La PS5 è un grande passo avanti rispetto alla PS4 grazie a molte funzioni, una delle quali è l’aumento e il miglioramento delle prestazioni di gioco.
Frame rate elevati possono migliorare notevolmente la tua esperienza di gioco e la PS5 spesso supporta una modalità performance nei suoi giochi che in questo caso può essere molto utile.
Parliamo quindi delle modalità performance su PS5 e di alcuni dei motivi per cui dovresti giocare a giochi che le supportano.
Che cos’è la modalità performance su PS5?
Se accedi alle impostazioni di gioco per PS5, puoi trovare varie modalità di gioco in Video, una delle quali è Modalità performance.
La modalità Performance su PS5, come suggerisce il nome, preferisce le prestazioni alla risoluzione visiva per assicurarti di giocare a 60 frame al secondo (FPS). Alcuni giochi, come Call of Duty: Vanguard, Doom Eternal e Uncharted: Legacy of Thieves Collection, ti consentono di giocare a 120 fps. Considerando che l’impostazione standard nell’era PS4 era di 30 fps.
La modalità prestazioni PS5 sacrifica la risoluzione e alcune impostazioni grafiche di gioco come il ray tracing per ottenere questo frame rate. Al contrario, la PS5 avrà anche una risoluzione o modalità “alta risoluzione”, che in genere imposta il frame rate a 30 fps per migliorare la qualità dell’immagine.
In modalità Performance, potresti non giocare a una risoluzione 4K costante o vedere l’abilità visiva della PS5 al suo apice, ma 60fps ne vale la pena. Ecco quattro motivi per consentirlo.
1. La modalità Performance offre un’animazione più fluida.
Poiché la PS5 ha raddoppiato il frame rate da 30 fps in modalità prestazioni, ciò significa che sarai in grado di guardare un gioco più fluido.
All’inizio può sembrare fastidioso, come se il gioco andasse avanti veloce. Ma mentre modifichi, noterai animazioni più fluide e apprezzerai quanto sono fantastiche. Nei giochi con molte animazioni complesse, come i picchiaduro, frame rate più elevati sottolineano quanto sia dettagliata ogni azione.
La modalità Performance mantiene il gioco fluido, permettendoti di apprezzare il livello di animazione che i videogiochi hanno da offrire. Scopri i modi migliori per evitare che la PS5 si spenga accidentalmente.
2. Otterrai un gioco più reattivo
Sebbene il miglioramento della fluidità visiva sia eccellente, il motivo principale per cui vorrai utilizzare la modalità prestazioni durante il gioco è per una maggiore reattività.
Se non riesci a vedere la differenza tra 30fps e 60fps, la vedrai sicuramente. Gestirai il tuo gioco più velocemente e le tue voci e ordini saranno completati più velocemente. È difficile da esprimere a parole, ma scoprirai che il tuo gioco è più reattivo.
Al contrario, 30 fps risponderanno lentamente e sembreranno incoerenti. Anche se non è inutile e puoi adattarti ad esso, 60fps significa che hai un’esperienza di gioco più intensa ed efficiente. Questo può davvero fare la differenza, specialmente nei giochi in una frazione di secondo.
La modalità prestazioni PS5 può aumentare l’immersione e godere di un’esperienza di gioco più reattiva. Dai un’occhiata al confronto tra PS5 e Xbox Series X: funzionalità di combattimento.
3. La modalità Performance può far sembrare nuovi i vecchi giochi
Combinando fluidità visiva con un gameplay più reattivo, non è esagerato affermare che la modalità prestazioni può cambiare completamente l’esperienza di gioco.
Ci sono alcuni esempi di giochi che possono avere un aspetto molto diverso in modalità prestazioni: giochi open world come Days Gone e giochi AAA ad alta intensità di combattimento come Sekiro: Shadows Die Twice per vari motivi.
Esplorare un mondo aperto a 30 fps può causare balbuzie e congelamento, mentre a 60 fps quel mondo diventa più coinvolgente. La reattività è una componente chiave nei giochi con combattimenti intensi: 60 fotogrammi al secondo aiutano in questo, rendendo il sistema di combattimento più intenso, eccitante e divertente.
Rivisitare un gioco che hai completato (o uscito) con successo a 30 fps può sembrare un’esperienza completamente diversa. Certo, ci sono elementi di gioco che il framerate non può correggere, come la storia e il testo, ma i miglioramenti del gameplay fanno un’enorme differenza.
4. I giochi per PS5 continueranno a funzionare bene in modalità prestazioni.
Sebbene questo punto si applichi a ogni generazione di hardware di gioco dedicato, poiché la PS5 è la console di gioco dell’attuale generazione, i giochi saranno comunque fantastici, anche in modalità prestazioni.
Anche se sì, stai facendo alcuni compromessi visivi, non aspettarti che il gioco si trasformi improvvisamente in un gioco per PS4 fino a quando non raggiungi i 60 fps: dopotutto stai giocando a un gioco per PS5.
Man mano che la PS5 continua il suo ciclo di vita, la modalità prestazioni probabilmente migliorerà man mano che più sviluppatori miglioreranno i componenti utilizzati. Questo è quasi sicuramente per gli sviluppatori di terze parti di Sony. Ad esempio, Insomniac sta già raggiungendo i 60 fps con il ray tracing in Spider-Man: Miles Morales.
In modalità prestazioni, il compromesso nella qualità dell’immagine sarà compensato da un’esperienza di gioco più fluida e reattiva. Controlla cosa considerare prima di acquistare una PS5.
Divertiti con i giochi per PS5 in modalità Performance
La modalità Performance è uno degli aggiornamenti più importanti offerti dalla PS5 rispetto alla PS4. È fantastico che l’industria stia implementando 60fps nell’hardware di gioco e non devi aspettare per immergerti in questo momento.
Nonostante il compromesso visivo, giocare ai giochi per PS5 a 60 fps o superiore vale la pena. Una volta che proverai giochi con frame rate elevato, molto probabilmente non ti guarderai mai indietro.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.