Opel Frontera Electric: Svelata l’Elettrica per Tutti
La **Opel Frontera Electric** fa il suo debutto in un contesto complesso per il settore automobilistico europeo. Tuttavia, potremmo considerare questa sfida come un’opportunità strategica per il marchio tedesco, capace di affrontare le difficoltà attuali con una proposta innovativa e competitiva. Tale approccio non solo mira a garantire la sostenibilità del brand, ma offre anche una risposta concreta alle esigenze di mobilità sostenibile sempre più diffuse nel Vecchio Continente.
Un Panorama in Evoluzione
La transizione verso l’elettrico è accelerata dalle normative europee, con l’obiettivo di abolire le vendite di veicoli con motorizzazioni tradizionali entro il **2035**. Questa decisione ha spinto i produttori a rivedere i propri piani industriali, conseguentemente apportando aperture a nuove tecnologie e modelli di produzione. Tuttavia, i colossi dell’auto, come **Renault**, **Volkswagen** e **STELLANTIS**, si trovano in una posizione disagevole rispetto ai nuovi player agili come **Tesla** e i marchi cinesi emergenti.
Il passaggio da una produzione tradizionale verso una più sostenibile non avviene senza difficoltà. Le grandi case automobilistiche, a causa della loro dimensione, faticano a muoversi con la stessa rapidità di startup più piccole. **STELLANTIS**, ad esempio, ha scelto di procedere con cautela, differente dalla strategia aggressiva di **Volkswagen**, che ha investito pesantemente nell’universo elettrico fin dall’inizio. Questa scelta ha portato a una mancanza di competitività per STELLANTIS, soprattutto sui fronti tecnologici e delle gamme di prodotti offerti.
Opel Frontera: Dettagli Costruttivi e Dimensionali
Con una lunghezza di **4,38 metri**, l’Opel Frontera si posiziona come un veicolo adatto al mercato italiano, grazie alla sua lunghezza e alla spaziosità interiore, che include un passo di **2,67 metri** e una capacità del bagagliaio variabile da **460 a 1.600 litri**. Sebbene non offra la massima versatilità per quanto riguarda le configurazioni degli spazi, la disposizione è funzionale e pensa alle esigenze quotidiane.
Il modello **GS** include la ricarica wireless per smartphone, mentre il sistema di infotainment è dotato di **Android Auto** e **Apple CarPlay** in modalità wireless, che compensano un’interfaccia piuttosto semplice e non particolarmente multimediale. La navigazione integrata è valida e include funzioni di guida vocale che consentono agli utenti di orientarsi senza eccessivo sforzo.
Dotazioni di Sicurezza e ADAS
All’atto pratico, la Opel Frontera Electric non offre una guida semi-autonoma di **Livello 2**, che combina il **Cruise Control adattivo** con il mantenimento della corsia. Tuttavia, il veicolo è equipaggiato con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) come l’**anticollisione frontale**, il **frenata automatica** e il sistema di monitoraggio della fatica del conducente. Queste caratteristiche contribuiscono a un viaggio più sicuro, anche se il pacchetto degli ADAS è composto prevalentemente da funzioni obbligatorie.
Performance su Strada: La Prova della Frontera Electric
La prima impressione durante il test drive della **Frontera Electric** è data dalla comodità dei sedili. La configurazione del cuscino è studiata per ottimizzare il supporto, riducendo lo stress sul coccige. Questo aspetto rivela l’impegno di Opel nel garantire comfort durante la guida.
L’auto offre una risposta dello sterzo più diretta rispetto a molte concorrenti del suo segmento, il che favorisce una manovrabilità superiore. Nonostante non sia un veicolo premium, la **Frontera** tiene bene il confronto con prodotti concorrenti, sia cinesi che occidentali, in particolare quando si tratta di stabilità e bilanciamento del comportamento su strada.
Il motore elettrico, sebbene non sia particolarmente potente con **xXX cv** e una coppia di **125 Nm**, fornisce prestazioni accettabili in contesti urbani e extra-urbani, ma si rivela meno efficace in autostrada. Per chi percorre frequentemente lunghe distanze, potrebbe essere consigliabile considerare alternative ibride in grado di raggiungere velocità superiori.
Autonomia e Consumi: Analisi degli Indicatori
Durante i test, i dati rilevati indicano un consumo medio di **19 kWh / 100 km** nella guida tranquilla, con un incremento fino a **20 kWh / 100 km** in percorsi collinari. Ciò implica un’autonomia reale di circa **230 chilometri** in condizioni di guida ottimale, che può scendere a **210/220 chilometri** in situazioni più impegnative. Questi risultati sono stati ottenuti utilizzando il climatizzatore attivo, che gioca un ruolo significativo nell’uso della batteria.
Considerando che la batteria utile della **Frontera Electric** è di **44 kWh**, gli utenti possono affrontare la maggior parte delle sfide quotidiane, specialmente per coloro che sostano la ricarica a casa. Inoltre, il prezzo competitivo, che è il risultato di un attento posizionamento sul mercato, consente al pubblico di accedere a un’auto elettrica di qualità senza un eccessivo investimento iniziale.
Prezzi e Allestimenti: Scelte Intelligenti di Opel
La strategia commerciale di Opel prevede un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso, fissando il prezzo della **Frontera Electric GS** a **31.900€** (esclusi i costi di messa su strada). Questo allestimento include dotazioni avanzate come il monitoraggio degli angoli ciechi, cerchi in lega, e climatizzatore automatico, rendendo l’auto attraente per una clientela ampia.
In alternativa, l’allestimento **Edition** propone una dotazione più basilare ma comunque soddisfacente, con un prezzo che consente un accesso a una clientela più giovane e attenta al budget. Entrambi gli allestimenti offrono un eccellente rapporto tra prezzo e dotazione, rendendo la **Frontera Electric** una scelta convincente nel panorama delle auto elettriche.
In conclusione, con la **Frontera Electric**, Opel si propone non solo come risponditrice di sfide del mercato, ma come innovatrice, rivolgendo la sua attenzione verso il futuro della mobilità sostenibile con proposte concreti e realistiche per rifocalizzare l’interesse su veicoli elettrici accessibili e funzionali.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.