Android 12 è la nuova versione del sistema operativo per cellulari e tablet che è ora disponibile nella sua versione finale. Molto presto verrà distribuito su vari marchi e modelli di dispositivi in tutto il mondo, a partire dalle apparecchiature Google Pixel e dalle apparecchiature di fascia alta di altri produttori.
Come Android 11 e ogni importante aggiornamento del sistema, Android 12, nome in codice Snow Cone, porta diverse importanti novità, che non solo influiranno sulle funzioni dei dispositivi ma cambieranno anche in modo significativo il loro aspetto, cosa che non si vedeva da molti anni. Diamo ora un’occhiata ad alcune fantastiche funzionalità di Android 12.
Le nuove caratteristiche e funzionalità di Android 12 che dovresti conoscere
Android 12 apporta molte modifiche ai temi e alle personalizzazioni, alle notifiche delle app e ai media.
Tema che si adatta allo sfondo
Nota come “Monet”, questa funzione adatta i colori principali di uno Sfondo ai colori del sistema operativo, così avrai sul tuo cellulare un tema dinamico che viene applicato automaticamente alla barra delle notifiche, ai menu e alla schermata di blocco secondo lo sfondo che hai impostato.
In combinazione con le nuove linee guida di design di Android 12, note come “Material You”, che influenzano sia i colori di sistema che le icone e i widget, abbiamo una versione di Android con un notevole restyling poiché il design “Material” è apparso in Android 5 , il cui nome ” Material You” si riferisce proprio al fatto che ora è più personale e unico che mai.
Avviso di fotocamera e microfono in uso
Sebbene la notifica dell’attivazione della fotocamera e del microfono possa già essere effettuata tramite alcune app, è bene che Android 12 incorpori questa funzione in modo nativo.
Inoltre, ci sarà la possibilità di disattivare globalmente sia la fotocamera che il microfono dal pannello delle impostazioni rapide. Pertanto, nessuna applicazione sarà in grado di accedere a queste funzioni del dispositivo a meno che non vengano riattivate. All’inizio, questa opzione sarà disponibile solo sui dispositivi Pixel, anche se gradualmente raggiungerà altri cellulari.
Toccare due volte il cellulare per eseguire un’azione
I gesti sono una delle funzioni più utili su un telefono cellulare e Android 12 ne includerà un interessante chiamato Quick-Tap, che ti consente di eseguire una funzione specifica, come fare uno screenshot, accedere a Google Assistant, visualizzare notifiche o aprire un’applicazione, con un doppio tocco sul retro del cellulare.
Coppie di app per la modalità schermo diviso
App Pair è un’altra funzionalità ispirata a OneUI su Android 12. Nel caso non lo sapessi, App Pair ti consente di raggruppare 2 app diverse su schermo diviso. Quando tocchi la coppia di app, entrambe le app si aprono automaticamente in una visualizzazione a schermo diviso.
La coppia di app deve essere attivata tramite un comando ADB su Android 12. Al momento della stesura, non funzionava sul mio Pixel 3.
API unificata per trascinare e rilasciare le immagini
L’API unificata è più di un cambiamento nascosto. Ma ti aiuterà a spostare e copiare meglio i media tra le app.
Fondamentalmente, l’API unificata cambia il modo in cui le applicazioni accedono ai contenuti pubblicati. Ad esempio, prima che un’applicazione dovesse scrivere 3 codici diversi per accettare le immagini degli appunti, il trascinamento della selezione e l’input da tastiera. Ora Google ha integrato tutti questi metodi in un’unica API unificata in Android 12.
D’ora in poi, puoi trascinare e rilasciare testo, immagini o qualsiasi contenuto multimediale da un’applicazione all’altra. Quindi, ad esempio, puoi semplicemente trascinare e rilasciare immagini, testo da Google Chrome a Google Docs.
Widget di conversazione
Android 12 incorpora diversi widget interessanti, ma uno dei più sorprendenti è il widget delle conversazioni in primo piano. Cioè, puoi contrassegnare qualsiasi conversazione come “Priorità”, quindi il sistema operativo ti chiederà se desideri aggiungere questo widget alla home page per accedervi direttamente.
Certo, questo è qualcosa che può già essere fatto con le conversazioni di WhatsApp, ad esempio, ma è una buona cosa se utilizzi altre app di messaggistica che non offrono tale opzione.
Transcodifica H.265
Android 12 si sta concentrando molto sul miglioramento del consumo dei media sugli smartphone Android. Come iniziativa, ora transcodifica nativamente i video H.265 se un’applicazione non è in grado di gestirli.
Ad esempio, se provi a riprodurre un video H.265 in un’applicazione non supportata, verrà visualizzata solo una schermata nera. Ora in Android 12, Android gestirà il video H.265 in modo nativo anche se l’app non lo fa.
Inoltre, Android 12 ora supporterà il formato di file immagine AV1 (AVIF). Ciò porterà immagini di qualità superiore con file di dimensioni inferiori.
Condividi URL e immagini da app recenti
Questo sistema operativo sarà in grado di rilevare le immagini da tutte le applicazioni come Instagram o Facebook. L’idea è che salva queste informazioni e quelle immagini possono essere ottenute o “copiate” accedendo al menu delle applicazioni recenti, per poter in seguito condividere l’immagine o “incollarla” in altre applicazioni, ad esempio come appunti di immagini.
Qualcosa di simile accade con le pagine aperte in alcuni browser. Cioè, puoi condividere l’URL di una pagina Web aperta direttamente dal menu delle app recenti, senza dover aprire il browser.
Schermo più scuro
Se il tuo problema è leggere di notte, esistono già app che possono abbassare la luminosità al di sotto del normale, ma in Android 12 non sarà più necessario installare qualcosa, grazie a una modalità «Extra Dim» per diminuire la luminosità dello schermo che ti permetterà di configurare l’intensità dell’attenuazione, che può persistere anche dopo aver riavviato il dispositivo se lo desideri.
Indicatore FPS
All’interno di un nuovo “pannello giochi” implementato in Android 12, sono state aggiunte diverse opzioni per gestire e ottimizzare questi tipi di app. Uno di questi è un indicatore FPS (frame al secondo).
Qui Google ha aggiunto anche la possibilità di registrare nativamente lo schermo durante le partite, configurare l’opzione “non disturbare” e trasmettere su YouTube. Molte di queste cose sono in parte già eseguite da Android, come la registrazione dello schermo.
Disabilita suggerimenti o risposte automatiche
Private Computer Core è una funzionalità di Android 12 che ti consentirà di disabilitare i suggerimenti della tastiera o le risposte automatiche nelle app di messaggistica, cose che sfruttano l’apprendimento automatico del sistema per offrire quel contenuto.
Sebbene alcune di queste cose possano già essere disabilitate in autonomia accedendo alle rispettive impostazioni nell’applicazione (es. tastiera), è bene che il sistema offra un’impostazione globale per bloccare tutto ciò che viene suggerito automaticamente, qualcosa che si basi su ciò che cerchiamo o scriviamo sul cellulare.
Pannello Privacy
Questo nuovo menu, oltre a consentire di controllare la fotocamera e il microfono come sopra indicato, consente di controllare con precisione le informazioni che vengono condivise con le applicazioni.
Inoltre, ti consentirà di rimuovere rapidamente qualsiasi autorizzazione concessa a un’applicazione. Ad esempio, puoi modificare la posizione offerta alle app in modo da non dare loro una posizione precisa di dove ti trovi.
Condividi la password Wi-Fi tramite Near
La funzione di condivisione della password Wi-Fi è arrivata su Android 10 e sembra che Google la stia sviluppando. Ora hai la possibilità di condividere il Wi-Fi tramite la condivisione nelle vicinanze di Google. L’opzione appare sottilmente sotto il codice QR Wi-Fi.
Mi piace che Google stia facendo un passo avanti in questa implementazione. Quando invii la password Wi-Fi tramite Condivisione nelle vicinanze, il dispositivo Android ricevente viene automaticamente connesso alla rete Wi-Fi.
Altre nuove funzioni
Questo Android 12 di Google integra anche la funzione “Gioca mentre scarichi”, che ti permette di avviare un gioco fino a 400MB in soli dieci secondi (a seconda della velocità di download), una “chiave digitale” per bloccare, sbloccare e avviare l’auto con il cellulare (basato su tecnologia Ultra Wideband) che può essere condiviso con amici e familiari, oltre a poter essere utilizzato tramite NFC per attivarsi semplicemente avvicinandosi alla porta.
L’overlay di notifica della schermata di blocco è stato modificato. Inoltre, hai anche la possibilità di spegnere separatamente il sensore della fotocamera e del microfono per l’intero dispositivo.
Ci sono diverse funzionalità di questo sistema che altri produttori hanno incorporato nei loro rispettivi livelli Android da diversi anni, come la modalità con una sola mano, schermate a scorrimento, scorciatoie per la schermata di blocco, il che è positivo se fanno parte di Android puro, in modo che altre aziende che non dispongono ancora di tali funzioni troveranno più facile implementarle nei propri livelli.
Nel complesso, Google continua a migliorare Android ad ogni iterazione. Alcune funzionalità sono ispirate ad altre interfacce utente popolari, mentre altre sono state progettate internamente. Siamo entusiasti di tutto ciò che Android 12 ha da offrire e di tutti i possibili modi in cui influenzerà gli utenti di tutti i giorni.