Facebook sta spostando la priorità dai post ai video e alle fotografie sulla tua pagina. L’azienda sta tentando di inserire più contenuti video dai produttori nei feed degli utenti, mentre le notizie e le newsletter vengono messe da parte.
Il contenuto video è cresciuto in popolarità negli ultimi anni e Facebook ha riconosciuto questa tendenza, quindi ha deciso di dare più importanza al materiale video rispetto ad altri tipi di informazioni, come notizie o newsletter che fanno anche parte del social network.
Facebook cambierà il suo algoritmo: ora vedrai più video che notizie sulla tua bacheca
Secondo il Wall Street Journal, il CEO di Facebook Campbell Brown ha informato il personale del cambiamento degli obiettivi in un messaggio recente.
Brown ha affermato che i team tecnici e di prodotto di Facebook di proprietà di Meta in futuro spenderanno meno sforzi nelle schede News e Newsletter per “aumentare la loro attenzione sullo sviluppo di un’economia dei creatori più forte”.
Secondo un rappresentante aziendale, “sta esaminando dove dedicare risorse e che i suoi team rimangano impegnati nel successo degli artisti e stiano lavorando ancora di più per garantire che possano scoprire pubblico e creare comunità attive su Facebook”.
Le sezioni News e Newsletter sono state create per raccogliere materiale scelto dai principali siti di media (il primo) e per interagire con piattaforme come Substack (il secondo), che forniscono servizi simili all’interno dell’ecosistema Facebook.
Ora, e alla luce dell’analisi delle preferenze degli utenti di Internet, Facebook regolerà il suo algoritmo di base in modo che le pagine dell’utente assumano un aspetto più simile a TikTok, con una concentrazione sui contenuti video piuttosto che sugli aggiornamenti delle informazioni delle persone che segui sui social Rete. Di conseguenza, informazioni come Notizie sono relegate a un livello secondario.
Inoltre, la rivelazione arriva dopo che Facebook ha modificato il modo in cui viene mostrato il suo materiale. Da ieri è stata aggiunta alle applicazioni mobili del social network una nuova scheda denominata “Notizie” che consente di visualizzare i contenuti di amici, gruppi e Pagine in ordine cronologico.