero di transizioni ed effetti per abbellire i nostri video. L’anteprima mostrata è abbastanza fluida e senza scatti.

Avidemux – Rientra a pieno titolo nella lista dei programmi per editing video gratis più famosi ed apprezzati. Si tratta di un software che supporta tutti i principali formati di file video (compresi gli AVI/DivX e gli MP4) e permette di modificarli, tagliarli e montarli con estrema facilità.

L’interfaccia un pò spoglia tradisce un programma veramente utile e facile da utilizzare per operazioni semplici. Supporta molti tipi di file. Interessante il forum in cui potrete trovare risposta a tutti i problemi riscontrati.

Virtualdub – è un programma open source disponibile per Windows 10. L’interfaccia è molto intuitiva e permette di compiere semplici operazioni quale aggiungere e cancellare file, tagliare le barre laterali, riordinare e ruotare parti del video.

E’ un programma comprensivo che è anche in grado di effettuare la conversione dei video, oltre al loro editing. In generale, queste sono le funzioni che potrebbero spingere l’utente ad utilizzare VirtualDub.

ZS4 Video Editor  – un altro ottimo software gratuito di video editing e compositing che dà la possibilità di combinare foto, video e file audio in uno o più file di output.

Kate’s Video Toolkit – La forza di questo programma è la facilità di utilizzo che ti permette di tagliare e unire video, creare sequenze particolare e inserire colonne sonore in pochi click. Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo programma è che non si può lavorare a schermo intero.

Lives – Disegnato per essere semplice da usare è tuttavia molto potente; è di dimensioni ridotte ma ha funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una timeline multi-track.

VideoSpin – Un programma dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente per poter eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.

Vivia – Molto interessante per chi è alle prime armi perché immediato, è comunque dotato di una serie di strumenti di editing che lo rendono adatto agli utilizzatori avanzati

Lightworks – Software open source di livello professionale, è disponibile in lingua inglese con una versione free e una a pagamento che offre un ampio supporto a livello di codec. Richiede una registrazione gratuita che permette di accedere al forum per la condivisione e discussione dei propri progetti.

Youtube Movie Maker – Consente di creare e gestire video destinati a YouTube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *