Se vivi in una zona ad alta attività sismica, la cosa più normale è che ti preoccupi dell’attività vulcanica e dei terremoti che potrebbero essere vicino a te. Oggi siamo fortunati ad avere nuove tecnologie che ci aiutano in ogni momento.
Ecco perché esistono app in grado di rilevare l’attività vulcanica e sismica in qualsiasi parte del mondo, così come esistono app che tracciano gli uragani per avvisarti in anticipo.
Con le recenti eruzioni vulcaniche su La Palma (Isole Canarie) e sull’Etna (Sicilia), molti potrebbero aver sentito un improvviso interesse per il fenomeno della vulcanologia.
Come si suol dire, “sicuramente esiste un’app per questo”, e ancora una volta la frase è vera, quindi è tempo di rivedere quali applicazioni per il sistema operativo Android possono aiutare ad espandere le informazioni su questo argomento caldo.
Le migliori app Android per rilevare i vulcani
Innanzitutto, va detto che in molte occasioni esiste una relazione causale tra terremoti ed eruzioni vulcaniche, come dimostrato dallo sciame di centinaia di tremori sismici che hanno preceduto l’eruzione della Palma.
Per questo motivo la maggior parte delle applicazioni offre informazioni su entrambi i fenomeni agli utenti del sistema operativo Android che decidono di installare queste app.
Quake & Volcanoes 3D
Questa app ha una rappresentazione tridimensionale su mappa di tutti i vulcani, sia attivi che inattivi, del pianeta. Include statistiche dettagliate dell’attività precedente, facilita le previsioni sulla possibile attività sismica futura e aggiunge avvisi per eruzioni vulcaniche in un raggio che l’utente può determinare.
Vulcani e terremoti
Questa app per rilevare terremoti e vulcani è supportata da un lungo elenco di agenzie e istituti ufficiali di sismologia , da cui ottengono continuamente tutti i dati necessari per offrirti notizie pertinenti, sicure e personalizzate. Il suo enorme database raccoglie tutte le informazioni rilevanti su circa 1600 vulcani sparsi in tutto il mondo.
Inoltre, consente di collaborare alla rilevazione di vulcani e tremori attraverso segnalazioni di allerta alla comunità.
È in grado di tracciare l’attività vulcanica e sismica in tempo reale, quindi è meglio lasciarlo sempre aperto sullo sfondo. Ma non preoccuparti! Difficilmente consuma dati o batteria.
Vulcani: mappa, avvisi e nuvole di cenere
Questa app non è sofisticata come la precedente, ma dispone di un database che include tutte le informazioni aggiornate in tempo reale su più di 2000 vulcani sparsi in tutto il mondo. Naturalmente, ti permette anche di configurare i parametri di allarme per ricevere notifiche quando si verifica attività vulcanica o sismica vicino a te.
Questo avviso sul vulcano si concentra sulla fornitura di informazioni su possibili eruzioni, ma ti informa anche sui movimenti sismici che potrebbero essere correlati a un’eruzione futura.
Inoltre, è l’unica app nel Google Play Store che tiene traccia delle nuvole di cenere derivate dall’attività vulcanica.
Vulcani e terremoti: informazioni, mappe, notizie
Questa app non funziona come rilevatore di attività vulcanica GPS, ma contiene un ampio database su qualsiasi vulcano del mondo e la sua relazione con altri fenomeni naturali come gli tsunami, che è davvero utile per imparare come funzionano ed evitarli in futuro.
Utilizzando i dati raccolti dal Global Volcanism Program dello Smithsonian Institution, ricevi rapporti settimanali sullo stato dei vulcani attivi in tutto il mondo, in grande dettaglio.
È disponibile solo in inglese, e in questo caso, essendo un’applicazione più orientata alle informazioni.
Terremoti Italia
Focalizzata sull’attività sismologica, con quest’app puoi restare sempre aggiornato sugli ultimi terremoti in Italia e visualizzali sulla mappa insieme alle faglie attive e alla cartina della pericolosità sismica italiana. Le sue funzioni principali sono:
- Verifica la popolazione coinvolta (entro 20 km da epicentro), la distanza da casa tua e la durata strumentale delle scosse.
- Condividi su Facebook, Twitter, Whatsapp, o via email o SMS.
- Ricerca i terremoti avvenuti dall’anno 1000.
- Guarda come si sono svolte le sequenze sismiche.
- Disponibile l’avviso di nuove scosse e l’aggiornamento automatico della lista quando l’applicazione non è attiva.
Saltuariamente possono essere inclusi nell’elenco anche terremoti molto forti avvenuti in altre parti del mondo ma rilevati anche dagli strumenti italiani.
I dati sono prelevati dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica che li pubblica almeno 15/30 minuti dopo la scossa.
SkyAlert
A differenza del precedente, il rilevatore di terremoti SkyAlert si concentra sul monitoraggio dell’attività sismica, ma include anche informazioni sui vulcani vicini per aiutare a prevedere i tremori futuri.
Include avvisi SMS ed è persino in grado di prevedere l’ora stimata di un terremoto in un luogo specifico. Inoltre, consente anche di impostare avvisi per altri disastri naturali, come uragani o tsunami.
È un’app molto completa e, soprattutto, molto utile… ma solo se vivi in Messico. Al momento, questo progetto copre esclusivamente le diverse località del Messico e, ad esempio, registra l’attività sismica da altre parti del mondo solo se supera una magnitudo di 6,0 della scala Ritcher.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.