Recensione Calico: spiegazione delle regole e meccaniche

Calico

Piazzamento tessere Set Collection
8

Punteggio

Recensione Calico: spiegazione delle regole e meccaniche

Recensione Calico: spiegazione delle regole e meccaniche

Oggi vi porto la mini recensione di Calico, forse uno dei giochi che ha fatto più rumore quest’anno in cui cuciremo una trapunta con la tecnica Patchwork in modo che alcuni gatti possano trovare un posto per fare un pisolino. Andiamo a dare una veloce occhiata alle regole, alle meccaniche del gioco e ai componenti

In Calico da 1 a 4 giocatori cuciranno trapunte con tessere colorate per cercare di dare ai loro gatti un posto comodo dove dormire e sdraiarsi. Ma questi gatti sono particolari; solo alcuni tipi di trapunte li impressioneranno. Nel frattempo, i giocatori si divertiranno raccogliendo bottoni e tentando di completare i propri obiettivi di trapuntatura personali. Sarai in grado di realizzare una trapunta eccellente?

Ogni tessera del gioco presenta uno dei sei diversi colori e modelli. I giocatori posizionano queste tessere in gruppi di colori per ottenere gettoni bottone (3 punti ciascuno) o in gruppi di modelli per attirare uno dei tre gettoni gatto (3-11 punti ciascuno).

Inoltre ci sono tre diverse tessere obiettivo in ogni partita e se alla fine del gioco i giocatori soddisferanno i loro requisiti di posizionamento, guadagneranno anche quei punti. Il giocatore con il maggior numero di punti alla fine sarà il vincitore.

Componenti presenti all’interno della scatola del gioco Calico

All’interno di una grande scatola di Calico, troviamo i seguenti componenti:

  • 24 tessere obiettivo
  • 108 tessere trapunta esagonali colorate
  • 4 plance giocatore a doppio strato
  • 6 tessere con motivi in ​​bianco e nero
  • 5 tabelloni segnapunti a doppia faccia
  • 80 tessere gatto
  • 1 sacchetto di stoffa per tessere
  • 1 score pad
  • 52 Bottoni
  • Tessere punteggio bottoni
  • 1 tessere Master Quilter
  • Regolamento

Come si gioca a Calico: svolgimento del gioco e meccaniche

Le regole di Calico sono molto semplici. Per preparare il gioco, dai a ogni persona una plancia giocatore e 3 tessere obiettivo. Ci sono 6 diverse tessere obiettivo che danno a Calico una certa varietà di punteggio nel gioco. Le regole suggeriscono che per la prima volta i giocatori utilizzino le tessere obiettivo AAA-BBB , AA-BB-CC e ≠ , posizionandole nella stessa posizione su ogni plancia giocatore.

Queste tre tessere obbiettivo ci chiedono di circondarle in modi diversi, per colore o motivo. In questo modo, se ad esempio una tessera obbiettivo richiede che tutte le tessere attorno ad essa siano diverse, possiamo circondarlo con colori diversi o motivi diversi, poiché nel gioco troviamo sei colori e sei motivi.

Per continuare con il setup, seleziona tre tessere punteggio gatto. Mescola le 6 tessere bianche e nere e posizionane 2 sotto ciascuna tessera punteggio gatto. Raccogli tutti i gettoni gatto e raggruppali per tipo di tessera punteggio, posizionandoli vicino alla tessera punteggio gatto corrispondente.

Ogni gettone gatto farà guadagnare una quantità diversa di punti se i giocatori soddisferanno i criteri scritti sulla tessera punteggio gatto. Le tessere sotto ogni gatto determinano i modelli che i giocatori devono utilizzare per soddisfare quei criteri.

Non resta che far pescare casualmente dal sacchetto 2 tessere colorate dal sacchetto a ogni giocatore e posizionare sempre casualmente al centro del tavolo altre 3 tessere scoperte prese dal sacchetto, questo sarà il mercato in cui i giocatori andranno a scegliere la nuova tessera da pescare per far tornare a 2 la propria mano dopo che avranno posiziono una tessera.

A partire dal primo giocatore in senso orario, i giocatori si alternano finché la loro tavola trapunta (la plancia giocatore) non è completamente piena.

Al tuo turno, dovrai eseguire i passaggi 1 e 2 in ordine:

  1. Scegli una delle 2 tessere che hai in mano e mettila sulla tua tavola trapunta.
  2. Scegli una delle 3 tessere mercato e aggiungila alla tua mano. Quindi rifornisci il mercato fino a quando non ci sono di nuovo 3 tessere.

Calico usa colori e motivi disegnati sulle tessere per stabile il punteggio finale.

Le tessere obbiettivo: vengono posizionate all’inizio del gioco e richiedono una serie di combinazioni di tessere con colori o motivi specifici con cui devono essere circondate. Se si soddisfano entrambi, il punteggio assegnato da ciascuno aumenta.

Ad esempio, la tessera obiettivo AA-BB-CC richiede che i giocatori abbiano tre colori diversi, o tre modelli diversi, direttamente adiacenti alla tessera obiettivo. Se l’obbiettivo sarà completato si guadagneranno 7 punti vittoria. Se tuttavia sono abbastanza fortunati da abbinare sia il colore che i modelli, guadagneranno invece 11 punti. Calico offre 20 diverse combinazioni di tessere obiettivo che danno alle partite una sensazione diversa in base alle combo disponibili.

Gatti: i gatti sono attratti solo dai motivi sulle tessere e ciascuno dei gatti presenti in ogni gioco ti chiederà una combinazione di tessere con lo stesso motivo. Più difficile è lo schema da soddisfare, più punti vittoria darà alla fine del gioco. Ogni volta che soddisferemo quello schema andrà posizionato quella tipologia di gatto sulla tessera appena posizionata. 

Bottoni: vengono posizionati quando completiamo gruppi di 3 tessere adiacenti dello stesso colore. Alla fine del gioco ogni bottone darà 3 punti vittoria.

Fine del gioco

Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno riempito tutti gli spazi della loro plancia completando cosi la coloratissima trapunta (22 turni).

Al termine, viene calcolato la somma delle tessere obiettivo, dei gatti sulla trapunta e di ciascuno dei bottoni. Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria vince la partita.

Mai Dire Meeple è un sito dedicato a recensioni di giochi da tavolo, classifiche, regolamenti da scaricare, notizie e altro ancora. Tutto ciò di cui hai bisogno per trovare il tuo prossimo nuovo gioco da tavolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password