La qualità dell’aria nelle città è diventata una variabile di cui tenere conto, sia che sia dovuta all’inquinamento o alle intemperie come la foschia, un fenomeno che fa galleggiare nell’aria particelle di polvere o fango.
Il tuo cellulare non solo può informarti sul tempo con un’app, ma può anche informarti sulla qualità dell’aria nella tua città in modo che tu sappia fino a che punto dovresti proteggerti quando esci, e lo faremo mostrarti alcune applicazioni Fanno perfettamente questo lavoro.
Applicazioni per conoscere la qualità dell’aria dal cellulare
Tendiamo ad essere costantemente consapevoli delle previsioni del tempo o addirittura della radiazione solare, ma un fattore di cui di solito non prendiamo in considerazione è la qualità dell’aria che respiriamo.
Fortunatamente, ci sono anche applicazioni che effettuano questa misurazione in modo da poter prendere le precauzioni corrispondenti.
IQAir AirVisual
In questa app puoi scegliere se inserire la tua città o farti localizzare usando il GPS per mostrarti i dati sulla qualità dell’aria intorno a te, così come il suo livello di salute. Basato sulla guida AQI, restituisce un numero che indica se sei abbastanza sano da indossare la protezione o meno.
Puoi accedere a una previsione oraria giornaliera in cui viene visualizzato detto numero, oltre ad alcuni consigli su quali attività sono consigliate o meno.
Scarica questa app su Google Play.
Breezometro
Prima di tutto, ti chiede informazioni sui tuoi disturbi o sintomi respiratori per personalizzare l’esperienza tenendo conto di cose come se sei asmatico, allergico o se sei un atleta. All’interno di ogni categoria potrai personalizzare al massimo l’esperienza, indicando anche a quali piante sei allergico.
Per offrirti un’esperienza personalizzata, l’applicazione ti chiederà dell’area su cui desideri ricevere informazioni. In questo caso, l’applicazione offre informazioni suddivise in più sezioni, tra cui una mappa, informazioni sui pollini della tua zona e una sezione che mostra l’esposizione che hai avuto nel tempo all’aria nei luoghi in cui vivi. stato
Scarica questa app su Google Play.
Plume Labs: Previsione dell’inquinamento
Plume Labs offre una previsione oraria della qualità dell’aria per la tua città, mostrandoti anche una cifra AQI in modo da sapere come è l’ambiente. D’altra parte, mostra una previsione giornaliera per colori.
Se fai clic su ciascuna città che aggiungi, vedrai anche altri dati come temperatura, umidità o velocità del vento. Allo stesso modo, puoi cliccare sulle icone delle attività in modo che ti dicano se sono consigliate o meno.
Scarica questa app su Google Play.
Indice di qualità dell’aria AQI
Questa app basa anche i suoi risultati sull’indice AQI, cercando o localizzando il tuo paese e città, così come la tua area al suo interno. In un modo molto visivo, ti mostrerà dati come l’umidità e i parametri di questo indice.
Avrai inoltre accesso ai dati sanitari, oltre a un grafico orario dove potrai vedere variazioni dell’indice AQI o indicazioni su attività non consigliate.
Scarica questa app su Google Play.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.