Microsoft Teams Può Essere Monitorato?
La risposta è affermativa. Il tuo datore di lavoro ha la possibilità di monitorare le attività svolte all’interno di Teams. Può anche registrare conversazioni, effettuare registrazioni delle chiamate e persino tenere traccia della tua fotocamera durante un incontro. Sebbene il datore di lavoro abbia un ampio margine di monitoraggio su Microsoft Teams, esistono comunque cose che non può controllare. In questa analisi approfondiremo cosa può e non può monitorare un datore di lavoro su Microsoft Teams.
Cosa Può Vedere il Mio Datore di Lavoro su Microsoft Teams?
Sapendo che Microsoft Teams può monitorare le tue attività, è naturale sentirsi un po’ preoccupati. Tuttavia, non c’è motivo di allarmarsi: analizzeremo vari aspetti, dalle chat alle videoconferenze, alla posizione e alle app in background. Risponderemo a diverse domande che potrebbero sorgere.
Le Chat di Teams Possono Essere Accessibili?
Microsoft Teams dispone di un portale chiamato eDiscovery. Questo consente ai datori di lavoro di ricercare ed esportare le chat di Microsoft Teams. In concreto, gli amministratori possono eseguire ricerche per parole chiave per trovare specifiche conversazioni. Quindi, l’attenzione deve essere alta: quando parli del tuo capo, fai attenzione alle parole che usi, poiché potrebbero essere soggette a questa ricerca!
Le Videocall di Teams Possono Essere Monitorate?
Se utilizzi Microsoft Teams con un’email aziendale su un computer di lavoro, c’è una buona probabilità che il tuo datore di lavoro registri le tue conversazioni e chiamate. E, potenzialmente, senza alcuna notifica da parte loro. Pertanto, sì, le tue videochiamate su Microsoft Teams potrebbero essere monitorate senza che tu ne sia a conoscenza.
Leggi anche: Come testare l’audio in Microsoft Teams
Microsoft Teams Può Riconoscere le App in Background?
Qui ci sono buone notizie. Gli amministratori di Microsoft Teams non possono vedere le applicazioni che funzionano in background sul tuo laptop. Quindi, il monitoraggio da parte del datore di lavoro si limita esclusivamente alle attività svolte attraverso Microsoft Teams.
Tuttavia, se stai utilizzando un laptop aziendale, esiste la possibilità che il tuo datore di lavoro abbia installato un programma di sorveglianza per monitorare le tue attività.
Microsoft Teams Può Accedere alla Mia Posizione?
Di per sé, Microsoft Teams non ha accesso alle tue informazioni sulla posizione. La condivisione di dati relativi alla posizione è facoltativa. Se hai abilitato i servizi di localizzazione su Teams, puoi disabilitarli facilmente. Facendo ciò, eviterai che il tuo datore di lavoro possa accedere a informazioni sulla tua posizione.
Microsoft Teams Può Vedere il Mio Schermo?
Il tuo schermo non può essere visualizzato a meno che tu non lo condivida. Pertanto, se hai condiviso il tuo schermo con il tuo datore di lavoro, naturalmente, lui può vedere ciò che c’è sul tuo schermo. Tuttavia, in assenza di questo, l’amministratore non ha la possibilità di accedere al tuo schermo. Fai attenzione, però: se utilizzi il laptop dell’azienda e c’è un software spia installato, è possibile che il tuo schermo venga monitorato dal tuo datore di lavoro.
Microsoft Teams Notifica Gli Utenti Se Le Loro Attività Sono Monitorate?
Sfortunatamente, Microsoft Teams non fornisce alcun modo per segnalare a un contatto che le sue attività sono soggette a monitoraggio. Abbiamo cercato diverse soluzioni per verificare se esistesse un documento che potesse avvisare l’utente, ma attualmente non è presente una funzionalità che notifichi i dipendenti quando le loro attività sono monitorate.
Impostazioni di Privacy di Microsoft Teams
Sia che tu sia un utente singolo o il proprietario di un team, ci sono molte impostazioni di privacy che puoi attivare per tranquillizzarti.
Ad esempio, puoi accedere alle impostazioni di Windows 10 e bloccare Teams dall’accesso a fotocamera e microfono. Ovviamente, dovrai riattivare questa autorizzazione quando parteciperai attivamente a chiamate o riunioni.
In alternativa, puoi aprire le impostazioni dell’app e bloccare i contatti, disabilitare le conferme di lettura e molto altro. Se sei il proprietario di un team, puoi cliccare su Gestisci Team e modificare i permessi degli membri, impostare i permessi per gli ospiti e altro ancora.
Leggi anche: 3 modi per risolvere il problema di Microsoft Teams che non si apre o non si carica
Impegni di Privacy di Microsoft per Teams
Il gigante di Redmond si impegna a gestire i dati degli utenti di Teams rispettando la loro privacy.
- Microsoft garantisce di non utilizzare i dati di Teams per scopi pubblicitari.
- Quando la tua sottoscrizione a Teams è terminata o scaduta, Microsoft cancellerà i tuoi dati.
- La società non traccia le attività di multitasking durante le riunioni di Teams.
- I terzi non possono accedere ai tuoi dati. L’azienda ha anche definito requisiti chiari per le richieste di dati da parte del governo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.