Smartphone e dispositivi indossabili ci hanno aiutato a lungo a tenere traccia della nostra salute, ma non deve limitarsi al conteggio dei passi o al monitoraggio della frequenza cardiaca. Secondo gli esperti, più di 350 milioni di persone sul pianeta soffrono di un disturbo depressivo, ed è molto conveniente monitorare il proprio stato psicologico semplicemente usando il telefono.
Naturalmente, le applicazioni non sono l’aiuto qualificato di uno specialista, ma ti aiuteranno a controllare la tua condizione e capire il momento in cui è sicuramente il momento di consultare un medico.
Sebbene non vi sia alcun sostituto per cercare aiuto da un professionista della salute mentale, apportare modifiche significative alla routine quotidiana come ridurre l’uso del dispositivo, dormire di più, fare esercizio fisico, può fare molto per aiutarti a far fronte allo stress e ai problemi psicologici.
E alcune app per la salute mentale e il benessere possono fare molto per aiutarti ad apportare tali modifiche. Queste app preferite ti aiuteranno a prenderti un momento per affrontare i tuoi problemi, superare le tue paure e prenderti qualche minuto della tua giornata per respirare.
Le migliori app per affrontare ansia e problemi psicologici su ios e android
A causa del COVID-19 e del blocco in corso, le cose si stanno complicando psicologicamente. Se si soffre di stress in classici sintomi sono sonno irregolare, incapacità di concentrazione e perdita di appetito.
Per quanto semplice possa sembrare, l’importante è essere consapevoli della propria condizione e trattarla positivamente. So che non è così facile come sembra, ma puoi sempre usare il telefono per controllare la tua ansia. Ecco le migliori app per l’ ansia per iOS e Android.
Calm – Meditate, Sleep, Relax
Il nome parla da sé: questa applicazione ti aiuterà a rilassarti anche nel giorno più nervoso. Alle persone che soffrono di condizioni di ansia viene spesso consigliato di provare la meditazione in una forma o nell’altra e l’utilizzo di uno smartphone è particolarmente conveniente per farlo.
Anche il sito principale Calm aiuta istantaneamente a rilassarsi e l’applicazione stessa offre dozzine di meditazioni, brani con musica ambientale, suoni della natura e così via: tutto per fare una pausa utile durante il giorno e andare a dormire con calma la sera. Tutte le meditazioni di base sono disponibili gratuitamente e chi ne desidera di più dovrà acquistare un abbonamento mensile o annuale.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
Happify: per lo stress
La cultura occidentale, che mira ad essere sempre felice, di per sé si rivela spesso essere causa di depressione: essere costantemente in bilico con la felicità è un compito difficile e noioso. Tuttavia, non lasciarti scoraggiare dal “felice” nel nome: questa app ha lo scopo di insegnare all’utente a non prendere le distanze dai propri sentimenti e godersi la vita. Happify aiuta a rompere l’abitudine al pensiero negativo e ti insegna a guardare il mondo in un modo nuovo e positivo.
Semplici esercizi mascherati da semplici giochi inventati dai creatori, basandosi sui risultati della ricerca scientifica sulla psicologia della felicità. Come al solito, inizialmente gratuita, l’applicazione alla fine offre un abbonamento, per un mese o un anno.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
Headspace: Mindful Meditation
Emma Watson ha fatto la migliore pubblicità per questa app di meditazione twittando a riguardo – ora la sua citazione è, ovviamente, sul sito. Se Headspace funziona per la stessa Watson, allora vuole dargli una possibilità, soprattutto perché l’applicazione è stata inventata da un monaco buddista inglese, Andy Padicombe.
Ha deciso di rendere popolare la meditazione e nel corso degli anni la sua startup è cresciuta fino a diventare un’enorme comunità e un’applicazione con lo stesso nome. Bello e semplice Headspace ti aiuta a scegliere un programma di meditazione secondo i tuoi gusti, a seconda delle circostanze e del tempo libero.
Puoi leggere esattamente come la meditazione aiuta la nostra coscienza.sul posto. Andy stesso consiglia di meditare al mattino e afferma che aiuta a far fronte allo stress durante il giorno successivo. Esistono due tipi di abbonamenti annuali: regolare e mordente – per $ 100 all’anno.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
MoodTools – Depression Aid
Un’altra applicazione che aiuta a far fronte alla depressione e solo al cattivo umore. MoodTools offre tutto in una volta: registra le tue emozioni, tutte le attività della giornata e la reazione ad esse, offre informazioni utili per l’auto-aiuto e persino un video di YouTube sull’argomento.
Una delle funzioni importanti è la capacità di fornire un piano speciale in caso di pensieri suicidi al fine di prevenire una catastrofe. Tutti insieme è un modo leggermente disparato, ma utile per raccogliere una varietà di informazioni su di te, che puoi analizzare da solo, oppure puoi mostrare a uno specialista che non sarà mai superfluo. Inoltre, registrare le proprie esperienze è già di per sé un’utile pratica psicologica.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
Sanvello: Anxiety & Depression
Di fronte personalmente alle difficoltà che l’ansia costante impone anche alle azioni più semplici durante la giornata, gli sviluppatori di San Francisco hanno deciso di realizzare un’applicazione che, aggirando i costosi viaggi di uno psicoterapeuta, rendesse almeno la vita un po’ più facile ai suoi utenti.
Sanvello – come il fratello maggiore della precedente applicazione, mirata però principalmente a combattere stress e ansia. Sanvello ti aiuta anche a memorizzare e analizzare le tue emozioni, ma offre anche due modi per utilizzare queste informazioni: impostati dei compiti o usa la meditazione per espirare e calmarti. Completare compiti piccoli ma scoraggianti ha un effetto estremamente positivo sulla psiche e aiuta a costruire un nuovo approccio alla loro attuazione, anche per coloro che hanno l’ansia alle stelle. Un’altra buona app che funziona nella stessa direzione è Stress & Anxiety Companion.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
Stop Breathe Think: Meditation
Un’app di meditazione ideale per chi soffre non solo di ansia costante, ma anche di attacchi di panico o aggressività. Stop, Breathe & Think ti insegna non solo a rilassarti, ma anche a concentrarti, essere consapevole della tua presenza qui e ora, cercare le cause dello stress e semplicemente essere più gentile.
Cinque minuti al giorno sono sufficienti per iniziare il percorso verso una vita consapevole e pacifica. La meditazione, secondo gli sviluppatori basati sulla ricerca medica, dovrebbe aiutare a migliorare non solo lo stato mentale, ma anche fisico dell’utente, poiché tentativi impropri di resistere allo stress possono danneggiare l’intero corpo. Stop, Breathe & Think è stato inventato dagli iniziatori del programma Tools for Peace, che promuove l’idea dei benefici della meditazione alle masse.
IOS: gratuito ; ANDROID: gratuito
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.